Piccoli spazi: 5 idee per trasformarli in una formidabile risorsa

di Camilla Marini

Una mini cucina che dimostra come l'eleganza possa dominare anche nei piccoli spazi
La cucina dell'ufficio parigino di Murs et Merveilles

Giocando su altezze e angoli inutilizzati, spostando i mobili o cambiando i colori possiamo ottimizzare metri e centimetri. Scoprendo che la nostra casa ha ancora molto da offrirci

Specie per chi abita in città, avere a disposizione una casa grande è un lusso sempre più raro. Vivere in piccoli spazi però non ci autorizza a rinunciare al comfort, né alla gioia di circondarci di bellezza. Le idee per ottimizzare i metri (e i centimetri) quadri sono però tante e si adattano alle più diverse conformazioni del nostro nido.

Pubblicità

Come le persone, anche le case hanno sempre dei punti di forza da valorizzare. E là dove gli abiti e i colori giusti esaltano i pregi e minimizzano i difetti, qui sono i mobili, insieme ai materiali e alle tonalità scelte ad hoc, a focalizzare l’attenzione sulle zone dal più alto potenziale. Da una luminosa finestra a una scala interna dalla linea particolare, da un bel pavimento a un soffitto alto, sono tanti gli elementi strutturali su cui concentrarsi, facendoli protagonisti del cuore dell’appartamento.

Progettare in verticale: la soluzione vincente nei piccoli spazi

A proposito di altezze, spesso sono loro le grandi protagoniste delle più interessanti ristrutturazioni. Costruito in muratura o autoportante, il soppalco viene in soccorso dalla zona giorno a quella notte, qui accogliendo un letto in più o un salottino sopra a una cucina o a un’area pranzo, là risolvendo il problema dell’angolo studio. Per quanto mini, una scrivania posta davanti al letto risulta infatti poco efficace in termini sia di concentrazione sia di relax. Ponendola invece alle spalle o sopra la testata, meglio ancora se collegata da una scala che accolga o affianchi una libreria o un guardaroba, potremo lasciare libera l’area del riposo e circoscrivere quella del lavoro.

Tra gli interventi più impegnativi in ambito strutturale va poi considerata la possibilità di modificare la posizione delle porte, sostituirle con ante di vetro o tende quando non proprio eliminarle, insieme alle pareti stesse. Volendo mantenere i muri divisori, modificare la circolazione all’interno di una casa può comunque contribuire a renderla più vivibile e funzionale.

Anche una conformazione o una planimetria particolari possono venire in aiuto. Sottoscala, angoli non propriamente retti e soffitti spioventi possono essere sfruttati per collocarvi un bagno o una cucina, una lavanderia o un salottino. Si tratta qui di zone piccole per definizione, che i designer tendono a illuminare utilizzando colori chiari o materiali brillanti ed evitando eccessivi orpelli decorativi che creerebbero solo confusione. Limitando lo spazio di movimento e la sensazione, seppur minima, di ampiezza.

Si chiude una porta…

Piccoli spazi: 5 idee per trasformarli in una formidabile risorsa
Amélie Colombet ha ridisegnato un bilocale sfruttandone ogni centimetro

Una vetrata dove prima c’era una porta e un nuovo accesso alla camera tra la zona pranzo e il living. È così che lo studio di architettura di Amélie Colombet ha creato armonia ed equilibrio in un luminoso bilocale parigino all’ultimo piano di un palazzo storico. Foto di Agathe Tissier-Dumont.

Il cielo in una stanza

Piccoli spazi: 5 idee per trasformarli in una formidabile risorsa
Una stanza in più sul mezzanino: la soluzione di Agence Marn per aumenta lo spazio

In un appartamento parigino di appena 29 metri quadri, gli architetti di Agence Marn hanno sfruttato gli altissimi soffitti per creare uno spazio notte sopra il bagno e la cucina super compatti. Con l’azzurro cielo della parete che si rincorre da un livello all’altro. Foto BCDF studio.

Tra libri e vestiti

Piccoli spazi: 5 idee per trasformarli in una formidabile risorsa
Un guardaroba sopra al letto e una scala-libreria per Space Factory

Una camera che si sviluppa in verticale, con lo spogliatoio sul soppalco e il comodino integrato nella scala che sale a ridosso della parete-libreria. È la stanza padronale pensata da Space Factory nel suo progetto Un Monde à soi. Foto Hervé Goluza.

