Arredare una camera da letto in stile scandinavo, nel segno di un design essenziale e di un benessere a 360°   

di Redazione Home Magazine

Le linee pulite di Lille sono perfette in una camera da letto in stile scandinavo
Le linee pulite del letto Lille di Perdormire sono perfette in una camera dallo stile scandinavo

Dalle linee pulite e accoglienti, il letto Lille di Perdormire si rifà al gusto dei paesi del Nord, dove la felicità è tutt’uno con la semplicità

L’estetica nordica è ormai entrata a far parte del nostro immaginario. Non sorprende quindi che una camera da letto in stile scandinavo sia un modello privilegiato per quanti stanno progettando il proprio spazio più intimo e rilassante. Impostato proprio su un senso di accoglienza, calore e relax, il design dei Paesi del Nord nasce dall’esigenza di far fronte a un clima non sempre amichevole, che soprattutto nei mesi invernali impone lunghe ore di permanenza in casa. Protagonista della vita sia individuale sia familiare, l’abitazione rispecchia così quella serenità e quel benessere che tutti ricerchiamo nelle nostre giornate.

Nello stile scandinavo, questa esigenza prende la forma di una casa impostata su linee pulite, colori sobri e materiali naturali. Un ritorno alla natura e alla semplicità che porta alla mente sensazioni immediate di benessere. Il legno chiaro, i fiori freschi e i sempreverdi ci ricordano i boschi del Nord Europa e ben si abbinano a tessuti naturali come il cotone, il lino e la pelle.

Una camera luminosa, funzionale ed elegante

Arredare una camera da letto in stile scandinavo, nel segno di un design essenziale e di un benessere a 360°   
Pavimenti in legno e tessili in materiali naturali distinguono il design nordico

Passando in camera da letto, una zona notte in stile nordico è, senza dubbio, funzionale, ma le sue forme lineari abbinate ai toni tenui creano allo stesso tempo un ambiente accogliente, dove anche le decorazioni sono minimal, aggiungendo un tocco ricercato in nome della ricerca costante di semplicità. Viste poi le poche ore di luce dei mesi più freddi, anche questa stanza cerca al pari del resto della casa di essere luminosa. E se la luce naturale data dalle finestre non basta, ecco che a fornire una luce calda e indiretta provvedono candele, catene di luci, lampade da tavolo, abat-jour e lampade da terra, tutti must dell’arredamento nordico.

Arredare una camera da letto in stile scandinavo, nel segno di un design essenziale e di un benessere a 360°   
Accanto alla luce naturale, anche quella calda degli abat-jour crea un’atmosfera accogliente

Sempre guardando alle linee guida di una progettazione in stile scandinavo daremo la preferenza anche ai colori chiari quali i bianchi, i beige, i sabbia e il grigio tortora. L’utilizzo del bianco luminoso alternato a colori tenui e naturali darà vita a combinazioni perfette, specie se applicato ai materiali naturali. Scelta d’elezione per i pavimenti, il legno si troverà così abbinato a cotone, lino o canapa per tutto quanto riguarda il tessile, dalle lenzuola ai cuscini passando per le tende.

Addio ai fronzoli: l’eleganza della sobrietà

Guardando al décor in senso stretto, la parola d’ordine sarà addio ai fronzoli. Una camera da letto in stile nordico rinuncerà a un eccesso di elementi decorativi, ornamenti e fronzoli, non solo negli accessori, ma anche per quanto riguarda i pezzi di arredo più grandi e importanti, dagli armadi ai cassettoni e comodini fino al letto stesso. Per completare il quadro, sarà essenziale abbinare mobili e accessori dalle linee semplici e pulite in modo da ottenere un look nordico essenziale ma armonioso, sobrio ma caldo.

Arredare una camera da letto in stile scandinavo, nel segno di un design essenziale e di un benessere a 360°   
Essenziale e funzionale, il retro della testata di Lille ne mette in evidenza la solida struttura in ferro

Basandosi su questi principi di accoglienza, confort e piacevolezza nella semplicità, Perdormire Lab, l’ufficio stile interno di Perdormire, ha scelto di prediligere la pulizia delle forme e l’essenzialità dei contenuti stilistici tipici dello stile scandinavo per progettare prodotti esteticamente attuali e in linea con i concetti di tendenza dell’arredo casa e notte. Certa dell’importanza ricoperta dal design per interpretare la contemporaneità del sistema letto – bello e ben fatto – all’interno della vita e degli spazi abitativi attuali, l’azienda di Pistoia, specializzata dal 2000 nella produzione di sistemi letto, ha così creato Lille.

Lille, espressione del valore del design nel sistema letto

Arredare una camera da letto in stile scandinavo, nel segno di un design essenziale e di un benessere a 360°   
La linea slanciata dei piedini in ferro da 26 cm esalta le proporzioni di Lille

In questo letto senza contenitore prodotto dal brand toscano, tutto è stato giocato per enfatizzarne il design: linee pulite ed essenziali, slanciati piedini alti 26 cm per dare imponenza e insieme leggerezza alla struttura e testata imbottita impreziosita da un taglio orizzontale che valorizza la forma squadrata e rigorosa del letto.

Arredare una camera da letto in stile scandinavo, nel segno di un design essenziale e di un benessere a 360°   
La morbida testata a doppio cuscino di Lille, non sfoderabile ma personalizzabile nei tessuti e nei colori

Disponibile solo nella versione matrimoniale, questo nuovo modello accoglie il materasso su un pianale in legno rivestito dello stesso tessuto della testata. Personalizzabile nei tessuti e nei colori, Lille non è sfoderabile e appartiene alla linea Smart Plus di Perdormire, famiglia di letti accomunati da una estetica fresca e informale e da un rapporto qualità-prezzo decisamente competitivo.

Per approfondire

www.perdormire.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.