Come trasformare una stanza con i colori
Dal patchwork al total look, cinque idee per ambienti multicolor
Bando al bianco. Sono sempre più numerosi i designer che abbandonano il total white per soluzioni decisamente più variopinte. Tra questi, emergono quanti osano il multicolor, accostando tra loro le vernici in assoluta libertà. E superando il confine tra pareti e soffitti, tra porte e infissi e tra pavimenti e boiserie. Il risultato sono scatole magiche dall’anima proteiforme. Che varia dal classico allo spiazzante, dal rilassante all’eccitante. Si va dalle ampie campiture a contrasto alle superfici frammentate simili a un raffinato patchwork, dal color block al ton sur ton. Un gioco di rimandi all’interno delle palette che trova riscontro in materiali e texture e che finisce col coinvolgere perfino i pezzi d’arredo. Questi possono emergere in modo netto dallo sfondo colorato o finirne inesorabilmente risucchiati. Così come il nostro sguardo, perso nelle mille prospettive possibili di queste fantastiche stanze.
Ballata parigina
La città in una stanza. E che città! Per Ressource-Peintures l’architetto e designer Philippe Model ha creato Rive Gauche-Rive Droite: una palette di 16 colori che racconta la sua Parigi. Un mix di toni freddi con qualche pennellata calda per vestire pareti, boiserie e modanature.
Pompeiano
Un ingresso sontuoso, quasi imperiale. È quanto creato da Karolina Rochman con Atlant Project, la ristrutturazione di un edificio del 1938 a Łódź, in Polonia. Tra colonne e modanature verdi, pareti écru e un’alta fascia rossa che corre appena sotto il soffitto. Foto di Pion Studio, via objet LA/NY.
Tre dimensioni
Verde e cobalto si contendono questo angolo in casa di Linda, anima dello studio Deenser Zomer. E se nella stanza accanto il gioco è tra la parete celeste e il soffitto rosa, qui i colori si alternano a incastro delimitando la nicchia e il varco sull’altro ambiente.
Apri la porta!
Un bagno da esibire. È quello creato da Theo-Bert Pot, che ha reso spazio di design una stanza altrimenti bistrattata. Il segreto? Mantenere lo stesso pavimento optical dell’ingresso e usare una raffinata vernice blu al posto delle piastrelle.
Stupefacente
Pittura e dipinto. La differenza c’è, ma qui si scorge appena. L’allestimento creato da Tekla Evelina Severin per Sancal sembra uscita dal quadro appeso alla parete. Con l’azzurro di pareti e soffitto che diventa cielo e il pavimento che si arrampica sulla zoccolatura. Foto di Maria Teresa Furnari.
© Riproduzione riservata.