Oltre la pausa caffè

Piccoli spazi: 5 idee per trasformarli in una formidabile risorsa
Diventa più leggero anche il lavoro se in ufficio c’è una cucina come questa!

Perfetto biglietto da visita per Murs et Merveilles, la mini cucina nella sede dell’agenzia è un concentrato di soave eleganza. Compatta ed eterea insieme, gioca con i centimetri in leggerezza. Tra colori delicati e un backsplash dal profilo smerlato. Foto di Sophie Lloyd.

Di necessità virtù

Piccoli spazi: 5 idee per trasformarli in una formidabile risorsa
Un angolo verde dalle forme sinuose nel progetto di Kim Kneipp

Avrebbe potuto restare un semplice angolo curioso. E invece, questo inconsueto incontro di linee curve e angoli retti ha finito con l’accogliere un lavandino con tanto di mensola e… pianta. Siamo in Australia, nel centro benessere del Peninsula Hot Springs e il progetto firmato da Kim Kneipp è stato fotografato da Lisa Cohen.

© Riproduzione riservata.

I più letti

Home! Magazine su Instagram

@homemagazineit
  • Buongiorno e buona domenica! Oggi vi raccontiamo la storia de La bella addormentata nel bosco con protagonista non una giovane fanciulla ma una meravigliosa villa settecentesca nel cuore del Monferrato. Varcare il lungo viale alberato di accesso equivale a immergersi in mondo fiabesco. Nel 1700 divenne la residenza di una delle famiglie più famose dell’epoca. Isacco Artom contribuì all’unità d’Italia, insieme a Camillo Benso conte di Cavour, mentre Alessandro, il più noto di tutta la famiglia, fu l’inventore del radiogoniometro e di innumerevoli altri brevetti. Entrare nelle sue stanze, che oggi stanno per essere restaurate e tornare all’antico splendore, è come sfogliare un libro di storia. Cosa dite, andiamo? 

Grazie a @suspiciousminds

#homemagazineitalia #buongiornodesign
#designacolazione #qualityliving #home
#homemagazine #lafelicitaincasa #felicitaincasa
#design #beautifulvillas
  • Ci sono case che nascondono un tesoro. A volte è un affaccio segreto, altre un giardino inaspettato, altre ancora il colpo di fortuna è al piano di sopra e arrivarci può essere questione di fortuna e tempismo. È il caso di questa mansarda nel cuore di Montmartre e dei suoi fortunati inquilini che l’hanno acquistata e collegata all’appartamento al piano di sotto per farne una soluzione bilivello per tutta la famiglia [...]

🔗Leggi l’articolo sul numero di settembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @ateliergermain

#homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitaincasa #felicitaincasa #homelovers #interiordesignmagazine #lecasedihome #restyling #homedecoration
  • 🏠 Ci sono case che nascondono un tesoro. A volte è un affaccio segreto, altre un giardino inaspettato, altre ancora il colpo di fortuna è al piano di sopra e arrivarci può essere questione di fortuna e tempismo. È il caso di questa mansarda nel cuore di Montmartre e dei suoi fortunati inquilini che l’hanno acquistata e collegata all’appartamento al piano di sotto per farne una soluzione bilivello per tutta la famiglia [...]

Leggi l'articolo sul numero di settembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @ateliergermain

#homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitàincasa #felicitàincasa #homelovers #interiordesignmagazine #lecasedihome #restyling #homedecoration
  • Buongiorno e buon sabato! Ci sono case che ti fanno sentire a casa. Come questa, progettata da @studioblanche.paris, che abbiamo scelto per l’home tour di oggi. Saranno i colori, sintonizzati su frequenze rilassanti, sarà la luce naturale che filtra dalle finestre e rende gli ambienti accoglienti, ma noi oggi vorremmo proprio stare qui, a chiacchierare intorno al tavolo con voi.
Chi ci fa compagnia?

Foto @frenchie.cristogatin, styling @celinehassenpro 

#homemagazineitalia #buongiornodesign
#designacolazione #qualityliving #home
#homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
#design
  • 🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
  • ☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
  • ☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
  • Le porte filo muro della linea Rasomuro di Flessya rappresentano l’equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità, offrendo soluzioni versatili per qualsiasi spazio abitativo. Questi infissi complanari, privi di cornici e telai visibili, si distinguono per la loro capacità di integrarsi perfettamente nella parete, diventando parte integrante del design della stanza. 

