Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta

di Redazione Home Magazine

Il termostato Smarther2 consente di avere un efficace controllo dei consumi energetici
Un ambiente riscaldato con l'ausilio del termostato Smarther2 di BTicino

Grazie al termostato Smarther2 with Netatmo e alle funzioni avanzate dell’app Home + Control di BTicino possiamo personalizzare le temperature e monitorare l’elettricità usata 

Avere il pieno controllo dei consumi energetici di casa non è sempre facile. Tanto più quando il clima è ballerino e a temperature relativamente miti si alternano bruschi crolli della colonnina di mercurio. È l’inverno, certo, ma organizzare le spese di riscaldamento è comunque possibile. I fronti sui quali lavorare sono sostanzialmente due: la regolazione del calore attraverso termostati intelligenti e il controllo dei consumi attraverso un monitoraggio preciso e puntuale.

Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
Tecnologia e design si sposano nelle placche bianche dai comandi assiali MatixGO

BTicino, brand italiano leader nella Smart Home e nelle infrastrutture elettriche, offre una risposta a entrambe le esigenze. Da una parte con termostati smart come il termostato connesso wi-fi Smarther2 with Netatmo, dall’altra con l’integrazione, all’interno della sua app Home + Control, di funzionalità avanzate per la gestione e il controllo dei consumi energetici della casa.

Adattare accensione e spegnimento alle nostre esigenze

Le funzionalità dei dispositivi per la regolazione del calore consentono una personalizzazione e un controllo sempre più accurato della gestione della temperatura di casa: oltre alle funzionalità base come l’accensione e lo spegnimento in determinati orari, i termostati smart permettono di adattare la temperatura alle esigenze delle persone, così come di monitorare i consumi e di ottimizzarli.

Secondo le rilevazioni di BTicino, i termostati di questo tipo consentono di risparmiare il 10% sulle bollette. Un vantaggio da non sottovalutare, anche considerando la direttiva europea “Case green” che prevede di raggiungere la classe energetica D in tutte le case entro dieci anni. Se poi passiamo alla termoregolazione a zone, ecco che il risparmio in bolletta arriva fino al 20%.

Termostato e valvole smart per consumi ottimizzati

Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
L’abbinata vincente tra il termostato Smarther2 e la valvola intelligente Netatmo

Lo Smarther2 è infatti compatibile con le valvole termostatiche intelligenti Netatmo, che a loro volta permettono di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza grazie ai sensori integrati che, confrontando la temperatura misurata nella stanza con quella impostata, regolano di conseguenza il flusso di acqua nel termosifone.

L’app Home + Control mantiene i consumi sotto controllo

Alla funzionalità di questi termostati intelligenti si affianca la precisione e l’efficienza dei sistemi di controllo, da remoto e via app. Tramite l’app Home + Control di BTicino, infatti, è possibile tenere sotto controllo il consumo del riscaldamento tracciando la temperatura (ambiente e set point) e il tempo di accensione. Impostando notifiche predefinite, oppure personalizzandole in base alle nostre esigenze, potremo poi ricevere avvisi quando la soglia di consumo impostata è stata superata, in modo da evitare sprechi.

Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
Grazie all’app Home + Control possiamo monitorare le temperature anche da remoto

La funzione “geolocalizzazione”, ci permette inoltre di controllare il riscaldamento da remoto: abbinato agli assistenti vocali, avvertendoci di spegnere il riscaldamento quando ci allontaniamo da casa. Il controllo tramite app e smartphone rende più comoda la gestione del tutto, senza perdere troppo tempo a trafficare con il display.

Sempre con l’app Home + Control potremo anche di creare programmi per controllare la temperatura di casa o regolare il termostato da remoto, così come per adattare la temperatura di casa secondo le nostre abitudini ed esigenze, su base giornaliera o settimanale. È in questo ambito in particolare che BTicino ha introdotto nuove funzionalità, capaci di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento. Sia per quanto riguarda il clima, sia per l’offerta dei fornitori di energia elettrica, i cui contratti si fanno via via sempre più complessi e difficili da comprendere e da confrontare.

Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
Il termostato Smarther2 si connette allo smartphone
Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
Con i comandi MatixGo la casa è sempre sotto controllo

Confrontare tariffe e fasce orarie per risparmiare senza rinunce

Le nuove funzionalità dell’app Home + Control nascono proprio dall’esigenza di proporre all’utente finale una visione più accurata delle tariffe elettriche, in conformità a un panorama energetico in costante evoluzione. In particolare, quello che crea maggiore confusione è l’indicazione delle fasce orarie, alle quali corrispondono diverse tariffe. E se la tendenza è quella di generare un’offerta altamente flessibile in cui le fasce orarie e le tariffe vengono aggiornate quotidianamente in base al prezzo del kWh sul mercato elettrico locale, tenere conto di così tante variabili è una vera impresa. A meno che non si chieda un aiuto alla tecnologia. 

Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
L’uso intuitivo della app Home + Control semplifica la gestione delle temperature di ogni stanza

L’app Home + Control di BTicino non solo ci consente di visualizzare tariffe multiple, fornendoci uno strumento più accurato e facile da usare per l’analisi dei consumi, ma grazie alla nuova funzione Smart Shedding, ci permette di rilevare quando la potenza sottoscritta (o la soglia di consumo massima definita nell’app) sta per essere superata. Potremo così definire a quali carichi (es. forno) dare la precedenza e quali invece disattivare automaticamente.

Scopri come avere un efficace controllo dei consumi energetici, risparmiando fino al 20% in bolletta
La versione black del termostato Smarther2, elegante e minimalista

Considerate le funzionalità dei diversi sistemi risulta evidente quanto il loro lavoro comune risulti prezioso. Abbinando il termostato connesso BTicino Smarther2 e le valvole termostatiche Netatmo con Home + Control potremo infatti impostare programmi di riscaldamento personalizzati, intervenire anche da remoto per regolare la temperatura e monitorare i consumi in tempo reale anche attraverso lo storico dei consumi, con il vantaggio di ottenere un maggior risparmio energetico in bolletta. Infine, potremo verificare i consumi dei singoli elettrodomestici collegati alle prese connesse BTicino, governandone, anche da remoto, l’attivazione e lo spegnimento, senza la necessità di lasciarli in stand-by per lunghi periodi.

Per approfondire

www.bticino.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.