Le camerette a ponte, spazi da vivere alla grande 24 ore al giorno
Moretti Compact propone camerette a ponte componibili che soddisfano le esigenze dei più piccoli anche quando lo spazio non è moltissimo
Le camerette a ponte sono molto più di un luogo dove dormire. Per un bambino sono uno spazio dove giocare, fare i compiti, suonare, danzare, accogliere gli amici e, perché no, rifugiarsi quando ha bisogno di starsene un po’ da solo. Per questo l’arredo di questa stanza ricopre una funzione fondamentale. Deve infatti far fronte a bisogni diversissimi, da soddisfare in spazi che non sempre sono così grandi. Moretti Compact è un’azienda che ha da sempre a cuore le esigenze dei piccoli che utilizzano i suoi mobili, cosciente che i ragazzi crescono in fretta e che ogni età pone nuove importanti domande cui rispondere.
Collezioni per tutte le età
Proprio per venire incontro a bisogni diversissimi la gamma di camerette Moretti Compact è estremamente differenziata e si sviluppa in cinque collezioni: le tre Kids Collection, dedicate ai bambini, la Young Collection, riservata ai ragazzi, e la Vogue Collection, comprendente le camerette più classiche. Tra i progetti pensate per i più giovani, scopriremo quanto la linea Kids Ponti riesca a conciliare perfettamente i bisogni dei suoi piccoli abitanti con eventuali limiti di metratura. Se è vero infatti che i bambini hanno bisogno di uno spazio in cui sentirsi protetti, dove liberare la fantasia tra giochi inventati e amici immaginari, questo dovrà essere possibile anche quando l’ambiente non è vastissimo.
Grandi progetti di camerette a ponte componibili per piccoli spazi
Praticità, organizzazione e ottimizzazione dello spazio sono alla base della collezione di camerette Kids Ponti, che proprio nei piccoli ambienti progetta in grande le sue soluzioni. Infatti, quando la stanza è di dimensioni ridotte e non ci sono le misure adatte per la classica cameretta a terra, è necessario pensare su misura. Conciliando lo spazio con la funzionalità, queste camere componibili mettono insieme diversi elementi d’arrendo, sfruttando al massimo l’altezza e lasciando così libero quanto più spazio possibile per giocare. O, perché no, per improvvisare una coreografia…
L’armadio ad angolo, soluzione provvidenziale
Centro di queste camerette a ponte è l’armadio, capace di comporsi e scomporsi dando vita a soluzioni perfette per accogliere il letto, la scrivania e qualsiasi altro elemento possa rendere più belle e complete le giornate dei ragazzi. Strutture solide, materiali di qualità e montaggio a regola d’arte garantiscono un risultato finale sicuro e fatto su misura per lo spazio disponibile, in grado di adattarsi anche alle situazioni apparentemente non ottimali, con moduli fissati direttamente alla parete che non hanno bisogno di un fianco finale per reggersi.
Quando per esempio i metri sono pochi e la soluzione a tutta parete non è realizzabile, diventa provvidenziale una soluzione con armadio ad angolo. Ideale per sfruttare lo spazio tra due pareti, questo modulo per camerette può essere attrezzato con ripiani e tubi appendiabiti mentre per illuminare al meglio questo spazio generalmente molto buio, può essere dotato di una barra a led, da inserire nel fianco.
Terminale Jolly, un modulo per mille funzioni
In questa stessa soluzione della linea di camerette Kids Ponti vediamo all’opera una delle soluzioni più pratiche per il completamento delle armadiature, il terminale Jolly. Arredo che, come suggerisce il nome, può essere attrezzato e utilizzato nei modi più diversi, presenta una porzione chiusa da un’anta che può essere organizzata con tanti ripiani, diventando così all’occorrenza una comoda scarpiera. La porzione aperta a giorno può a sua volta essere provvista di mensole (da 5 a 7 per un armadio alto 258 cm) o essere completata da un grande specchio e da ganci appendiabito.
La praticità del letto su ruote Space
Passando all’elemento imprescindibile in qualunque camera, qui vediamo all’opera il letto su ruote Space Idea inferiore, soluzione modulare che si adatta a ogni richiesta e che in questo caso consente al letto di arretrare lasciando quanto più spazio libero sul pavimento. Dotato nella soluzione proposta di due grandi cassetti che montano guide Quadro per la chiusura rallentata, può su richiesta prevedere in alternativa una rete estraibile, che rimane nascosta dietro il fascione in pannello basculante. Si avrà così a disposizione un letto in più, adatto ad accogliere l’amichetto che ha deciso di fermarsi a dormire dopo i giochi o i compiti.
Smart Desk, per studiare (anche) in compagnia
Abbinata al letto Space, in questa combinazione delle camerette Kids Ponti possiamo trovare la scrivania Smart Desk. Caratterizzata da uno stile minimal, è un piano di lavoro perfetto per leggere, disegnare, studiare, scrivere… per tutte le attività, insomma, che caratterizzano la giornata di un ragazzo. Anche quando questo è in compagnia.
Con una superficie d’appoggio lunga 206 cm e larga 65 cm, è infatti talmente ampia da poter essere utilizzata comodamente anche da due bambini. Efficiente, funzionale ed ergonomica, consente una perfetta organizzazione grazie alla presenza di due grandi cassetti posti sotto il piano che consentono di riporvi piccoli oggetti.
Materiali certificati per camerette sicure
Passando alle finiture di questo modello di camerette a ponte, le ante a battente dei moduli sono laccate nei colori nocciola, flora e bosco e si aprono comodamente grazie alle maniglie Stylus in essenza betulla. Per quanto riguarda i materiali, questi come tutti gli arredi Moretti Compact rispettano la massima sicurezza riconosciuta dal marchio Sicurezza Certificata per l’Arredo rilasciato dal Cosmob (Centro Tecnologico per il settore Legno-Arredo). A questa certificazione si affianca la Qualitas Praemium Hi Quality InDoor, che testimonia la bassissima percentuale di composti organici volatili (Cov), tra cui la formaldeide, emessi dagli arredi.
Rispetto per l’ambiente e per le persone
Da tempo impegnata nel rispetto dell’ambiente e dell’etica nella fabbricazione dei suoi prodotti, l’azienda di Lunano (PU) ricicla ormai più del 90% dei materiali di scarto e da anni costruisce i propri arredi utilizzando esclusivamente materiali ecologici certificati. Tra questi, i pannelli ecologici Leb, prodotti al 100% con materiale legnoso riciclato certificato Fsc (Forest Stewardship Council) a garanzia di emissioni di formaldeide fra le più basse al mondo.
L’uso di vernici all’acqua atossiche consente poi di ridurre l’emissione di sostanze nocive fino al 95% rispetto a quelle tradizionali a solvente, mentre il nuovo sistema di laccatura sviluppato da Moretti Compact prevede l’applicazione di uno strato protettivo Uv sulle superfici piane, a garanzia di una ancor più alta resistenza ai detergenti chimici e alle abrasioni. Rendendo così gli arredi e le camerette a ponte dei ragazzi uno spazio accogliente e sicuro sotto tutti i punti di vista.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.