Due cuori e una casa d’epoca: una giovane coppia ha fatto rinascere un’antica residenza del 1870
Sul Mare del Nord, Izabella e Lennard hanno dato nuovo splendore a due vecchi appartamenti, collegandoli e trasformandoli in un nido che sposa il passato con il presente
Guardi questa casa d’epoca e non ti sorprende che ad abitarla sia una giovane coppia. Insieme dai tempi dell’Università, circa 6 anni fa Izabella e Lennard hanno fatto propria una fascinosa residenza del 1870 sul Mare del Nord. Due appartamenti riuniti in un’unica abitazione che ha recuperato grazie a loro l’allure dei suoi tempi migliori. Con una salutare boccata di aria fresca.
Appassionata di design e di fiori, Iza ha costruito con il compagno un nido raffinato, un pezzetto alla volta, vivendo in stanze che a poco a poco perdevano i più recenti strati di intonaco colorato per recuperare le tinte neutre originarie.
Una casa d’epoca dagli elementi contemporanei
Dotata di un giardino che trabocca di fiori, la casa è stata ristrutturata con amore, guadagnando in pavimenti a listoni di legno chiaro, pannellature panna alle pareti, stucchi e modanature sui soffitti. Alcuni settori in mattoni sono rimasti a vista, come in cucina o nell’arco sulle scale, altrove il bianco e il beige hanno lasciato spazio a tinte scure come il blu notte della parete dietro al letto o l’antracite del modernissimo bagno.
Su una base prevalentemente classica sono stati inseriti elementi contemporanei, mobili dallo stile scandinavo come il grande tavolo dal top in legno e il telaio in metallo nero circondato dalle sedie del marchio danese Gejst. O, ancora, il tavolino basso di Audo Copenhagen, posto davanti al divano grigio di Ikea e sovrastato dai grandi petali bianchi della sospensione di New Works.
La cucina affaccia sulla zona pranzo e punta su linee pulite e colori scuri, alleggeriti dal top in legno e dagli immancabili mazzi di fiori. Passando alla zona notte, qui l’anima antica della casa incontra la modernità dello stile japandi, con l’iniezione di funzionalità del guardaroba: un sogno di ordine divenuto realtà nonostante gli abiti a vista appesi alle grucce.
Repost di @gruenderzeit_zeit
© Riproduzione riservata.