Bergamo e Brescia capitali italiane della Cultura 2023
La Capitale della cultura, anzi le capitali, dal momento che si tratta di un gemellaggio inedito, verranno inaugurate dalla Festa delle Luci, che illuminerà Brescia e Bergamo, rispettivamente dal 10 al 19 e dal 17 al 26 febbraio
Grazie alla presenza delle più significative opere di diciassette artisti nazionali e internazionali, le due città diventeranno delle vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Calendario aggiornato sul sito.
Due installazioni da non perdere
Il comune di Bergamo e Confindustria Bergamo, in collaborazione con Gamec, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, hanno finanziato due installazioni urbane che trasformeranno la Piazza della Libertà e la piazza antistante la nuova sede di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso. Il progetto vincitore per Piazza della Libertà è Lights On (nella foto in copertina), a cura dei due designer greci Objects of Common Interest, un segno luminoso che interagirà con la facciata del Palazzo della Libertà e richiamerà i valori della città illuminata. La sede di Confindustria Bergamo, ospiterà Pioppeto, dello studio di architettura Salottobuono, omaggio alla “industriosa natura” del territorio, con uno sguardo all’ecologia e alla sostenibilità.
Articolo pubblicato su Home! Magazine di Febbraio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.