Miscelatori a risparmio idrico ed energetico per 20 anni di efficienza e sostenibilità garantita
L’azienda Nobili presenta i suoi nuovi rubinetti Yoyo, essenziali nella linea e dotati di una speciale cartuccia che previene l’usura e assicura una funzionalità duratura
Nel design del bagno conciliare forma e funzione è essenziale. Aggiungervi la sostenibilità significa puntare su miscelatori a risparmio idrico. Specializzata nella produzione di rubinetti e miscelatori per il bagno e la cucina dal 1954, l’azienda piemontese Nobili ha sempre posto in primo piano la ricerca tecnologica, focalizzandosi su dispositivi che fossero non solo belli e affidabili ma anche in grado di ottimizzare le risorse energetiche.
Iniziata prima come attività commerciale e poi come piccolo laboratorio artigianale, l’impresa fondata da Carlo Nobili a Borgomanero, in provincia di Novara, ha saputo trasformarsi nel corso dei decenni in un sistema industriale sempre più evoluto. Oggi il Polo Tecnologico Nobili, unità produttiva di Suno (NO), è il complesso più razionale ed efficiente dell’intero settore, concepito per sostenere una crescita costante e per offrire al mercato standard qualitativi estremamente elevati con un impatto ambientale molto basso. Unica azienda europea del settore con un ciclo produttivo completamente integrato, Nobili ha continuato a realizzare prodotti di rubinetteria caratterizzati da una forte identità stilistica, un alto livello di qualità progettuale e produttiva e una spiccata attenzione all’ergonomia e all’efficienza funzionale.
L’eleganza pulita dei miscelatori a risparmio idrico Yoyo
Una delle ultime proposte nel settore bagno si chiama Yoyo ed è un miscelatore che si distingue per armonia, eleganza ed efficienza. Caratterizzato da una estrema pulizia formale, è un rubinetto dai profili morbidi e arrotondati sia nella canna di erogazione sia nella leva di comando, sovrapposte e perfettamente allineate. Dal diametro ridotto e i dettagli ricercati, è disponibile nella finitura Velvet Black, dalla tonalità calda e vellutata, e nella più fredda e luccicante versione cromo, prestandosi così a impreziosire gli ambienti più diversi.
Nobili Widd, la cartuccia che allunga la vita al rubinetto
Tanta essenzialità di forme e colori trova riscontro a livello tecnologico in un sistema di funzionamento altrettanto lineare ed efficiente. Come tutti i rubinetti prodotti dall’azienda piemontese, anche Yoyo è infatti dotato della speciale cartuccia a immersione totale Nobili Widd, una tecnologia brevettata internamente che l’azienda, unica al mondo, garantisce per ben 20 anni.
Vero e proprio gioiello interamente progettato e realizzato dal Centro Tecnologico Nobili, questa cartuccia rivoluziona in soli 28 mm di diametro il funzionamento del rubinetto nel segno dell’affidabilità. A differenza di quanto avviene nelle comuni cartucce, qui l’acqua raggiunge la parte superiore del corpo del miscelatore scorrendo attorno al profilo della cartuccia, riducendo così drasticamente l’usura meccanica. In questo modo non si formano depositi di calcare interni e non viene dilavato il grasso. La lubrificazione delle piastre ceramiche rimane inalterata, consentendo una morbidezza senza pari nei movimenti delle leve.
Una leva per risparmiare e proteggere l’ambiente
E trattando di leve, anche queste funzionano in un’ottica di bellezza e funzionalità quanto di risparmio energetico. Quando la leva è in posizione centrale, infatti, la cartuccia Nobili Widd permette di aprire il flusso all’acqua fredda anziché all’acqua miscelata, impedendo l’attivazione della caldaia, che avviene solo quanto la leva viene ruotata verso sinistra. In questo modo, si evitano emissioni accidentali di CO2, limitando gli sprechi di gas e risparmiando così non solo sulle spese ma anche su risorse quanto mai preziose in tempi di scarsità di combustibili. L‘ambiente è poi ulteriormente tutelato dalla mancanza di fumi di combustione rilasciati nell’atmosfera.
Sul fronte invece del risparmio idrico, questo è garantito dal limitatore di portata, dotato di freno al 50%, e dall’aeratore a scomparsa Neoperl Cascade. Oltre a definire i tratti e a esaltare l’eleganza del rubinetto, quest’ultimo sistema è anche in grado di ridurre il flusso dell’acqua a soli 5 litri al minuto. Un modo in più per contribuire alla salvaguardia del pianeta riducendo di giorno in giorno i consumi.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.