Fiori, libri e colori per vivere il presente con uno sguardo al passato
A Francoforte, una casa dal variopinto stile contemporaneo si concede raffinati guizzi rétro
Ana ama i colori, i fiori e lo stile contemporaneo. Ma non disdegna anche qualche incursione nel rétro. Se a questo uniamo una predilezione per gli oggetti in ceramica, dai vasi alle tazze, e una spiccata sensibilità per le piante, che dispone con grazia un po’ ovunque, capiamo come sia difficile annoiarsi, a casa sua. Appassionata lettrice, questa creator di Francoforte non nasconde i propri amori, lasciando che libri, oggetti personali e vegetazione guadagnino spazio tra i mobili. Molti dei pezzi sono stati scelti dal catalogo di Westwing, di cui è ambassador, ma non manca una buona selezione da diversi altri marchi storici del passato.
A fare da sfondo alle sue scelte d’arredo troviamo muri dipinti in tonalità decise ma non squillanti. Nel living, per esempio, una parete verde militare fa da sfondo a un divano rivestito in velluto rigato di appena qualche tono più scuro di Westwing. Lo fronteggiano vasi di fiori e tavolini della stessa azienda tedesca accanto a uno di Kristina Dam Studio mentre in terra è steso un tappeto di Trendcarpet. Il tavolo da pranzo di Gubi si trova invece davanti a un muro dalla tonalità antracite su cui spicca un’opera firmata da Hipster Home.
A illuminare i pasti ci pensa una sospensione dal paralume nero di &Tradition e ad accogliere i commensali un mix di sedie di diversi brand. Tra queste spicca la Louis Ghost disegnata da Philippe Starck per Kartell, a casa di Ana da più di 15 anni. Le sedute tendono in genere a migrare anche in altre zone dell’appartamento, prima tra tutte l’angolo home office dalla piccola scrivania spesso abbellita da un mazzo di fiori freschi e incastrato tra il divano e la porta finestra del balcone.
Il bagno dalla vasca classica è essenziale e punta su un black and white ingentilito dalla presenza di piante e dalla luce calda delle candele così come la zona cottura dal piano di lavoro e i pensili scuri, mentre in camera riesplodono i colori. Sono quelli della parete verde dietro al letto, ma soprattutto della bellissima carta da parati di Lick, una esplosione di fiori firmata dall’artista britannica Natasha Coverdale.
Repost di @homedesignbyana
© Riproduzione riservata.