Stile marocchino e linee pulite in una casa dalle 2 anime

di Camilla Marini

La sala mescola il design scandinavo allo stile marocchino
Foto @nathalie_plein5

Rigore scandinavo e dettagli magrebini per una stylist che ama mescolare design e artigianato

Non c’è da stupirsi se da Nathalie i vasi trabocchino sempre di fiori. Né che molti angoli richiamino lo stile marocchino. Oltre che titolare di un negozio di abiti e articoli regalo a Elst, nei Paesi Bassi, Nathalie è anche l’anima di Kleurliefde, shop online dove la spumeggiante stylist vende fiori di seta e accessori da lei fatti realizzare in Marocco con coloratissime stoffe e materiali locali.

Ecco così che la sua casa è una vetrina di quanto disegna, produce e vende, oltre che delle sue doti di interior designer, altra sua passione nonché attività. Perennemente inondata dalla luce del nord, incurante delle veneziane spesso abbassate sulle tante e ampie finestre, la casa di Nathalie è in perfetto equilibrio tra rigore e fantasia. Le linee pulite e i colori neutri di pareti, pavimenti e mobili incontrano i materiali grezzi e le tinte naturali tipici dello stile marocchino.

L’artigianato magrebino è riconoscibile nei pouff e nei tappeti che si alternano davanti all’accogliente ma severo divano grigio in sala così come nei cuscini che ne minano la sobrietà e nelle lampade che lo illuminano. La zona pranzo è separata dal living da una vetrata dai profili neri, non colore scelto anche per la cucina a vista dai mobili rigorosamente in black. Non c’è rischio però che sia cupa. A illuminarla ci pensano le piastrelle rosa del backsplash e i vasi sui ripiani, ma soprattutto la sognante carta da parati di Photowall, che trasforma le pareti in un gigantesco acquerello.

Visto il periodo dell’anno, non mancano anche gli addobbi natalizi, prevalentemente scelti nei toni del cipria, del lilla e del fucsia che caratterizzano gli accessori tutto l’anno, con qualche concessione all’oro e all’argento. La camera da letto mescola a sua volta lo stile nordico con quello marocchino, accostando a letto e poltroncina dai toni chiari la nota esotica di tappeto, cuscini e plaid, scelti comunque nella palette di rosa e viola del resto della casa. 

Repost di @nathalie_plein5

© Riproduzione riservata.