Bagno colorato: 5 idee per creare una salle de bain fenomenale

di Camilla Marini

Un bagno colorato di rosa per la interior designer Caroline Andréoni
Rosa salmone e grafismi B&W nel bagno firmato da Caroline Andréoni

Per rivoluzionare la stanza del benessere, mettete mano alle vernici, scelte in toni rilassanti o adrenalinici, in contrasto o in armonia con sanitari, lavabi e mobilio

La scelta di un bagno colorato può dire molto di noi. Così come della nostra voglia di staccarci dalle convenzioni, dal considerare questa stanza la Cenerentola della casa. E, in quanto tale, destinata a vestire panni sobri e sottotono. Al pari del personaggio della fiaba, anche una sala da bagno troppo grigia rischia di intristirsi, di scomparire sullo sfondo. Immalinconendo anche noi. Il che sarebbe un bel guaio, dato che parliamo della stanza deputata al benessere, dove darci una svegliata con una doccia, rilassarci con un bel bagno caldo o dedicarci alla nostra beauty routine.

Senza nulla togliere all’eleganza e alla luminosità del total white o alla pacata raffinatezza dei toni naturali di pietra, marmo e legno, una salle de bain a tinte forti fornisce una indubbia sferzata di energia alle nostre giornate. Parliamo di scelte cromatiche intense, che coinvolgono pavimenti, pareti e soffitto così come sanitari, lavabi e biancheria. Tutti nello stesso colore. Troppo? Beh, si può anche procedere per gradi… Partendo dagli asciugamani e dagli accessori, tanto per vedere l’effetto che fa, si può passare ai muri, estendendo eventualmente l’operazione di pittura anche al soffitto per poi coinvolgere porte e finestre e, se a vista, persino i tubi dell’impianto idraulico.

Color drenching o pochi dettagli?

Più impegnativo può essere per ovvie ragioni il makeover del pavimento, così come in genere la sostituzione di piastrelle e cementine nonché di lavabo e sanitari. Ma anche qui si tratta di capire quanto in là desideriamo spingerci con il color drenching, ricordando che il colore scelto per le pareti regalerà nuova luce anche alle ceramiche e potrà sposarsi elegantemente con l’eventuale legno del pavimento o l’ottone della rubinetteria. Tutto sta nello scegliere la tinta giusta. Mossa non da poco, dato che, superata la regola che vuole il bagno tutto bianco, panna o beige, non ne esistono altre a guidarci nella selezione.

L’ardua scelta tra colori caldi e freddi

E se è vero che colori primari e secondari restano una bella tentazione, possiamo anche scendere a patti con le infinite altre gradazioni possibili. Per la gioia del nostro sistema nervoso, potremo optare per tonalità rilassanti come il verde acqua, bosco o menta, tra il carta da zucchero o il grigio blu, tanto per restare tra i colori freddi, così come giocarci la carta soft di un rosa cipria, di un giallo pastello o di un rosso mattone tra quelli caldi.

Se però quella che cerchiamo è un’emozione forte, la scelta non potrà che cadere sulle tinte più decise, dall’adrenalinico arancione all’eccitante carminio, dal misterioso viola al sensuale blu cobalto o il coraggioso verde smeraldo. Con un occhio alla cromoterapia e un altro spalancato sul design, valuteremo fino a che punto spingerci nel trasformare il nostro bagno, bilanciando tra loro non solo i colori ma anche texture e materiali di rivestimenti e arredi.

Elettrico

Bagno colorato: 5 idee per creare una salle de bain fenomenale
Pochi dettagli sfuggono al blue Klein scelto da Agence June per questo piccolo bagno

Piccolo come si conviene a un bagno di servizio e, in generale, alle toilette parigine, quello creato da Agence June in un appartamento nel XX arrondissement ha la marcia in più del colore. Un elettrizzante blue Klein steso su pareti, soffitto, porta e tubi. La foto è di Ercole Salinaro.

Doppio tono

Bagno colorato: 5 idee per creare una salle de bain fenomenale
Rosso e nero il bagno proposto da MNM Architectes e dalla stylist Céline Hassen

Sfondo perfetto per il nero di scaldasalviette, doccia e rubinetti, il rosso terracotta delle pareti del bagno realizzato da MNM Architectes si fa più scuro sul soffitto e contagia le piastrelline di top e paraschizzi. Styling di Céline Hassen, foto di Sophie Lloyd.  

Seventies

Bagno colorato: 5 idee per creare una salle de bain fenomenale
Piastrelle anni 70 e pareti verde bosco nel progetto di Murs et Merveilles

Pareti, zoccolino e ante verde bosco dialogano con le grandi piastrelle dal décor anni 70 che ne riprendono il colore e lo abbinano al bianco e al nero. È l’elegante soluzione ideata da Agence Murs et Merveilles e fotografata da Sophie Lloyd in un appartamento ristrutturato dall’agenzia parigina.

Geometrico

Bagno colorato: 5 idee per creare una salle de bain fenomenale
Cementine geometriche in bianco e nero e pareti salmone per Caoroline Andréoni

Tra il salmone e il mattone, la vernice scelta da Caroline Andréoni per questo bagno degli ospiti gioca con eleganza con le cementine geometriche applicate sulla parete dietro al WC. En pendant con la sospensione riflessa dal grande specchio da cui spunta il rubinetto in ottone spazzolato. Foto di Laura Jacques.

Bomboniera

Bagno colorato: 5 idee per creare una salle de bain fenomenale
Super elegante il bagno pensato da Sarah Dray

Un sofisticato rosa cipria ricopre mobili e muri nel bagno creato da Sarah Dray, con le sfumature del lavabo in marmo riprese dal mosaico nella nicchia quanto da pareti, ante e frontali bacchettati. Foto di Stephan Julliard.

© Riproduzione riservata.