Fuorisalone 2024: 10 eventi “immersivi” per tutti
Come ogni anno, il Fuorisalone milanese si preannuncia un caleidoscopico e rutilante appuntamento che a macchia d’olio coinvolge tutta la città (e non solo). Con oltre un migliaio di eventi previsti in calendario, orientarsi senza farsi sfuggire le novità più interessanti è davvero difficile. Talk, installazioni, progetti, mostre e sperimentazioni: ce n’è per tutti i gusti. Ecco allora una piccola selezione degli appuntamenti da non perdere, 10 eventi “immersivi” per chi vuole semplicemente curiosare e vivere a 360° questa settimana del design, magari insieme alla famiglia.
Terrasza, relax all’aria aperta
Immergersi in un’oasi di relax e creatività, scoprire le ultime novità in fatto di arredi e accessori per l’esterno, fermarsi per un caffè o un drink godendosi il cinema serale, all’aria aperta. Il distretto 5Vie presenta Terrasza Milano 2024, l’evento che animerà il “Giardino di Alik” in via Edmondo de Amicis 17. Dopo l’esordio a Barcellona, la nuova piattaforma phygital Terrasza, dedicata al design per esterni, fa il suo debutto alla Milano Design Week regalando al pubblico uno spazio aperto tutto da vivere, da soli o in compagnia.
Dove: Giardino di Alik, via Edmondo de Amicis 17
Zona Sarpi, il nuovo distretto del design
Paolo Sarpi debutta come nuovo distretto del design con mostre, eventi e installazioni in tutto il quartiere. A definirne idealmente l’ingresso ci sarà il Portale China Town firmato dal creativo Tommaso Lanciani e lo street artist Pao, con i disegni dei bambini del quartiere, mentre l’Adi Design Museum con ingresso su via Bramante e piazza Compasso d’Oro proporrà diverse mostre così come la storica Fabbrica del Vapore in via Procaccini.
Qui, infatti, oltre alla mostra Changes Knowe Now China si potrà meditare con un monaco buddista, partecipare alla cerimonia del tè o sfogliare contenuti editoriali della libreria asiatica di design “One Way Street”. Il Centro Culturale Cinese, invece, proporrà diversi workshop e laboratori aperti a tutti, come quello dedicato al riuso del vecchio abbigliamento.
Dove: lungo via Paolo Sarpi, presso il Centro Culturale Cinese via Paolo Sarpi 26, alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 e all’Adi Design Museum, in Piazza Compasso d’Oro
Magis, un salotto in pieno centro
Let’s turn design. Ecco l’invito di Magis, che insieme all’Associazione Milano Durini Design, trasforma piazza San Babila in un colorato e giocoso salotto a cielo aperto, dove concedersi una pausa in totale libertà. Ad accogliere visitatori, globetrotter e professionisti impegnati nella Milano Design Week, una serie di poltrone Spun su cui accomodarsi, sognare e vivere un momento di condivisione con la città.
Dove: Piazza San Babila
Grohe e la magia dell’acqua
Per chi vuole coniugare la visita di un luogo d’arte e di storia con un’esperienza indimenticabile che coinvolge tutti i sensi, la meta perfetta è Palazzo Reale, dove Grohe ci aspetta con un’installazione multisensoriale nel cortile dell’ex residenza reale. Ispirata al giardino originario del Palazzo, Salus per Aquam svela uno scenografico e sognante percorso esperienziale tra gli innovativi spazi “Aquatecture”, celebrando il concetto di benessere attraverso l’acqua.
Dove: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Wonderglass, il gioco delle trasparenze
Luce e oscurità, materico e liscio, opaco e trasparente: WonderGlass presenta Contrasto, nella sala da concerto ottocentesca dell’Istituto dei Ciechi. Qui, in un percorso immersivo e coinvolgente, le antiche tradizioni vetraie vengono reinterpretate dai maestri artigiani del brand insieme ai due rinomati studi di design nendo e Formafantasma. Il risultato è un racconto scenografico della trasfigurazione del vetro dallo stato fuso a quello solido.
Dove: Istituto dei ciechi via Vivaio
Seletti Design Pride, la festa continua
Torna il consueto appuntamento con Seletti Design Pride, la tradizionale street parade della creatività che ogni anno scatena la festa per le vie del centro. Mercoledì 17 aprile, alle ore 18 il corteo parte da Piazza Affari per arrivare all’Arco della Pace dove si svolgerà il party finale, fino a mezzanotte, a cura di Save The Duck. Ad animare l’evento gratuito e aperto a tutti anche il partner Sammontana e una speciale collaborazione con Cinecittà.
Dove: da Piazza Affari all’Arco della Pace
Ikea, una prima volta tutta da vivere
Ikea, uno dei brand più pop del design e dell’arredo, invita tutti a rivivere “la prima volta”. “1st”, l’installazione progettata dall’architetta Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon al Padiglione Visconti in via Tortona 58, pone l’attenzione sulle prime volte: cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta? Il focus sulle nuove generazioni coinvolge i visitatori in un’installazione immersiva, tra novità di prodotto, spazio ristoro con bistrò, appuntamenti musicali serali e tanto divertimento.
Dove: Padiglione Visconti via Tortona 58
Alcova, merita una gita alle porte di Milano
È uno degli appuntamenti più attesi di sempre: Alcova, giunta alla sua settima edizione, questa volta ha scelto ben due location per mandare in scena il design sperimentale indipendente: Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, due dimore storiche a Varedo, a pochi chilometri da Milano. Villa Borsani è un raro esempio ben conservato di architettura residenziale modernista, Villa Bagatti Valsecchi, attualmente chiusa al pubblico, è una delle testimonianze più significative di architettura di villa ottocentesca lombarda. Basta questo, oltre alla certezza dei progetti ad alto tasso di creatività di Alcova, per organizzare una gita fuoriporta.
Dove: Villa Borsari via Umberto I e Villa Bagatti Valsecchi via Vittorio Emanuele II, Varedo
Fondazione Nicola Trussardi: arte a cielo aperto
Non solo design, ma anche arte nelle strade di Milano con il progetto della Fondazione Nicola Trussardi Italia 70 – I Nuovi mostri, a cura di Massimiliano Gioni. Voluto per celebrare la Design Week in concomitanza con Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, la mostra diffonde nelle vie milanesi centinaia di immagini realizzate da 70 artisti, tra grandi maestri e talenti emergenti, per un intervento di arte pubblica.
Dove: dal centro alla periferia
Lasvit e la magia del vetro fuso
Lasvit affascinerà il pubblico del Fuorisalone con una monumentale installazione in vetro fuso che mostra la maestria del brand ceco e il suo approccio innovativo al design e all’architettura. Il centro della mostra Re/Creation è rappresentato dall’installazione progettata dal direttore artistico di Lasvit Maxim Velcovsky che sfrutta l’esperienza unica di Lasvit nella realizzazione di facciate in vetro artigianali. Le sale di Palazzo Isimbardi ospiteranno invece novità come Nebula, la nuova collezione realizzata dall’acclamato studio di architettura svedese Claesson Koivisto Rune e l’installazione bespoke Bois de Cristal firmato da Maria Culenova.
Dove: Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35.
© Riproduzione riservata.