Porte scorrevoli in vetro: le amiche della luce si fanno in 3 per arredare
Urban, Visual e Natural sono gli stili di Lucenti, la gamma firmata Dierre capace di portare il sole in ogni ambiente
Parlando di luce naturale, il primo pensiero va alle finestre. Che non sono però le sole protagoniste. Nell’illuminare le stanze le porte scorrevoli in vetro giocano un ruolo fondamentale, tanto più se inserite in ambienti quanto possibile privi di inutili tramezzi, con pavimenti e pareti dai colori chiari e arredi minimalisti.
Capaci di ottimizzare sia lo spazio sia la luce naturale, le porte in vetro sono la scelta giusta per togliere dall’ombra anche corridoi senza finestre, disimpegni, cabine armadio e bagni ciechi. Libera di fluire davvero in tutte le stanze, la luce naturale può così svolgere la sua importante funzione di migliorare il benessere negli spazi interni, riducendo al tempo stesso la spesa energetica e l’impatto ambientale.
Vivere in ambienti ricchi di luce naturale non solo valorizza gli spazi, ma migliora anche il benessere psicofisico dei loro abitanti. Le stanze bene illuminate appaiono immediatamente più accoglienti, trasmettendo una sensazione di pulizia e positività, mentre la luce naturale stessa agisce sull’organismo riducendo lo stress e prevenendo patologie respiratorie grazie al suo potere antibatterico che protegge le superfici da muffe e batteri. Se a questo aggiungiamo che più luce naturale filtra negli ambienti meno avremo bisogno di ricorrere all’illuminazione artificiale, diventa evidente quanto la questione riguardi anche i costi energetici e l’impatto ambientale.
Porte scorrevoli in vetro ad alto tasso di luminosità e design
Dierre, azienda italiana fondata nel 1975 e leader nella produzione di porte blindate, porte per interni e serramenti per esterni, ha inserito nel proprio ricco catalogo una gamma che risponde appieno alle esigenze sopra indicate. Disponibili in tre diverse declinazioni stilistiche, le porte scorrevoli in vetro Lucenti rappresentano una ventata di novità per la casa.
Combinando funzionalità e design, queste porte rispondono alla crescente esigenza di separare gli spazi senza dividerli nettamente. Come spiega Laura De Robertis, direttrice Marketing Italia di Dierre: “La nuova linea Lucenti risponde all’esigenza di separare gli ambienti in modo fluido, mantenendo la permeabilità tra gli spazi. La trasparenza del vetro amplifica la percezione degli spazi, rendendo la porta un elemento centrale del progetto d’arredo”.
Perfette dunque non solo per portare la luce anche in corridoi, sgabuzzini, bagni senza finestre e altre stanze cieche, ma anche per separare gli ambienti in spazi di ampia metratura, le porte scorrevoli in vetro Lucenti si adattano ai diversi stili di arredo rispondendo al contempo alle esigenze di privacy. Per farlo, si declinano in tre stili distinti, dove i pannelli in resistente vetro temperato stratificato si differenziano sia per quanto riguarda i colori sia le decorazioni, con effetti vedo-non-vedo che permettono alla luce di filtrare pur garantendo la giusta intimità.
Urban, per ambienti dal mood contemporaneo
Chi ama lo stile più essenziale potrà puntare sulla linea Urban, caratterizzata da un mood contemporaneo e disponibile nei modelli Neutral, in vetro trasparente o satinato, Industrial Décor, con inserti a linee orizzontali o verticali, Industrial Chic Décor, a grandi riquadri dai profili sottili, e Deko, dal pattern ritmico a linee morbide.
Alle decorazioni a stampa digitale, disponibili in diversi colori e su vetri che possono essere a scelta extrachiaro, grigio o bronzo, si affiancano le nervature su vetro satinato extrachiaro dei modelli Stripes e la superficie riflettente di Mirror, variante particolarmente adatta alla cabina armadio della camera da letto o per arredare (e allargare visivamente) gli spazi più piccoli.
L’impatto scenografico di Visual
La linea Visual si distingue invece per elementi e pattern di grande impatto visivo, declinandosi nei modelli Frame, con decorazioni geometriche nei toni nero, grigio e bianco, Seta, con sottili decorazioni nei colori ocra o grigio su vetro satinato chiaro, e Marmo, che nel vetro trasparente extrachiaro inserisce un elemento orizzontale o verticale in bianco, nero o smeraldo attraversato da suggestive nervature.
Le decorazioni sognanti di Natural
Completa la gamma la linea Natural, ispirato come suggerisce il nome alla natura e disponibile nelle decorazioni a colori di Spring, stampate su vetro trasparente extrachiaro o satinato chiaro, nelle silhouette di grandi ninfee di Valery, disponibili in color ocra o grigio, nei grandi soffioni bianchi o neri della decorazione Dandelion e nelle sottili nervature di foglie di Leaf.
Qualunque sia la decorazione e il fondo scelto, resta primaria la capacità di queste porte scorrevoli in vetro di catturare l’essenza dello stile contemporaneo attraverso la luce, trasformandola in nuovi spazi da vivere.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.