Green day
L’insalata e altre delizie di primavera: tre semplici idee, dall’orto alla tavola
Hai mai assaporato la vera essenza della primavera direttamente nel tuo piatto? Con le nostre tre ricette, trasforma il tuo pasto in un’esperienza piena di colori e sapori freschi!
Insalata dell’orto
Livello: facile
Tempo: 10 minuti
Ingredienti: songino (o altra insalata a scelta) • 4 carciofi freschi o quattro cuori di carciofo sott’olio• qualche petalo di primula (o altro fiore edibile) • olive • semi di papavero. Per la vinaigrette: aceto di vino bianco olio extra vergine di oliva • sale • pepe macinato
Preparazione:
- In una insalatiera, riunisci il songino precedentemente lavato e privato dell’acqua in eccesso, le olive e qualche petalo di primula.
- Elimina dai carciofi le foglie più esterne, le punte e l’anima centrale. Taglia a fettine sottilissime le foglie più tenere e uniscile all’insalata (in alternativa, puoi utilizzare i cuori di carciofo sott’olio, avendo cura di scolarli molto bene dal loro condimento, tamponandoli con carta assorbente).
- Per preparare la vinaigrette, riunisci in una ciotola capiente l’aceto di vino bianco e il sale, mescolando con una frusta a mano. Continua a frustare e contemporaneamente versa l’olio a filo per emulsionare.
- Se preferisci, puoi utilizzare una frusta piatta a molle oppure il mixer. Regola di pepe e continua a frustare fino a ottenere un composto omogeneo: l’olio dovrà completamente emulsionarsi all’aceto.
- A questo punto la vinaigrette sarà pronta e potrai versarla sull’insalata. Aggiungi i semi di papavero, mescola e servi, accompagnando con crostini di pane croccanti.
Articolo pubblicato su Home! Magazine di marzo 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.