Sia benedetta la cabina armadio: 5 idee per arredare una impeccabile dressing room

di Camilla Marini

Uno spunto per una elegante cabina armadio dalla dressing room della boutique Dior al Dubai Mall
La vip room disegnata da Dimorestudio per Dior

Per mettere ordine tra abiti e pensieri non c’è niente di meglio di una stanza organizzata al centimetro che liberi la camera da letto da ingombranti guardaroba e cassettiere

Non serve essere una fashion victim per sognare una cabina armadio bene organizzata. Luogo del desiderio per molte signore, la dressing room esercita il suo fascino anche sugli uomini, stuzzicati da quel vano dove regnano ordine e razionalità. Sempre naturalmente che questa stanza tanto ambita sia in effetti bene organizzata. Spesso parte della camera da letto o comunque a essa collegata, la cabina armadio potrebbe ad alcuni sembrare un lusso superfluo in case di limitata metratura.

In realtà, per quanto lo si associ idealmente agli ambienti più ampi, lo spogliatoio si rivela provvidenziale proprio in quelli più piccoli, liberando in un colpo solo stanza da letto, ingresso e, perché no, anche bagno e studio, di tutti quegli armadi e scaffali che generalmente li ingombrano. Luogo deputato ad accogliere i vestiti insieme ai nostri preparativi quotidiani, questo vano dalle dimensioni variabili può in parte fare anche le veci del ripostiglio nonché, con qualche aggiunta mirata, del salottino.

Dal guardaroba alle grucce: a ogni cosa il suo spazio

Elemento fondamentale sarà ovviamente il guardaroba. Preferibilmente costruito su misura, eventualmente con l’ausilio di mobili componibili, alternerà gli spazi vuoti a quelli pieni, le ante ai settori a giorno. L’alternativa è quella di una armadiatura a tutta parete, più ordinata ma più severa e, forse, anche meno pratica. Con gli abiti in bella vista come in una boutique, magari al pari di questa illuminati da faretti strategici o con luci a led integrate, la scelta del look da indossare sarà più agevole e divertente, mentre il riporre i vestiti risulterà più veloce.

Perché tutto fili liscio, i diversi spazi andranno studiati sulla base di quanto vi dovremo riporre. Se a prevalere sono gli abiti e in generale i vestiti da appendere, buona parte dell’armadiatura sarà destinata alle grucce (possibilmente tutte uguali e acquistata ad hoc, scartando quelle di metallo della lavanderia o di plastica del negozio di abiti), senza però dimenticare i cassetti per la biancheria e gli accessori, i ripiani per maglie e magliette e le scarpiere.

Sull’eventualità di proteggere i capi almeno con un vetro, in modo da preservarli dalla polvere pur lasciandoli a vista, tanto dipende dalle abitudini personali oltre che dall’aria che tira in zona. Tra gli altri elementi indispensabili alla dressing room troviamo infine lo specchio, a figura intera e adeguatamente illuminato, mentre tra quelli opzionali ricordiamo una panchetta, un pouff o una poltroncina, che trasformeranno la stanza in un luogo da vivere e, perché no, anche da condividere.

Da manuale

Sia benedetta la cabina armadio: 5 idee per arredare una impeccabile dressing room
La dressing room progettata da Atelier CVD

La cabina armadio ideale non solo comunica con la camera, ma fa anche da anticamera al bagno. È quanto accade nell’hôtel particulier ristrutturato a Parigi da Atelier CVD, dove una dressing room dall’armadiatura a tutta parete e cassettiera centrale conduce alla salle de bain. Foto di François Guillemin.

Angolo trucco

Sia benedetta la cabina armadio: 5 idee per arredare una impeccabile dressing room
La cabina armadio disegnata da Caroline Andréoni

Legno, stoffa e una pittura neutra alle pareti rendono accogliente la cabina armadio progettata da Caroline Andréoni, mentre una consolle con specchio ne adibisce un angolo al trucco e parrucco. Foto di Clément Gérard.

Lusso assoluto

Sia benedetta la cabina armadio: 5 idee per arredare una impeccabile dressing room
Velluto e specchi nella fitting room pensata da Dimorestudio

Per la Vip room della boutique Dior del Dubai Mall, negli Emirati Arabi, Dimorestudio ha pensato a un allestimento super raffinato fatto di pareti blu polvere, moquette e seduta dorate e uno specchio in stile Art Dèco progettato ad hoc. Foto di Paola Pansini.

Senza limiti

Sia benedetta la cabina armadio: 5 idee per arredare una impeccabile dressing room
Le grandi ante specchiate di uno spogliatoio super organizzato

Se lo specchio è importante, in questa cabina armadio i progettisti hanno voluto strafare, coprendone le ante di un guardaroba a tutta altezza. Mentre pantaloni e camicie appese fronteggiano su un lato i capispalla appesi sull’altro. Via @homaarchitettura.

Tutto a vista

Sia benedetta la cabina armadio: 5 idee per arredare una impeccabile dressing room
La sobria eleganza della cabina armadio proposta da Studio AR

Strizza l’occhio a un negozio di abbigliamento la dressing room proposta da Studio AR. Giocata sui toni del beige e priva di ante, ha quasi tutto a vista, scarpe comprese, sistemate sotto una infilata di cassetti.

© Riproduzione riservata.