Grazie alla possibilità di personalizzare il pannello con le stesse finiture della parete o di scegliere un contrasto deciso, la porta può essere quasi invisibile o diventare un vero elemento decorativo. Un concetto che unisce minimalismo e massima attenzione ai dettagli.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

Con @flessya

#homemagazineitalia #lafelicitàincasa #qualityliving #Flessya #porteinterne #interiordesign #modernhome #topbrand
  • 🚿Nato dall’evoluzione di oltre mezzo secolo di esperienza, Spazio Colavene rappresenta l’unione perfetta tra funzionalità e design per l’arredo bagno, creando ambienti completi e armoniosi.

Spazio Colavene è un corpo unico composto da cinque brand complementari: i lavabi, lavatoi e mobili componibili di Colavene, i sanitari in ceramica di Axa, le vasche idromassaggio e soluzioni wellness di Colacril, i box doccia multifunzione di Tamanaco e la rubinetteria
LaBlù. Questa sinergia crea un’offerta tra le più complete sul mercato, capace di mantenere una coerenza stilistica impeccabile in ogni dettaglio.

🔗Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

Con @colavene

#homemagazineitalia #lafelicitaincasa #qualityliving
#Colavene #arredobagno #bathroomdesign
#bathroomfurniture #publireel
Buongiorno e buona domenica! Oggi vi raccontiamo la storia de La bella addormentata nel bosco con protagonista non una giovane fanciulla ma una meravigliosa villa settecentesca nel cuore del Monferrato. Varcare il lungo viale alberato di accesso equivale a immergersi in mondo fiabesco. Nel 1700 divenne la residenza di una delle famiglie più famose dell’epoca. Isacco Artom contribuì all’unità d’Italia, insieme a Camillo Benso conte di Cavour, mentre Alessandro, il più noto di tutta la famiglia, fu l’inventore del radiogoniometro e di innumerevoli altri brevetti. Entrare nelle sue stanze, che oggi stanno per essere restaurate e tornare all’antico splendore, è come sfogliare un libro di storia. Cosa dite, andiamo? Grazie a @suspiciousminds #homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitaincasa #felicitaincasa #design #beautifulvillas
1 giorno ago
View on Instagram |
1/9
Ci sono case che nascondono un tesoro. A volte è un affaccio segreto, altre un giardino inaspettato, altre ancora il colpo di fortuna è al piano di sopra e arrivarci può essere questione di fortuna e tempismo. È il caso di questa mansarda nel cuore di Montmartre e dei suoi fortunati inquilini che l’hanno acquistata e collegata all’appartamento al piano di sotto per farne una soluzione bilivello per tutta la famiglia [...] 🔗Leggi l’articolo sul numero di settembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @ateliergermain #homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitaincasa #felicitaincasa #homelovers #interiordesignmagazine #lecasedihome #restyling #homedecoration
2 giorni ago
View on Instagram |
2/9
🏠 Ci sono case che nascondono un tesoro. A volte è un affaccio segreto, altre un giardino inaspettato, altre ancora il colpo di fortuna è al piano di sopra e arrivarci può essere questione di fortuna e tempismo. È il caso di questa mansarda nel cuore di Montmartre e dei suoi fortunati inquilini che l’hanno acquistata e collegata all’appartamento al piano di sotto per farne una soluzione bilivello per tutta la famiglia [...]

Leggi l'articolo sul numero di settembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @ateliergermain

#homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitàincasa #felicitàincasa #homelovers #interiordesignmagazine #lecasedihome #restyling #homedecoration
🏠 Ci sono case che nascondono un tesoro. A volte è un affaccio segreto, altre un giardino inaspettato, altre ancora il colpo di fortuna è al piano di sopra e arrivarci può essere questione di fortuna e tempismo. È il caso di questa mansarda nel cuore di Montmartre e dei suoi fortunati inquilini che l’hanno acquistata e collegata all’appartamento al piano di sotto per farne una soluzione bilivello per tutta la famiglia [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @ateliergermain #homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitàincasa #felicitàincasa #homelovers #interiordesignmagazine #lecasedihome #restyling #homedecoration
2 giorni ago
View on Instagram |
3/9
Buongiorno e buon sabato! Ci sono case che ti fanno sentire a casa. Come questa, progettata da @studioblanche.paris, che abbiamo scelto per l’home tour di oggi. Saranno i colori, sintonizzati su frequenze rilassanti, sarà la luce naturale che filtra dalle finestre e rende gli ambienti accoglienti, ma noi oggi vorremmo proprio stare qui, a chiacchierare intorno al tavolo con voi.
Chi ci fa compagnia?

