Arredare un open space rinunciando al minimalismo è possibile. Lo dimostra questa spettacolare casa su 3 livelli
Nei Paesi Bassi, l’abitazione di una famiglia composta dai genitori e due figli adolescenti si riempie di colori, pezzi di design e oggetti divertenti
Scegliere come arredare un open space è una faccenda seria, che Ruth ha risolto in modo mirabile. Lontana anni luce dalle tendenze industrial che vogliono i loft dominati da ferro, legno e cemento o da quelle minimal dove il bianco ricopre ogni cosa, la proprietaria di questa bella casa nei Paesi Bassi ha puntato tutto sul colore. E sulla fantasia. Sviluppata su tre piani con grandi vetrate aperte su un bel giardino, l’abitazione che questa creator condivide con il compagno e i due figli adolescenti sembra un grande ed elegante parco giochi. O un negozio di bonbon.
Cuore della casa è il salone al pianterreno, dove un enorme divano celeste a elle di Noah guarda il verde fuori attraverso una vetrata scorrevole. Alle sue spalle, nel muro rivestito da una wallpaper dai motivi geometrici di Photowall si apre una porta a vetri dagli infissi rosa. La stessa tonalità è stata scelta anche per la sedia di Color Therapis, per la parete laterale e per la scala che conduce al piano superiore.
L’azzurro e il rosa la fanno da padroni anche ai piani superiori
Quanto se non più arioso di quello inferiore, questo livello ospita sia la cucina con zona pranzo sia un secondo soggiorno. I colori delle caramelle sono anche qui ricorrenti, così come i tanti oggetti, vasi, sopramobili e utensili vari che punteggiano mensole, scaffali e altri ripiani.
Parzialmente schermata da un muretto basso che la abbraccia su tre lati, la zona cottura è dominata da un volume violetto che ingloba il forno e sostituisce i pensili. Questo come il resto dei mobili bassi color corallo sono il risultato di un makeover che ha regalato colore ed energia a un arredo in origine ben più sobrio. Poco distante, il tavolo in legno di Sav & Økse affiancato da una panca di Demachinekamer è sovrastato da un grande lampadario a bracci rossi e globi bianchi.
Il salotto affacciato sul piano inferiore ospita un divano dai toni cipria su un tappeto a scacchi bianchi e verdi di Living Maroc. A fronteggiarlo, un tavolino dalle gambe gialle di Tiptoe. Accanto troviamo un mobile rosa di Tylco, mentre alla parete vediamo una stampa di Jenny & Jens Fotokonst. Un’altra scala, questa volta dipinta di azzurro, conduce alla zona notte. Che rinuncia al layout aperto a favore di una più tradizionale divisione delle stanze. Resta immutata in compenso la fantasmagoria di colori, come dimostra la camera padronale. Qui una lampada arancione di Ikea è appesa al muro sopra al tavolino lilla di Kartell, mentre il letto sceglie biancheria multicolor di Lucas du Tertre.
© Riproduzione riservata.