Vasca con vista: 5 proposte per godere del lusso di una calda immersione nella bellezza

di Camilla Marini

Vasca con vista in stile parigino in un appartamento di Kiev
Bagno en suite in stile parigino per la designer ucraina Rina Lovko

Freestanding, con i piedi di leone o dalla linea essenziale e moderna, meglio se accanto a una finestra. Ecco come perfezionare un piacere che credevamo già completo

Quello del bagno è un piccolo lusso che d’inverno torna alla ribalta. Tanto più apprezzato quando ce lo godiamo semidistesi in una vasca con vista. Immersi nel tepore dell’acqua e circondati dalla bellezza, possiamo godere da una parte dei benefici di caldo, sali e oli profumati, dall’altra del piacere di un ambiente che nutre lo spirito. E del guardare senza essere visti.

Dalla postazione privilegiata di una vasca accanto a una finestra, sotto un lucernaio o inserita in un contesto di design possiamo lasciare che i nostri pensieri volino leggeri, seguendo le immagini dietro a un vetro o assaporando la bellezza di un ambiente che abbiamo contribuito a creare, studiandolo nei minimi dettagli.

Con un occhio sempre rivolto al comfort

Coerente con lo stile del resto della casa o, al contrario, in contrasto con quello delle altre stanze, l’arredo della sala da bagno gravita perlopiù intorno a lei, la vasca. A guadagnarsi gli onori sono di solito i modelli freestanding, con quel loro fascino antico o moderno a seconda di quali forme seguano e in quale contesto siano inserite. Le classiche vasche con piedini, meglio ancora se di leone, sono tra le prime a venire in mente, ma non esistono solo loro.

Da quelle in metallo simili a una tinozza a quelle avvolgenti a pantofola, dalle scultoree alle più eteree, le scelte sono tante, così come le possibilità di abbinarle a pavimenti e rivestimenti delle pareti. Condizione imprescindibile alla completa armonia di spirito e sensi è che, una volta a mollo, tutto sia alla nostra portata. Dai prodotti per la cura del corpo al giornale, il libro o lo smartphone se per noi il relax fa rima con lettura.

Tutto intorno, potremo giocare con lo spazio che abbiamo a disposizione per rendere la salle de bain una piccola spa casalinga o un salottino. Come negli altri locali della casa, la luce è fondamentale. Che si tratti di quella che entra dalla finestra o che sia quella, auspicabilmente soffusa, generata da faretti posizionati ad hoc per ricreare quella delle candele. Romantiche ma, ammettiamolo, non sempre praticissime da gestire.   

Sotto le fronde

Vasca con vista: 5 proposte per godere del lusso di una calda immersione nella bellezza
La vasca sotto l’acero rosso di Nicki Bamford-Bowes

Sarebbe bastata la bella finestra con il verde oltre i vetri. A rendere perfetto il bagno di Nicki Bamford-Bowes ci pensa però l’acero rosso nel grande vaso bianco accanto alla vasca. Una nota vivace che mette allegria e regala calore. Foto di Lol Johnson.

Ultimi fuochi

Vasca con vista: 5 proposte per godere del lusso di una calda immersione nella bellezza
Tutto verde e oro l’allestimento del bagno di Sara Austin

C’è ancora aria di festa intorno alla vasca con le zampe di Sara Austin. Verde su verde, rami e foglie decorano la parete dalla tonalità più polverosa, mentre i candelabri sostengono candele di diverse dimensioni e colori. 

Piccoli lussi

Vasca con vista: 5 proposte per godere del lusso di una calda immersione nella bellezza
La stanza dei bambini del progetto di Agence Véronique Cotrel

In questo appartamento di Pigalle, a Parigi, la mini vasca del bagno dei bimbi non ha nulla da invidiare a quella dei grandi. Con la marcia in più della bella finestra accanto, con tanto di bassa ringhiera in ferro battuto. Progetto di Agence Véronique Cotrel, foto di Julie Ansiau.

Senza tempo

Vasca con vista: 5 proposte per godere del lusso di una calda immersione nella bellezza
Marmo protagonista nel bagno disegnato da Elizabeth Metcalfe

Convinta che nulla possa pareggiare la bellezza naturale del marmo, la designer Elizabeth Metcalfe ha puntato su questo sontuoso materiale per realizzare un bagno dalla semplice raffinatezza. Con la vasca candida che pare scomparire nella luce chiara che filtra dalle tende. Foto di Maxime Brouillet.

Generoso

Vasca con vista: 5 proposte per godere del lusso di una calda immersione nella bellezza
Semplice ma scenografica la vasca nel progetto di Rina Lovko

Separato dalla camera da una grande porta a vetri, il bagno en suite del progetto di Rina Lovko Studio a Kiev accoglie la luce proveniente dalla finestra e la rimanda alla stanza da letto. Riflessa a sua volta dal grande specchio sopra la vasca. Foto di Yevhenii Avramenko.

© Riproduzione riservata.