Aumentare la luce naturale: 5 idee per rendere la tua casa infinitamente più splendente
Dalla scelta di colori chiari per pareti e mobili all’uso di specchi e di tende trasparenti, le vie per sfruttare al meglio i raggi solari sono tante e, spesso, pure facili da copiare
Una buona illuminazione è essenziale, in una casa. Specie quando questa proviene dei raggi solari. Per questo, aumentare la luce naturale negli ambienti è uno degli obiettivi più sentiti sia quando si interviene nella struttura di una abitazione sia quando si scelgono arredi e colori. Quelli indicati sono tre dei punti chiave sui quali giocare per assicurarsi una buona luminosità negli spazi domestici, elemento quanto mai importante non solo per ragioni estetiche ma anche per preservare il nostro benessere psicofisico.
Per quanto gli interventi sul piano architettonico siano quelli più complessi, nel caso di una ristrutturazione si potrà puntare sulle prime fonti di luce naturale, ossia le finestre. Dall’allargamento dei varchi preesistenti alla creazione di nuovi, eventualmente anche sul tetto, fino alla sostituzione dei serramenti con infissi dal telaio più snello o scorrevoli, tutto quello che riguarda le finestre va preso in seria considerazione, ben valutando costi e benefici. Sempre nell’ambito di lavori strutturali, anche l’abbattimento di tramezzi e l’ampliamento di ambienti frazionati sarebbe di grande aiuto nel lasciare fluire liberamente la luce, ma pure qui non si tratta certo di normale manutenzione…
Arredamento minimal e porte in vetro per aumentare la luce naturale
Molto più alla portata di tutti e di tutte le tasche è mettere mano ai colori. L’uso di quelli chiari, neutri e pastello, quando non proprio del bianco, per pareti, soffitti e magari anche pavimenti è la via più sicura per accogliere e moltiplicare la luce che entra dalle finestre. Lo stesso dicasi anche per i mobili, che possono essere scelti della stessa tonalità chiara dei muri fino quasi a finirvi mimetizzati, in una scelta di minimalismo vincente. Sempre trattando di linee pulite, anche il ridurre all’essenziale i pezzi d’arredo aiuterà a creare spazio in più per far muovere la luce.
E a proposito di movimento, il trucco più semplice per far viaggiare le onde luminose è l’impiego di vetri e di specchi. Se i primi, sotto forma di vetrate e di porte trasparenti, ne consentono il passaggio anche in quegli ambienti non dotati di finestra, i secondi fanno rimbalzare la luce da un lato all’altro di una stanza. E, se collocati nella giusta inclinazione, riescono a condurla anche in quegli angoli privi di una propria fonte naturale.
Scegliere arredi chiari
Non solo pareti e pavimento. Anche il divano, le poltrone e perfino i tappeti sono bianchi, nel living di questo appartamento ristrutturato da Duke’s House per una coppia con bimba di Madrid. Per aumentare la luminosità delle finestre e allargare lo spazio. Foto di Fhe Estudio.
Dividere con le vetrate interne
Lo studio Nuée Architecture si è ispirato alla linea Art Nouveau di un edificio storico di Metz per disegnare finestre e vetrate interne di un suo piccolo appartamento. E fare di un apparente limite una raffinata virtù. Foto di BCDF studio.
Raddoppiare le aperture sul tetto
Ha trasformato delle vecchie stalle in una casa da sogno, la creator Anna-Lena Plagge di house.no1. Tra gli ambienti più amati, spicca la camera padronale con vasca sotto l’alto tetto spiovente, forato da una doppia finestra Velux. Per autentici bagni di luce.
Sfruttare il potere riflettente degli specchi
È un effetto spiazzante quello creato dalle porte specchiate installate da Locatelli Partners in questo appartamento di Milano. Affiancate e dalla forma allungata ad arco, disegnano un intrigante colonnato che raddoppia la luce e la profondità del salone. Foto di Luca Rotondo.
Usare tendaggi trasparenti
Può permettersi anche i mobili antracite, la cucina pensata da Quitterie de Pascal in un appartamento di Neuilly-sur-Seine. A scongiurare il buio ci pensa il resto del mobilio chiaro, illuminato dalla finestra appena schermata dalle eteree tende a pacchetto. Foto Lili In Wonderland.
© Riproduzione riservata.