Fuorisalone 2024: gli eventi imperdibili del Brera Design District
Gli showroom tra via Pontaccio e via Solferino danno spettacolo con installazioni ed eventi speciali all’insegna del design d’autore
Il cartellone di eventi del Brera Design District si conferma tra i più ricchi del Fuorisalone 2024, in programma a Milano dal 15 al 21 aprile. E non potrebbe essere che così, visto che si tratta della zona con la più alta concentrazione di showroom permanenti al mondo (con le 15 nuove aperture di quest’anno, si arriva a un totale di 196). Partiamo da qui per il nostro tour all’insegna delle novità nel mondo arredo e design.
Dedar porta le tigri a Milano
Se avvistate passeggiare una tigre tra le vie di Brera, tranquilli, non siete affatto in pericolo. Si tratta di una performance itinerante ideata da Dedar per presentare la nuova collezione tessile.
“Sapessi com’è strano vedere una tigre a Milano” coinvolge ballerini e performer, dalle 10 alle 18.
Dove: via Fiori Chiari 18 e via limitrofe
Tutti fuori con Janus et Cie
In occasione della settimana del Salone del Mobile, Janus et Cie apre le porte del suo showroom in Brera per presentare in anteprima le collezioni outdoor di tre grandi nomi del design: Sebastian Herkner, Patrick Norguet e Ludovica + Roberto Palomba.
Dove: via Fatebenefratelli 15
Il senso di Billiani 1911 per la moda
Per la serie nuove contaminazioni tra design e moda, Billiani 1911 presenta all’interno della boutique La Tenda una collezione esclusiva di friulane in tessuto timènt, disegnato da Cristina Celestino, l’iconica poltrona Corolla e la nuova collezione Harry’s, disegnata da Luigi Billiani.
Dove: via Solferino 10
Urquiola per Salvatori
Durante la Milano Design Week 2024, Salvatori svela la prima collezione bagno del marchio sviluppata in collaborazione con Patricia Urquiola. The Small Hours si ispira a quell’atmosfera speciale che accompagna l’alba, quel momento intimo di riflessione solitaria prima che il mondo si svegli ad un nuovo giorno. Il bagno firmato Urquiola è un rifugio sofisticato ma rilassante, con elementi in pietra e metallo, un luogo che ristora la mente, il corpo e l’anima.
Dove: via Solferino 11
Finsa nella casa degli architetti
Per una settimana, le stanze del piano terra e il cortile dell’Ordine degli Architetti di Milano si trasformano nel quartier generale di Finsa. L’installazione di Parisotto + Formenton Architetti, declinata in quattro versioni – un urban hotel, un co-working, un co-living e un networking garden – indaga nuove modalità per vivere, lavorare e relazionarsi in spazi accoglienti e flessibili pensati per accogliere viaggiatori che cercano nuove forme di ospitalità ovunque si trovino nel mondo. In programma anche un fitto programma di talk il 16, 17 e 18, alle 18.
Dove: via Solferino 17
Il paradiso delle piastrelle
Sempre in via Solferino, al 24, c’è una materioteca che farà la gioia degli appassionati di superfici. Di solito riservata a un pubblico di professionisti, in occasione della design week, MetroQuality Milano apre al grande pubblico (fino a domenica, dalle 10 alle 18,30). 450 metri quadrati, oltre 2.000 campioni, una suggestiva collezione di moodboard e, da pochissimo, anche una sezione bagno tutta da scoprire.
Dove: via Solferino 24 (al primo piano)
Dove c’è Lanerossi c’è casa
Non uno showroom ma un luogo dove fermarsi per una pausa all’insegna della bellezza. Lanerossi presenta le nuove collezioni primavera/estate in uno speciale allestimento curato da Studio Salaris: Casa Lanerossi accoglie le creazioni di Marta Giardini, ispirate all’archivio storico dell’azienda, in una installazione avvolgente e poetica.
Dove: via Mercato 5
Il total living di Liu Jo Living
Dopo l’apertura ufficiale durante la design week dello scorso anno, lo showroom di Liu Jo Living cambia look: il nuovo allestimento di Simone Cagnazzo racconta l’estensione della collezione che supera i confini domestici per colonizzare anche l’outdoor. In foto, la poltrona Cala, vestita con tessuti Rubelli, e il nuovo tavolino in/outdoor Aperitivo.
Dove: via Fiori Chiari 28 e via Pontaccio 19 (dal cortile interno)
Una pausa dissetante da Franke
Franke Home Solutions presenta nello showroom di via Pontaccio Mythos Water Hub, il nuovo sistema di trattamento dell’acqua 6-in-1. Un solo miscelatore, per sei diverse opzioni: acqua calda o fredda più quattro funzioni speciali di acqua filtrata: bollente istantanea, temperatura ambiente, refrigerata e frizzante. Una scelta che fa bene anche all’ambiente: adottando Mythos Water Hub è possibile ridurre lo spreco di plastica fino al 99%.
Dove: via Pontaccio 18
Ronan Bouroullec, show da Mutina
Mutina raddoppia la sua presenza al Fuorisalone, a Casa Mutina Milano e nello Spazio Cernaia adiacente. La mostra include due nuove collezioni di rivestimenti, una per interni e una per esterni, insieme a nuove Editions, oggetti in ceramica in edizione limitata che arricchiranno il catalogo Mutina.
Dove: via Cernaia, 1 e 1/A
Fazzini e il fascino della Milano che fu
Fazzini Atelier porta alla Milano Design Week “Eleganza Milanese, The voice of the true milanese character”, progetto curato da Maria Vittoria Baravelli con la direzione creativa di Michele Bicego. Il progetto porta nello showroom di Brera un’esperienza crossing tra fotografia, design, cultura tessile che esprime i valori fondanti della collezione Fazzini Atelier, emblema di eleganza sussurrata, dinamicità e cultura.
Dove: via Arco 1, angolo via Mercato
Key cucine
Tappa d’obbligo nello showroom Agape12, nel cuore di Brera, per toccare con mano Tai_O, ultima nata in casa Key cucine, frutto della collaborazione con Nevio Tellatin e Anita Brotto. Il nome si ispira all’omonimo borgo di pescatori che si trova su un’isola di Hong Kong e, come la città da cui prende il nome, Tai_O si sviluppa a partire da un’isola, attorno a cui ruotano tutti gli altri moduli.
Dove: via Statuto 12
Nell’oasi di verde di Tectona
Nei giorni del Fuorisalone, via della Moscova nasconde un giardino segreto al civico 47, un insolito vialetto ricco di piante e arbusti accoglie le novità outdoor di Tectona. Il paesaggista parigino Louis Benech ha immaginato differenti giardini che potrebbero appartenere a diversi luoghi d’Europa, che rappresentano le diverse anime delle collezioni Tectona.
Dove: via della Moscova 47/A
© Riproduzione riservata.