Le nicchie a parete, amiche geniali e accoglienti
Scavate nel muro o costruite ex novo, le nicchie a parete sono una bella soluzione per fruttare al meglio gli spazi
A volte estetica e funzione vanno a braccetto. E quello è un bel momento. Come nel caso delle nicchie, spazi più o meno grandi scavati nelle pareti delle stanze più diverse. Non c’è ambiente che non ne possa sfruttare la comodità e la bellezza. Dall’ingresso, dove un piccolo ripiano fa sempre comodo, alla camera, dove le rientranze nel muro possono fare da comodini o lo stesso letto può essere accolto in una nicchia, a mo’ di alcova. In questo caso, può venire in soccorso una controparete in cartongesso o in legno che sopperisca allo spessore insufficiente dei muri. Discorso analogo vale per la cucina o lo studio, luoghi in cui mantenere l’ordine è essenziale. E dove le nicchie diventano provvidenziali per accogliere mobili, elettrodomestici e oggetti vari, ma anche per nasconderli all’occorrenza allo sguardo.
Come una suite
C’è spazio per tutto nei 24 metri quadri della casa parigina creata da @batiikstudio. E la zona pranzo si concede una parete in legno punteggiata da piccoli vani, ad arco o squadrati, per ospitare oggetti, vasi e ricordi. Foto di @ricardromain.
Do not disturb!
Come sfruttare un locale di passaggio? Ma facendoci un ufficio! Perché tutto sia in ordine, le designer dello studio inglese @fernandersoninteriors hanno accolto la scrivania dietro l’arco di una parete creata ex novo. Foto di @alexandriahallphotography.
Organiche
Sembrano scolpite nella pietra, le morbide nicchie create nel muro di questa vecchia casa di Montmartre. Gli architetti di @fa_studio.paris le hanno disegnate ispirandosi alle forme naturali dell’architettura organica. La foto è di @matt_fiol.
Abbraccio rosa
A volte è il guardaroba a farsi alcova. Avvolgendo la testata del letto in un abbraccio rassicurante. In questa cameretta progettata da @mursetmerveilles e fotografata da @sophielloydpro l’armadio lascia spazio a una testata che funge anche da ripiano.
Incastonata
Arrotondata e a tutta altezza, una nicchia senape accoglie gli ospiti di @elisedelcamino. Nella casa parigina della stilista di Elise Chalmin l’alcova incastonata nella parete dell’ingresso dà profondità alla stanza. E regala un piano d’appoggio. Foto @herve_goluza via @plum.living.
© Riproduzione riservata.