12 libri sul design da regalare a Natale
Le novità editoriali del 2023 selezionate per i lettori di Home! per arricchire la propria libreria. Approfondimenti, idee e consigli utili per l’appassionato, il professionista o il curioso del design
Quando parliamo di design non pensiamo soltanto al processo di ideazione e progettazione di oggetti d’uso da produrre in serie ma piuttosto a un concetto più ampio di bellezza, che può nascere dalla storia di un movimento, di un designer o di un’azienda.
Per chi vuole vuole approfondire la conoscenza sulla storia del design, la redazione di Home! ha selezionato una serie di volumi da leggere e guardare, collezionare oppure tenere a portata di mano. Utili e imperdibili, sono titoli che non possono mancare nella libreria di ogni appassionato di design: agili guide, saggi filosofici, storie di aziende o di designer che parlano di case e oggetti che vivono nel tempo e nello spazio.
494 – Bauhaus al femminile
Tutte le “ragazze” del Bauhaus riunite in una minuziosa ricerca curata da Anty Pansera, critica e storica del design. Storie diverse di donne rimaste a lungo nell’ombra, alle prese con l’ascesa del nazismo e, nonostante tutto, rimaste autonome e indipendenti, modernamente proiettate verso la ricerca del successo nei settori dell’architettura, della tessitura, della fotografia, della pittura murale o della grafica pubblicitaria. 494 – Bauhaus al femminile, Nomos Edizioni, 300 pag, € 24,90
1000 Design Classics
I tre volumi Phaidon Design Classics (pubblicati nel 2006) riuniti in un’unica opera di grande formato e aggiornata con 100 nuove schede. Un enorme compendio del design dal 1663 ai giorni nostri con (finalmente, rispetto all’edizione precedente) un occhio di riguardo alle protagoniste. Ognuna delle singole voci è accompagnata da una bellissima immagine e una completa descrizione sul prodotto, la sua storia e il creatore. 1000 Design Classics, Phaidon, 592 pag, € 79,95
Soft Electronics
Jaro Gielens, appassionato collezionista olandese, ha riunito nel tempo centinaia di oggetti di uso quotidiano prodotti in plastica tra gli anni Sessanta e gli Ottanta: spremiagrumi, macina caffè, yogurtiere e scalda biberon, rasoi e asciugacapelli… Capolavori di stile, accomunati da senso di longevità, qualità e innovazione, hanno accompagnato la nostra esistenza diventando testimoni di un’epoca irripetibile per il design. Soft Electronics, gestalten, 256 pag, € 39,90
Aldo Rossi Design 1960-1997
Designer poliedrico, costantemente alla ricerca di nuove forme, cromie e materiali, Aldo Rossi è stato il primo italiano a vincere il Premio Pritzker, nel 1990. Il volume di Chiara Spangaro è molto più di un semplice catalogo ragionato e raccoglie per la prima volta tutti i progetti di Rossi designer: i prototipi, gli oggetti d’uso – molti dei quali ancora oggi in produzione – gli inediti e i fuori catalogo. Aldo Rossi Design 1960-1997, Silvana Editoriale, 272 pag, € 60,00
FontanaArte. Vivere nel vetro
Attraverso le figure dei suoi quattro grandi direttori artistici – Gio Ponti, Pietro Chiesa, Max Ingrand e Gae Aulenti – e una sezione, House of Glass, in cui viene rievocato uno spazio domestico arredato esclusivamente con oggetti FontanaArte, Christian Larsen racconta la storia della leggendaria vetreria milanese che grazie alla capacità di esprimere l’idea di “Vivere nel vetro” ha lasciato un segno indelebile nel design del XX secolo. FontanaArte. Vivere nel vetro, Skira, 192 pag, € 40,00
Italia Cinquanta
Gli anni Cinquanta raccontati attraverso il lavoro dei principali designer italiani del tempo, impegnati nella transizione dal sistema artigianale a quello industriale che permise di risollevarsi all’Italia del dopoguerra. Tra gli oggetti selezionati per il catalogo della mostra, i mobili di Ponti, Albini, Parisi, Magistretti e Rinaldi, le lampade di Sarfatti e Lelii, i vetri di Venini, Seguso e Barovier e Toso, i tessuti d’arredamento disegnati da Fornasetti e Rambaldi. Italia Cinquanta. Antigua Edizioni, 336 pag, € 33,00
