Hygge, la ricetta scandinava per la felicità

di Camilla Marini

Living e sala da pranzo sono un luogo di serenità dove sperimentare il significato di hygge
Foto @scandinavian.interior

Ad Amburgo, Johanna mette in pratica i principi dello stile hygge, filosofia di vita basata sul piacere delle cose semplici nata in Danimarca e diffusa in tutto il Nord Europa

Non serve essere danesi per condividere lo spirito hygge. Né per arredare gli ambienti in stile scandinavo. La bella casa di Johanna ad Amburgo lo dimostra. Dominata dal bianco e dai toni chiari del legno, è un esempio di accoglienza nordica, dove la ricerca del benessere quotidiano si riflette in ogni dettaglio. Le pareti candide moltiplicano la luce che entra dalle ampie finestre, mentre lo stile minimalista dei mobili si accorda con quello fin de siècle dell’appartamento.

Innamorata dei decori Art Nouveau che nobilitano soffitti e pareti quanto la splendida vista sugli alberi fuori, Johanna ha arredato la sua casa sotto il segno dell’armonia. Ammettendo solo i fiori freschi a interrompere la dominante palette panna e materiali che parlassero a loro volta di delicatezza. In soggiorno, il divano écru a elle è inondato dalla luce che filtra dalle tende leggere, mentre a terra il morbido tappeto bianco richiama il soffice rivestimento della poltroncina di &Tradition.

Introdotta da un ampio varco a porte scorrevoli, la sala da pranzo ha come protagonista un ampio tavolo circondato da sedie scandinave di Bolia.com e illuminato dal lampadario di Nuura, negozio di Copenhagen. La cucina non tradisce le promesse e riassume in pochi dettagli, dal semplice mobile chiaro al top nero che si fa tavolino sotto la finestra, la filosofia hygge di Johanna.

Alla continua ricerca di un ambiente luminoso, la creator di @scandinavian.interior è riuscita a portare il sole anche nel corridoio scuro e nella piccola stanza da letto accanto all’home office. E se da una parte il ruolo chiave lo gioca un grande specchio ad arco abbinato a punti luce magistralmente dislocati, dall’altra il non colore dimostra di nuovo la sua forza gentile. Esaltando il colore delle foglie oltre la finestra. Uno dei pochi ammessi in questo candido regno.   

Repost di @scandinavian.interior

© Riproduzione riservata.