Mobili moderni in legno e dettagli senza tempo per l’impeccabile ristrutturazione di una villa danese degli anni 30

di Camilla Marini

Con il tavolo e le sedie dal design scandinavo, la sala da pranzo vede protagonisti i mobili moderni in legno
Foto @kirkarkitektur

Curato dalla sua stessa proprietaria, designer professionista, il makeover di questa casa si è basato sul recupero dello spirito del luogo aggiornato da arredi artigianali realizzati su misura

Dominata da mobili moderni in legno e da uno stile essenziale, questa grande casa ad Aarhus, in Danimarca, è la vetrina perfetta per la sua proprietaria. Architetta professionista, Mette ha infatti ristrutturato personalmente una villa anni 30 recuperandone lo spirito offuscato da una ristrutturazione degli anni 70 e donandole una nuova personalità. Ad aiutarla è stato il marito, autore degli arredi in legno da lei disegnati e protagonisti di tutti gli ambienti della casa.

Si parte dall’ingresso, dove un’armadiatura alta funge da deposito per le giacche di tutta la famiglia, completata dai due figli della coppia. Dallo stile nordico ma caldo grazie all’uso dei materiali naturali, primo tra tutti il rovere, Mette ha giocato con la storia della villa, traendone a volte anche ispirazione.

Uno stile nordico ma caldo grazie ai mobili moderni in legno

È il caso della scaffalatura a tutta altezza che ricopre le pareti sui due lati della finestra in sala: dai profili sottili e dipinta di bianco, sembra un pezzo originale della casa. Ad affiancarla, le sedute dal mood scandinavo di MAKE nordic, completate da pezzi contemporanei come lo sgabello di Noeje o vintage come i vasi acquistati in un mercatino. Senza irrigidirsi in uno stile o una sola epoca, Mette ha saputo integrare anche elementi bizzarri come la finestrella colorata in vetrocemento della cucina, mentre sui ripiani delle armadiature trovano posto ceramiche di artigianato locale.

Non mancano i pezzi iconici del design danese come la Spanish Chair di Fredericia firmata da Børge Mogensen, così come si apprezzano le soluzioni essenziali dell’architetta sia per le camere sia per i bagni, dove al legno dei mobili dai lei disegnati si sposano qui il rivestimento in terrazzo là le opere in corda di Ikigai Studio.  

Repost @kirkarkitektur

© Riproduzione riservata.