I luoghi del design in Italia
Un viaggio durato un anno, trascorso a conoscere storie d’impresa, nascite e rinascite, memorie e futuro. Luoghi, persone, archivi e aneddoti legati al mondo del design italiano attraverso quattordici tappe lungo la penisola, entrando negli atelier in cui hanno lavorato Vico Magistretti o Achille Castiglioni, esplorando l’Adi Design Museum o gli splendidi mosaici della Fondazione Bisazza, i musei aziendali di aziende internazionali come Kartell, Molteni o Poltrona Frau e tanti altri ancora. I luoghi del design in Italia, Baldini+Castoldi, 304 pag, € 22,00
Antonio Citterio Design
Il racconto di oltre 50 anni d’attività attraverso una ricca iconografia, tra cui alcuni schizzi autografi del progettista, degli oltre 600 prodotti realizzati nel corso della sua attività, presentato in sette capitoli dai quali emerge tutto l’amore di Antonio Citterio per il suo lavoro. Una storia nella quale c’è spazio per le tante collaborazioni di prestigio – da Arclinea a Vitra, Flexform, Flos e Axor – ma, soprattutto, per i forti legami di amicizia che il designer ha saputo creare nel tempo. Antonio Citterio Design, Silvana Editoriale, 446 pag, € 70,00
È una questione di design. Il senso degli oggetti nella cultura
Intorno a noi, tutto è design: nella moda come nel cibo o nella politica. Perché il design è innovazione, relazione, cultura, apre dilemmi e allarga il suo campo d’azione sia alla sociologia sia all’antropologia, e l’autrice, attraverso gli strumenti della socio-semiotica e della prospettiva culturalista rimarca il ruolo del design nella cultura contemporanea in un lavoro che, idealmente, può essere complementare al pensiero di Renato De Fusco. È una questione di design. Il senso degli oggetti nella cultura, Meltemi, 192 pag, € 16,00
Marimekko. L’arte della stampa
Genesi ed evoluzione di uno dei marchi più amati dal pubblico da oltre settant’anni. Dalle stampe serigrafiche degli esordi alla produzione d’oggi, con una particolare attenzione al mondo della ceramica e della biancheria per la casa, attraverso foto, pubblicità d’archivio e immagini delle campagne più recenti il volume racconta la storia di un’azienda quasi del tutto “al femminile”, dalla creazione dell’iconica stampa Unikko (Papavero) alla sua applicazione su tessuti e oggetti. Marimekko. L’arte della stampa, Marsilio, 272 pag, € 50,00
Venini. La magia del vetro
La storia centenaria della muranese Venini raccontata attraverso 10 capitoli e 150 immagini tra fotografie d’archivio e disegni originali (a cui si aggiunge un servizio fotografico inedito di Lucrezia Roda). Dal 1921, Venini – forte di una palette cromatica di 125 colori, unica al mondo – celebra il design e l’arte vetraria affidando la sua produzione ai più noti designer internazionali, da Carlo Scarpa a Gio Ponti, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Tadao Ando e Ron Arad. Venini. La magia del vetro, Mondadori Electa, 256 pag, € 90,00
Design narrativo. Fra immaginario e figurazione
A molti anni dalla sua nascita, il design “narrativo” – con le sue forme antrpomorfe o zoomorfe, ironiche e divertenti – rimane uno dei filoni più apprezzati e capace di conquistare ampi consensi tra il pubblico. Stefano Giovannoni, capostipite del filone “figurativo”, racconta la storia di questa tendenza (a cui dobbiamo numerose icone presenti nelle case di tutto il mondo) usando le testimonianze dei protagonisti, centinaia d’immagini e un’accurata selezione di documenti d’epoca. Design narrativo. Fra immaginario e figurazione, 24 Ore Cultura, 224 pag, € 69,00
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