Anteprima Salone
Quali sfide attendono i progettisti del futuro? Come abiteremo un mondo sempre più fragile e connesso? Le risposte di dieci autentici visionari con dieci anteprime Salone
Scopri i designer che hanno partecipato alla chiacchierata con Home!
Marco Guazzini
Laureato in Industrial design, dopo alcuni anni a New York, apre il suo atelier a Milano. Tra i suoi clienti, Officinanove, Ex.t, Pimar, Galleria Leclettico, Atipico, Living Divani e Galleria S. Bensimon.
Elena Salmistraro
Artefice di un tratto stilistico altamente riconoscibile, miglior designer esordiente al Salone del Mobile nel 2017, collabora come designer e artista per diverse aziende, tra cui Alessi, Bosa, Cedit, De Castelli, Lithos Design; suoi lavori, nel corso degli anni, sono stati esposti in numerose e prestigiose gallerie.
Matteo Ugolini
Dal 2008 art director di Karman, aggiunge un tocco personale e suggestivo al light design. Tra le collezioni più significative, Karman Zoo, dedicata agli animali.
Giulio Iacchetti
Due volte Compasso d’Oro, dal 1992 progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Artemide, Fontana Arte, Foscarini, Ifi, Magis, Pandora design. È direttore artistico di Abet Laminati e Dnd handles.
Rikke Frost
È una designer danese con un forte interesse per l’artigianalità applicata al processo industriale. Nel 2019 ha vinto il programma televisivo “Denmark’s NextClassic”, progettando in tre settimane il divano Sideways, ora nel catalogo Carl Hansen & Søn.
Studio Marco Piva
Architetto e designer tra i più noti a livello internazionale, è fondatore dell’omonimo Studio, strutturato come un laboratorio permanente in cui vengono sperimentate soluzioni innovative che spaziano dall’architettura al design di prodotto. L’elenco delle aziende comprende, tra le altre, Mandelli 1953 Leucos, Antoniolupi, Kreo, Moroso, Caleido, Visionnaire.
Philippe Tabet
Francese ma milanese d’adozione, è specializzato in design di prodotto. Ha vinto nel 2018 il Good Design Award con il letto Fushimi disegnato per Pianca e il Young&Design Award con lo sgabello Tool per Plustnel 2017.
Studio Ito
Setsu & Shinobu Ito sono due designer giapponesi con una vasta esperienza in svariati ambiti del design. Tra i molti riconoscimenti, hanno all’attivo un Compasso d’Oro (2011) e il Red dot Award “Best of the Best” (2016).
Leonardo Mercurio
Laureato in “Progettazione Artistica per l’Impresa” all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha all’attivo numerose collaborazioni con aziende di design tra cui Antoniolupi, Riva1920, Désirée, Adrenalina, Lago, Guzzini e Fiam Italia.
Marcantonio Raimondi Malerba
Frequenta l’Accademia di Belle Arti prima di dedicarsi al design. Le sue creazioni, molte delle quali disegnate per Seletti, si ispirano al mondo naturale, con un tocco ironico e surreale.
De Pas, D’urbino, Lomazzi Studio
Architetti, operano insieme dal 1966. Tra i progetti più significativi, la serie di strutture abitative pneumatiche per il Padiglione Italiano all’Expo di Osaka e per la XIV Triennale di Milano, la poltrona gonfiabile Blow (1967) e l’appendiabiti Sciangai per Zanotta , premiato nel 1979 con il Compasso d’Oro. Loro opere sono presenti nelle collezioni di design del MoMA di New York, del Victoria & Albert Museum di Londra e del Centre Pompidou a Parigi.
Articolo pubblicato su Home! Magazine di aprile 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.