Un Natale in stile scandinavo porta i colori della natura nel bianco impeccabile di una villetta a 2 piani

di Camilla Marini

Il Natale in stile scandinavo è tutt'uno con il senso di pace di questo living
Foto @oursmall.home

Di solito dominata dai toni più chiari, la casa di Leonie e Markus si veste per le feste con il verde dell’abete e delle corone dell’Avvento

La casa di Leonie è perfetta per vivere un Natale in stile scandinavo. Dal nome del suo profilo, oursmall.home, ci si aspetterebbe un piccolo appartamento di città, in realtà la casa che la creator divide con il compagno Markus può godere di un bel giardino e di ariosi spazi ben distribuiti su due piani.

Non è la metratura, comunque, a essere decisiva, quanto la scelta di arredi dal taglio minimalista e di toni che raramente si discostano dal bianco panna. Lo sfondo ideale per il verde dei rami di abete e per lo scintillio delle lucine, distribuite con grazia in diversi angoli dell’abitazione, dentro le candide casette in ceramica sulla mensola nel living o drappeggiate sul calendario dell’Avvento appeso sulle scale.

Ai mini led delle catene luminose si uniscono le fiammelle delle candele, spesso accostate agli aghi di pino o alle foglie dei sempreverde a comporre semplici quanto raffinate corone dell’Avvento. Del resto, siamo in Germania, e salendo al Nord questa decorazione è immancabile almeno quanto l’albero addobbato. Leonie si è sbizzarrita a proporla in svariate versioni, qui partendo da basi pronte e inserendovi dei rametti di abete, là disponendo i ciuffetti verdi direttamente in una ciotola, da completare a sua volta con le candele e fiocchi in raso chiaro. È così che la ammiriamo sul coffee table posto davanti al divano di Westwing in sala o sul piano di lavoro in cucina.

Dalla cucina alla camera, il Natale si insinua in ogni ambiente

Compatta ma perfettamente organizzata, con i suoi mobili bianchi e neri a dare luce e insieme a tutelare un ordine impeccabile, questa zona della casa trova spazio in un angolo un po’ defilato al pian terreno, accanto alla scala che conduce alla zona notte e parzialmente a vista sul living e annessa zona pranzo. A illuminare il cuore della casa ci pensano le porte finestre aperte sul verde, una delle quali è oggi decorata da una grande stella in carta di Ikea.

Sono dell’azienda svedese anche diversi altri arredi della casa, realizzati in legno naturale come le scaffalature del ripostiglio accanto alla cucina o bianchi come la libreria dell’home office, e spesso riadattati dalle abili mani di Leonie e Markus. La camera da letto nel sottotetto rispetta l’alternanza tra legno e bianco già visti nel resto dell’abitazione, spezzati solo della nota calda delle pareti color cappuccino e dal verde dei rami di pino semplicemente disposti dentro a un vaso sul comodino.

Repost di @oursmall.home     

© Riproduzione riservata.