Una casa smart per 24 ore di comfort, risparmio e sicurezza
Grazie alla connessione tra i dispositivi elettrici e il loro controllo anche da remoto, i sistemi di BTicino per una casa smart assicurano giorni (e notti) al riparo dallo stress e dai consumi superflui
Avrò spento la luce in bagno? E la finestra in camera, alla fine, l’avevo chiusa? E il portoncino? Meglio rientrare a controllare. Avere una casa smart può salvarci da queste e altre ansie. Per non parlare della seccatura di fare ogni sera il giro delle stanze per attivare le tapparelle o spegnere i dispositivi lasciati accesi. Se pensate che si tratti di una esagerazione, immaginate il sollievo di sapere che sì, abbiamo lasciato tutto in ordine o il piacere di poter andare a letto sereni con la certezza che ogni luce è stata spenta e ogni imposta chiusa. E tutto questo solo dando un’occhiata allo smartphone.
Gli scenari descritti sono solo un esempio dei molteplici vantaggi di una casa smart, ossia connessa, dove tutti i dispositivi sono tra loro collegati e controllabili tramite App e smart speaker oltre che tramite un quadro comandi tradizionale. Se a queste prestazioni uniamo la bellezza di oggetti dalla linea elegante e discreta, in grado di integrarsi nei più diversi stili abitativi, abbiamo appena dipinto l’offerta smart home di BTicino.
Da sempre punto di forza dell’azienda specializzata in apparecchiature elettriche, il design è tutt’uno con la funzionalità intelligente di placche, comandi e dispositivi di regolazione dell’energia e di controllo che entrano con discrezione nelle abitazioni facilitando le azioni che scandiscono il nostro quotidiano. E tutto questo senza intervenire nelle strutture murarie, ma facendo dialogare in modo intelligente le sue diverse funzioni, dalle luci e le prese alle tapparelle motorizzate, dal cancello elettrico al termostato o, se il riscaldamento è centralizzato, alle termovalvole.
Senza bisogno di cablare la casa, ma intervenendo direttamente sulle strutture già esistenti, le si metterà in grado di comunicare attraverso una connessione wireless e grazie al comando centrale scenari, le si attiverà con un semplice click o tramite un comando vocale rivolto agli smart speaker preferiti: Siri, Alexa o Google. Azionati individualmente o a gruppi, i vari dispositivi di una casa smart potranno essere accesi o spenti a seconda degli orari e delle diverse esigenze degli abitanti e dei momenti della giornata.
Quando ad esempio sarà il momento di andare a dormire, in una casa smart basterà semplicemente utilizzare il comando scenari o il tuo smartphone per spegnere e chiudere tutto, grazie a un gateway che fa da ponte tra il nostro smartphone e i diversi dispositivi intelligenti connessi. Questo ci consentirà di accendere o spegnere tutte o solo alcune delle luci così come regolarne l’intensità, modulare il volume della musica o alzare e abbassare contemporaneamente le tapparelle. Inoltre, programmando l’orario di accensione del riscaldamento solo nelle stanze che ci servono, potremo godere del piacere di un bagno o di una cucina caldi pronti ad accoglierci al nostro risveglio.
Le ultime funzioni indicate, specificamente riguardanti il consumo energetico, sono alcune delle potenzialità di Smarther2, il termostato intelligente di BTicino arricchito di nuove funzionalità che aumentano comfort, risparmio e facilità d’uso. Perfettamente integrato con le altre funzioni dell’offerta BTicino per la casa smart, viene controllato attraverso la App Home + Control, la stessa che consente di gestire tutti gli altri dispositivi del sistema integrando così la funzione termoregolazione con tutti gli altri impianti smart di BTicino.
Un citofono che semplifica la vita
A proposito di dispositivi intelligenti, non si può a questo punto non parlare di BTicino Classe 300EOS with Netatmo, il primo videocitofono con Amazon Alexa integrato e quindi completamente gestibile, oltre che con la App, anche tramite comandi vocali. Capace di gestire tutte le funzioni tradizionali di videocitofonia attraverso i soli comandi vocali, questo sistema intelligente consentirà di attivare anche le altre funzioni connesse della casa smart, come luci, prese e tapparelle.
Trasformabile in centro di controllo di tutta l’abitazione, questo videocitofono potrà essere collegato con i dispositivi dell’offerta sicurezza Netatmo (per esempio le telecamere wi-fi), aggiungendo così alle sue mansioni quella della sicurezza.
