Colorare l’estate: 5 idee per una vibrante stagione in technicolor
Dal verde degli alberi al blu delle onde, dai toni vellutati dei fiori a quelli vitaminici di un interno, sono le tonalità più intense a caratterizzare l’energia di questi mesi
Ma che colore ha, una giornata d’estate? Detto addio a quelle uggiose, ci prepariamo a una stagione che vorremmo durasse a lungo… Colorare l’estate significa trasformare questo tempo sospeso in un progetto di felicità, dove tutto regala un sorriso. Un sogno? Forse, ma è bello lavorarci. Per esempio circondandoci di colori super vitaminici, che ci risveglino dal torpore tipicamente primaverile con la stessa forza di un tuffo nell’Oceano. O nelle acque rinfrescanti di un lago.
Dotata di una allure di altri tempi, l’idea di una vacanza lacustre si associa a quella di ore che passano pigre, tra cocktail, giri in barca e feste in villa. Tra i colori dei prati e quelli dell’acqua, degli abiti da sera e dei fiori. A questo proposito, la bella stagione segna il passaggio dalle fioriture ai frutti quanto ad altre corolle dalle tonalità più accese: dai gigli che sbocciano sul bordo dei fiumi ai fiordalisi nei campi.
Azzurro e giallo, per colorare l’estate di gioia
L’azzurro del cielo, del resto, è un altro colore che parla di estate. Promessa di una bella giornata quando lo intravediamo al mattino dalle imposte socchiuse, diventa una gioia quotidiana quando ricopre il soffitto di una stanza. O quanto vira al verde, fermandosi su una tonalità turchese che fa subito vacanza. Colori caldi e freddi competono nel segnare la nostra giornata d’estate, incerta tra i toni di acqua e vegetazione e quelli del giallo, tradizionalmente associato al sole.
È questo il colore che usano i bambini quando lo dipingono ed è questo che finiamo col trovare negli ambienti più adrenalinici. Dalle sedute alle pareti, la tonalità forse più energizzante viene spesso scelta dagli interior designer per scaldare un ambiente, accendendo l’attenzione di chi vi entra. Qualunque sia il nostro colore, comunque, facciamo in modo che ci aiuti a vivere una stagione ricca di stimoli e di energia, fuori o dentro casa, in vacanza come nel quotidiano.
Forbidden colours
Amanti del turchese, questa immagine è per voi! Ai toni del mare, del cielo e della piscina Hajar Ali ha accostato quelli del verde, colore sacro alla dea indonesiana del mare Roro Kidul, l’unica a poterlo utilizzare. Riuscirà ora AI a sfuggirne le ire?
Una mattina di sole
Una foresta naïf, un cielo azzurro percorso dalle rondini e, al centro, un sole splendente. È la sala da pranzo della nuova casa di de Gournay a Los Angeles: 11 stanze impreziosite dalle carte dipinte e ricamate a mano prodotte dall’azienda britannica. Foto di Michael P. H. Clifford.
Flower power
Fiordalisi, gigli selvatici e Delphinium Blue Butterfly: nomi comuni e scientifici si incontrano e confondono quanto i colori di queste corolle su fondo blu. L’immagine è di Katrin Engler, fotografa di fiori e appassionata giardiniera.
Doppia luce
Non gli bastava un giallo solo, a questo ambiente inondato di luce. Per sottolineare il concetto, la parete pannellata è stata dipinta con la stessa tonalità India Yellow di Farrow & Ball, puntando però sull’effetto opaco per la base e la finitura brillante per la parte superiore.
Villeggiatura d’antan
Una villa sul lago e una macchina arancione in attesa sul viale. Con gli ultimi bagagli da scaricare o pronta a partire per una gita. Evoca villeggiature d’altri tempi questa immagine scattata da Gray Malin a Moltrasio (CO) presso il resort Passalacqua.
© Riproduzione riservata.