Grandi vetrate dall’effetto panoramico illuminano e scaldano un’abitazione in Sicilia
Una giovane coppia, una casa ristrutturata e il sole dell’isola che entra abbondante grazie agli infissi in PVC WnD: lo scorrevole HST e la finestra a battente Konfortline
Se pensiamo alla Sicilia ci vengono in mente subito i suoi paesaggi caldi e assolati. Come questa abitazione, le cui grandi vetrate e finestre in PVC sono state scelte proprio per valorizzare la luce ed enfatizzare il rapporto tra interno ed esterno. La scelta del PVC è stata dettata dall’esigenza di avere un materiale di qualità, duraturo e riciclabile, che qui prende la forma di HST e Konfortline, infissi dall’ampia superficie vetrata, in grado esaltare al meglio i raggi di quel sole che regala splendore a ogni cosa.
La giovane coppia che oggi vive in questo appartamento di 140 metri quadrati ha voluto sfruttare al massimo quella luce tanto preziosa che caratterizza la terra siciliana. E davanti a una planimetria frammentata che sacrificava le potenzialità della casa, chiudendo lo sguardo entro ambienti piccoli e bui, ha optato per una soluzione nettamente più ariosa e luminosa, dove la luce filtra da finestre ampie e ad alta trasparenza, muovendosi libera in ogni spazio.
Colori chiari e naturali in un ambiente moderno
Con un occhio alle nuove tendenze architettoniche e al comfort dell’abitare contemporaneo, l’intervento operato in questa abitazione costruita negli anni Sessanta si è concentrato nella sua trasformazione in una residenza moderna e funzionale. Lo si comprende a colpo d’occhio guardando i materiali che sono stati scelti: colori naturali e neutri in modo da amplificare quella luminosità tanto preziosa. Per il pavimento della zona giorno è stato utilizzato un rivestimento in resina color cemento, mentre alcune pareti sono state arricchite da pannellature in rovere chiaro.
Ci troviamo però in una terra in cui alla luce intensa corrispondono anche toni cromatici altrettanto forti. Ecco allora che per creare un dinamico gioco di luci e di forme in alcuni punti della casa si è optato per colori decisi, regalando così dinamicità all’intera abitazione. Per quanto riguarda poi il rispetto per gli imprescindibili elementi naturali, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare si è scelto, quando possibile, di utilizzare materiali di recupero. Un esempio per tutti, il lavandino del bagno padronale.
Passando nuovamente agli interventi prettamente architettonici, gli interni hanno subito una ristrutturazione completa che si è focalizzata come detto in una ottimale suddivisione degli spazi, con particolare attenzione alla zona giorno. Questa oggi comprende un ampio living con zona pranzo e cucina a vista, riuniti in un moderno open space che consente di godere al meglio della grande terrazza panoramica su cui si affacciano le finestre e si aprono gli scorrevoli.
Grandi vetrate dalla linea essenziale con ingombro interno minimo
Si affacciano sulla terrazza gli ampi scorrevoli HST di WnD, infissi che, grazie al minimo ingombro interno, consentono di sfruttare uno spazio maggiore. In generale, la scelta di installare gli infissi in PVC WnD è stata dettata dall’esigenza di avere ampie e luminose vetrate dall’estetica minimale e moderna, in abbinamento a prestazioni tecniche ottimali.
Protagonista anche nel resto della casa, la luce è stata ovunque sfruttata al massimo grazie a serramenti che ne privilegiassero la libera circolazione. Finestre e porte finestre sono state quindi dotate di infissi della linea Konfortline, molto utilizzati proprio nelle ristrutturazioni dove sono presenti, come in questo caso, fori architettonici contenuti.
In aggiunta a quanto descritto, sempre in un’ottica di massimizzare la luce interna e di tutelare la privacy, alla finestra posta sopra al lavandino in cucina è stata istallata una veneziana interna con movimentazione elettrica. Con le diverse posizioni controllate da comandi presenti sulla vetrocamera stessa, questa rappresenta una soluzione semplice e pratica che non richiede pulizia o manutenzione.
Tornando alle caratteristiche specifiche di Konfortline, questo modello di serramento in PVC vergine è stato scelto anche per la porta finestra in camera: l’infisso si distingue per il profilo ridotto e per il telaio ribassato che consente di alloggiare vetrocamere più grandi rispetto a quelle di una finestra in PVC standard di pari dimensioni. Inoltre, l’opzione delle cerniere a scomparsa, che risultano quindi invisibili, enfatizza ulteriormente le linee moderne e minimali del modello.
Finestre in PVC dall’isolamento perfetto
Le qualità dei serramenti installati in questa casa baciata dal sole non si limitano infine ai pur fondamentali requisiti di bellezza e robustezza. Gli infissi WnD garantiscono infatti un efficace isolamento acustico oltre che un’alta efficienza energetica, riducendo la dispersione termica grazie alle vetrocamere riempite con gas Argon. Al tempo stesso, il telaio e l’anta multicamera dei modelli utilizzati permettono di raggiungere ottimi parametri di isolamento termico, esigenza in questo caso quanto mai sentita vista l’esposizione su quattro lati della casa.
Il risultato è un risparmio energetico significativo, con conseguente riduzione delle spese di riscaldamento e di raffreddamento. Se a questo sommiamo la facilità di manutenzione dei serramenti scelti, essenziale per infissi che risultino resistenti agli agenti atmosferici e all’usura, avremo la certezza che tanta bellezza ed efficienza è anche destinata a durare nel tempo.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.