Foto @frenchie.cristogatin, styling @celinehassenpro 

#homemagazineitalia #buongiornodesign
#designacolazione #qualityliving #home
#homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
#design
Buongiorno e buon sabato! Ci sono case che ti fanno sentire a casa. Come questa, progettata da @studioblanche.paris, che abbiamo scelto per l’home tour di oggi. Saranno i colori, sintonizzati su frequenze rilassanti, sarà la luce naturale che filtra dalle finestre e rende gli ambienti accoglienti, ma noi oggi vorremmo proprio stare qui, a chiacchierare intorno al tavolo con voi.
Chi ci fa compagnia?

Foto @frenchie.cristogatin, styling @celinehassenpro 

#homemagazineitalia #buongiornodesign
#designacolazione #qualityliving #home
#homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
#design
Buongiorno e buon sabato! Ci sono case che ti fanno sentire a casa. Come questa, progettata da @studioblanche.paris, che abbiamo scelto per l’home tour di oggi. Saranno i colori, sintonizzati su frequenze rilassanti, sarà la luce naturale che filtra dalle finestre e rende gli ambienti accoglienti, ma noi oggi vorremmo proprio stare qui, a chiacchierare intorno al tavolo con voi.
Chi ci fa compagnia?

Foto @frenchie.cristogatin, styling @celinehassenpro 

#homemagazineitalia #buongiornodesign
#designacolazione #qualityliving #home
#homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
#design
Buongiorno e buon sabato! Ci sono case che ti fanno sentire a casa. Come questa, progettata da @studioblanche.paris, che abbiamo scelto per l’home tour di oggi. Saranno i colori, sintonizzati su frequenze rilassanti, sarà la luce naturale che filtra dalle finestre e rende gli ambienti accoglienti, ma noi oggi vorremmo proprio stare qui, a chiacchierare intorno al tavolo con voi. Chi ci fa compagnia? Foto @frenchie.cristogatin, styling @celinehassenpro #homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
2 giorni ago
View on Instagram |
4/9
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

✨ 1. Doppia luce
Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 

🪑 2. Angolo relax
Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro.

👶 3. Kinderheim a vista
Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta.

🍸 4. L’apparenza inganna 
Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 

🌙 5. Mille e una notte
C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie.

.

🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
🪟 Camera con vista sulla sala. O sullo studio, il corridoio, la cucina… Non ci sono quasi limiti, se non quelli strutturali, per la creazione di una finestra interna. Ne abbiamo individuato 5 esempi. Quale preferisci? Raccontacelo nei commenti! ✨ 1. Doppia luce Dal profilo art déco, la vetrata ideata da @ateliercvd per questo appartamento haussmanniano a Parigi separa la cucina dall’ingresso e insieme ne conferma il ruolo di protagonista nel cuore della casa. Foto di @francoisguillemin 🪑 2. Angolo relax Elegante vetrina inserita nella parete tra ingresso e sala, la finestra interna disegnata da @mursetmerveilles per il suo nuovo progetto parigino lascia spazio in basso a una panchetta imbottita rosa cipria. Foto di @sophielloydpro. 👶 3. Kinderheim a vista Godersi il relax del salotto senza perdere il controllo sui giochi dei bimbi. Era l’esigenza dei clienti di @miseenscene_interiordesign, pienamente soddisfatta dallo studio di architettura con l’installazione di una vetrata bordata in legno che si fa anche seduta. 🍸 4. L’apparenza inganna Eccezione che sorprende e conquista, la finestra pensata da @the.dream.lab non si apre su una stanza ma su calici e bottiglie. Si tratta infatti del mobile bar creato dalla designer spagnola per TheBlueHouse, nel centro di Madrid. Foto di @lupeclementefotografia 🌙 5. Mille e una notte C’è un che di magicamente esotico nella camera che @marianneevennou ha ricavato da questa zona giorno, carpendone la luce attraverso una sequenza di eleganti archi e colonnine. E distillando bellezza dalla necessità. Foto di @gregorytimsit.photographie. . 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio) #homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitàincasa #homelovers #designinspiration #parisianhome #entrancedesign #kitchen #indoorwindow #livingroom #openkitchen #roomwithaview
3 giorni ago
View on Instagram |
5/9
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! 
C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 

📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☯️ Buongiorno e buon venerdì! C’è un’anima femminile e una maschile che coabitano in questo appartamento d’epoca a Stoccolma, in Svezia. Quella femminile, che domina il soggiorno e la camera da letto, sceglie una palette luminosa e allegra, mentre quella maschile, in cucina e nel bagno, si riflette nei toni muscolari del grigio e dell’acciaio. Come Yin & Yang, le due metà che, insieme, formano la perfezione. Quale preferisci? 📸 Via @traditionmakleri, foto @jakobgoodphotographer #homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
3 giorni ago
View on Instagram |
6/9
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 

💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 

📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio 

#homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
☁️ Buongiorno e buon giovedì. Oggi, almeno a Milano, la giornata è grigia ma non fredda, il tempo ideale per fare un salto a Parigi, in questo appartamento d’epoca che mescola epoche e stili diversi. La cucina, ad esempio, gioca a nascondino con le ante di un mobile in legno alto fino al soffitto mentre le sedie rosse, il lampadario scultura, le pareti austere in legno rendono questo spazio unico, intramontabile e moderno tutto in una volta. 💖 Da 1 a 10, quanto ti piace? 📐 Progetto @oj.studio, foto @bcdfstudio #homemagazineitalia #buongiornodesign #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa #design
4 giorni ago
View on Instagram |
7/9
Le porte filo muro della linea Rasomuro di Flessya rappresentano l’equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità, offrendo soluzioni versatili per qualsiasi spazio abitativo. Questi infissi complanari, privi di cornici e telai visibili, si distinguono per la loro capacità di integrarsi perfettamente nella parete, diventando parte integrante del design della stanza. 

Grazie alla possibilità di personalizzare il pannello con le stesse finiture della parete o di scegliere un contrasto deciso, la porta può essere quasi invisibile o diventare un vero elemento decorativo. Un concetto che unisce minimalismo e massima attenzione ai dettagli.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

Con @flessya

#homemagazineitalia #lafelicitàincasa #qualityliving #Flessya #porteinterne #interiordesign #modernhome #topbrand
Le porte filo muro della linea Rasomuro di Flessya rappresentano l’equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità, offrendo soluzioni versatili per qualsiasi spazio abitativo. Questi infissi complanari, privi di cornici e telai visibili, si distinguono per la loro capacità di integrarsi perfettamente nella parete, diventando parte integrante del design della stanza. Grazie alla possibilità di personalizzare il pannello con le stesse finiture della parete o di scegliere un contrasto deciso, la porta può essere quasi invisibile o diventare un vero elemento decorativo. Un concetto che unisce minimalismo e massima attenzione ai dettagli. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) Con @flessya #homemagazineitalia #lafelicitàincasa #qualityliving #Flessya #porteinterne #interiordesign #modernhome #topbrand
4 giorni ago
View on Instagram |
8/9
🚿Nato dall’evoluzione di oltre mezzo secolo di esperienza, Spazio Colavene rappresenta l’unione perfetta tra funzionalità e design per l’arredo bagno, creando ambienti completi e armoniosi. Spazio Colavene è un corpo unico composto da cinque brand complementari: i lavabi, lavatoi e mobili componibili di Colavene, i sanitari in ceramica di Axa, le vasche idromassaggio e soluzioni wellness di Colacril, i box doccia multifunzione di Tamanaco e la rubinetteria LaBlù. Questa sinergia crea un’offerta tra le più complete sul mercato, capace di mantenere una coerenza stilistica impeccabile in ogni dettaglio. 🔗Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) Con @colavene #homemagazineitalia #lafelicitaincasa #qualityliving #Colavene #arredobagno #bathroomdesign #bathroomfurniture #publireel
4 giorni ago
View on Instagram |
9/9