Una casa con vista sulle Alpi: un bungalow anni 70 si trasforma in una spettacolare residenza di famiglia che celebra la bellezza del legno

di Camilla Marini

Una casa con vista, anche tra gli ambienti interni, come la cucina aperta sulla sala da pranzo
Foto @habundgood

In un paesino austriaco, la fotografa, blogger e giornalista Lisa ha portato a termine una ristrutturazione all’insegna del paesaggio naturale

Della camera si sa, ma cosa ne pensate di una casa con vista? Quella di Lisa lo è dalla finestra della sala a quella della cucina, dal salotto al bagno. Ciascuna di queste, dalla grande e scorrevole della zona pranzo a quelle non meno scenografiche sopra la vasca o il piano cottura, offre infatti un panorama da mozzare il fiato. Siamo in Austria e la casa che questa raffinata fotografa, giornalista e creator condivide con marito e figli si trova ai piedi delle Alpi, circondata da una palette di verdi che in questa stagione regala istanti di pura gioia.

Ma non c’è solo il panorama a rendere speciale questa villetta ristrutturata degli anni Settanta. Il lavoro che vi ha fatto Lisa è notevole, dagli interventi strutturali alle soluzioni d’arredo, dai pezzi di design ai dettagli fai da te. Aperta per rendere più fluida e armoniosa la vita di famiglia, la sala da pranzo non ha solo una vista spettacolare sul paesaggio alpino circostante, ma anche una interna sulla cucina.

Qui i vecchi mobili Ikea sono stati il più possibile conservati, arricchendosi però dei frontali impiallacciati rovere di FRØPT. Così, quando la mamma cucina, può continuare a chiacchierare con i ragazzi impegnati a disegnare o fare i compiti poco più in là, seduti al tavolo di Knoll sulle iconiche sedie Cesca.

Una finestra interna per una casa con vista a 360°

Per schermare la luce che entra generosa da ogni affaccio (e proteggere la privacy), in tre punti chiave della casa sono state installate delle raffinate tende di LEHA: a pacchetto in cucina, plissettate in bagno e a rullo nel living, separato dalla sala da pranzo da una divertente finestra interna.

Ovunque regna un’armonia cromatica giocata sui toni naturali. Già protagonista dei pavimenti, il legno ricorre in quasi tutti gli arredi, compresa la bassa e lunga credenza di Tylko, tra le new entry del soggiorno sotto la gallery wall magistralmente composta.

Repost di @habundgood

© Riproduzione riservata.