Oltre ad aprire il cancello a un corriere anche quando siamo assenti, con un semplice tocco sull’App potremo infatti attivare le telecamere e il videocitofono per monitorare costantemente ciò che accade dentro e fuori casa.
Living Now: ogni casa può diventare smart
Convinti delle infinite potenzialità di una casa smart, non resta a questo che scegliere la linea che fa al caso nostro. BTicino propone il suo impianto smart in tre diverse estetiche: Living Now, Livinglight e Matix GO.
Living Now è stata pensata per adattarsi a tutte le case, è utilizzabile negli impianti tradizionali così come in quelli già connessi, e permette di gestire le principali funzionalità dell’impianto elettrico casalingo, tra cui luci, tapparelle ed energia, anche da remoto, con uno smartphone, oppure con l’utilizzo di comandi vocali, interfacciandosi con gli smart speaker più diffusi. Alle cover, disponibili in bianco, sabbia e nero, si possono accompagnare ben 16 finiture differenti, realizzate in polimero evoluto, metallo, legno.
Livinglight with Netatmo, dalla tradizione alla connessione
Livinglight with Netatmo è invece la versione connessa di una delle serie più installate in Italia e consente a quanti già possiedono un sistema Livinglight BTicino di trasformare anche una abitazione con impianto tradizionale in una casa smart.
Sarà sufficiente sostituire alcuni dispositivi con la nuova versione connessa, senza dovere per questo effettuare opere murarie né modificare l’intero impianto. Le principali funzioni disponibili potranno a questo punto essere controllate sia in modo tradizionale sia attraverso l’apposita App installata sullo smartphone o tramite un semplice comando vocale.
MatixGO: stile minimalista per prestazioni ai massimi livelli
La massima espressione di flessibilità è infine rappresentata dalla collezione MatixGO, ultima arrivata nella linea smart di BTicino. Perfetti in ogni ambiente, in quelli casalinghi come sui luoghi di lavoro, indoor e outdoor, i prodotti MatixGO si distinguono per l’eleganza della loro linea minimalista, con placche riciclabili disponibili in 13 finiture diverse, tra cui una versione BIO realizzata con materiale 100% biologico e biodegradabile, unita a una altissima versatilità di applicazione.
Grazie a un’unica App Home + Control anche nel caso dei dispositivi e dei comandi della linea MatixGo sarà possibile gestire tutte le luci, le prese e le tapparelle anche da remoto tramite smartphone o attivando i comandi vocali con gli assistenti Apple Siri, Google Home o Amazon Alexa.
Per quanto riguarda i comandi senza fili per luci, tapparelle o prese, questi potranno essere aggiunti o riposizionati in qualsiasi momento a seconda delle diverse esigenze di utilizzo, mentre il comando wireless IP55, funzionante senza batteria, sarà l’ideale per aggiungere un comando all’esterno (ad esempio per aprire il cancello dal vialetto di ingresso) senza bisogno di alcun cablaggio ma solo attraverso una connessione wi-fi.
L’intelligenza del risparmio
Tramite lo smartphone sarà inoltre possibile controllare i consumi elettrici degli elettrodomestici e monitorarne lo storico. In condizione di sovraccarico il sistema scollegherà automaticamente il dispositivo meno importante per evitare l’intervento del contatore e il conseguente black-out.
Anche in questo caso sarà fondamentale il controllo in tempo reale di tutti i consumi elettrici di prese ed elettrodomestici nonché la gestione della temperatura tramite il termostato connesso. Funzioni e dispositivi della casa smart potranno essere combinati in modo da creare scenari abitativi costruiti su misura da attivare direttamente o da programmare a seconda delle proprie necessità.
Per rendere più leggera la gestione quotidiana della casa, con MatixGO di BTicino sarà inoltre possibile programmare l’attivazione delle luci, delle tapparelle e dei carichi collegati alle prese, accendendo ad esempio automaticamente le luci del giardino al tramonto e spegnendole all’alba, mentre per simulare la presenza in casa quando si è assenti per più giorni si potrà programmare l’accensione delle luci di una o più stanze così come l’attivazione delle tapparelle. Con l’indubbio vantaggio di goderci le vacanze sapendo che nella nostra casa smart è tutto, letteralmente, sotto controllo.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.