Casa dai toni pastello in Svezia
In cucina l’immancabile mazzo di fiori colti nell’orto giardino, anche se imbiancato dalla prima neve. Le ghirlande verdi intrecciate coi doni preziosi della vicina foresta e, alle finestre, i festoni di carta. In soggiorno la stufa in maiolica che arde, perfetta da guardare accoccolati sotto a una calda coperta. Sono le più recenti istantanee condivise da Anna, che dalla sua @villabjorkviken, nell’area dell’arcipelago di Stoccolma, in Svezia, ci racconta il quotidiano di una mamma di tre biondissimi bimbi e di una donna neo imprenditrice.
«È irresponsabile investire nella tua idea e costruire un’azienda quando sei madre di tre figli? Una domanda che mi sono posta molte volte nell’ultimo anno». La scorsa primavera ha dato le dimissioni come dipendente in banca per realizzare un’app con consigli di giardinaggio, Oh!Garden @ohgardenstories.
Una passione, quella per la natura, coltivata letteralmente da Anna nell’ampio giardino che fa da sfondo alla casa gialla dall’allure fin de siècle con la staccionata verde, entrambe in tonalità pastello. Una meravigliosa serra in cui godersi la colazione, quando il clima lo consente, in alternativa all’ampio portico esterno. Un orto da recintare coi pali di castagno per evitare che i cervi finiscano col papparsi tutto.
Il profilo di Anna è anche ricco di consigli pratici per replicare il letto contenitore su misura o le boiserie delle favolose camerette, e dei racconti di una donna alla ricerca del suo hobby: dalla fotografia (più duraturo) al pianoforte (più effimero, anche se il vecchio piano ormai acquistato sopravvive come elemento di arredo). E se la cucina rimane il pezzo forte della casa, Anna si affretta a fotografarla perché il tempo della sua instagrammabilità è giusto quello di uno scatto: «È così che ti rendi conto che è molto più bello avere una cucina disordinata e piena di vita, che una vuota e ordinata». Anna, una di noi.
Repost @villabjorkviken
© Riproduzione riservata.