Mare d’inverno: 5 ispirazioni sotto il segno del blu
Dal cobalto all’acciaio, i colori delle onde ci stimolano a viaggiare con la mente e a creare nuovi orizzonti, per noi e per le nostre case
Molti lo adorano, prediligendolo a quello reso splendente dal sole estivo. Questione di gusti e di attitudini, certo, ma il mare d’inverno ha senz’altro un fascino particolare. C’è chi lo ama perché fuori stagione esprime al meglio la sua indole selvaggia e solitaria, chi per i suoi colori, che virano verso tonalità scure e profonde. E chi ancora, semplicemente, perché il mare è bello sempre, in ogni momento dell’anno, simbolo di fuga e di vacanza, di relax a contatto con la natura. Qualunque sia il motivo per sceglierlo, è un fatto che il mare d’inverno ispira da sempre non solo pittori, fotografi, poeti e autori di canzoni, ma anche designer e creatori di interni.
Cromatismi rilassanti
Non a caso, il blu è il colore associato per eccellenza alla calma e alla meditazione, alla pace e alla concentrazione. L’ideale, insomma, da stendere su pareti e soffitti per trasformare gli spazi di casa in oasi di benessere o da scegliere per sottolineare la linea di mobili e complementi d’arredo. Le gradazioni sono tantissime, ma quelle più legate al mare sono forse quelle più evocative.
Si va dall’intensità brillante del cobalto al solo apparentemente più discreto blu navy, tonalità scura e raffinata in grado di dare una nota di eleganza a ogni ambiente. Quasi scontato per quanto perfetto nella camera da letto, quando questo colore entra nella zona giorno ne rivoluziona proporzioni e profondità. Tanto più quando viene accostato alle sue sfumature tendenti all’antracite o alla carta da zucchero. Anche in bagno è un classico, ma riesce ancora a sorprendere se applicato a tutta parete, uniforme o screziato come un marmo. O, appunto, la superficie del mare.
Isola con vista
Se vogliamo sognare, allora facciamolo in grande! Potremmo planare sull’isola di Kauai, nell’arcipelago delle Hawaii, e concederci un’ora di relax in questa suite con vista del resort 1 Hotel Hanalei Bay. Dove il mare luccica anche d’inverno. Gli interni sono firmati dallo studio di Nicole Hollis, l’immagine è di Douglas Friedman.
Nella tempesta
I toni del mare e del cielo in tempesta rendono ancora più intenso ogni dettaglio di questo interno parigino progettato da Marianne Evennou e fotografato da Stephan Julliard. Un’atmosfera crepuscolare dominata dai colori delle vernici di Ressource stese dal soffitto alle pareti, le modanature e gli infissi.
A distanza
Amare il mare, ma da lontano. È quanto accade in terre gelide come l’Islanda, dove di tuffarsi non se ne parla neppure d’estate, ma la poesia resta intatta. E aleggia indisturbata sulla natura incontaminata così come su questa candida casetta a un passo dalla scogliera. La foto è di John Balk.
Tuffo nel blu
Mentre fuori nevica, il living di L’appart de Nans si accende con il blu Klein del morbido divano di Roche Bobois Lille. Perfettamente integrato nello stile ’70-’80 della casa, dimostra una volta di più quanto anche i colori freddi sappiano dare calore.
Tra i flutti del mare d’inverno
Tra i flutti
Un gres porcellanato che richiama le venature del marmo. E che, a sua volta, ci immerge nel mare e tra la schiuma delle sue onde. È la variante color petrolio della serie Majesty di Sodai, produttore di rivestimenti ad altissimo tasso evocativo.
© Riproduzione riservata.