La cucina a vista: una irresistibile tentazione da soddisfare con 4 combinazioni di qualità
Sempre più apprezzata nelle case contemporanee, questa soluzione assume forme adatte a tutti gli ambienti grazie alle collezioni di Moretti Compact Cucine
Quello tra cucina e living è un legame che negli ultimi anni si è via via rafforzato, fino a diventare una solida alleanza. Del resto, la cucina a vista è un’esigenza trasversale, sentita sia da quanti vivono in ambienti piccoli, dove chiudere l’area di lavoro in una stanza porterebbe via troppo spazio, sia da chi abita in una grande casa. Qui un’unica ampia sala si presta a meraviglia a una distribuzione degli ambienti dove l’uno non disturba l’altro, ma anzi lo arricchisce.
Per preservare questo prezioso equilibrio è necessario rispettare le esigenze di tutti e in qualunque frangente. Così, se chi cucina deve potersi muovere in uno spazio perfettamente attrezzato e funzionale, chi si sta rilassando sul divano, sta chiacchierando con gli amici o guardando un film può giustamente chiedere riservatezza e un giusto distacco dal lavoro che si sta svolgendo poco distante. Al tempo stesso, sarebbe ben triste per chi è alle prese con i pasti tagliarsi fuori dai discorsi e dalle attività del resto della famiglia o dei suoi ospiti…
Cucine modulari e personalizzabili
Con una attenta progettazione rivolta in particolare ai giovani, Moretti Compact Cucine offre una risposta versatile e sfaccettata alle tante diverse esigenze del vivere contemporaneo. Grazie all’innovativo sistema con montanti metallici e a 3 diverse strutture disponibili – Wall, Hybrid e Panel – l’azienda di Urbania (PU) riesce a inserirsi negli scenari descritti così come nei tanti altri che le famiglie moderne si trovano a dover gestire.
Personalizzabili mediante una vasta gamma di finiture, un’ampia modularità e diverse tipologie di maniglie integrate o aperture a gola, le cucine di Moretti Compact sono pensate per progettare gli arredi rispecchiando le idee del cliente e quindi soddisfare tutte le sue aspettative. Comprese quelle di comunicazione con la zona giorno. A questo fine sono di prezioso aiuto le proposte di Moretti Compact Giorno Notte, brand del gruppo specializzato nella produzione di armadi, cabine e complementi per living e zona notte i cui arredi per il soggiorno si integrano perfettamente con quelli della zona cucina.
College 1: l’intesa tra isola e libreria
Tra le tante possibilità di combinazione, Moretti propone la soluzione College 1. Perfetta per separare senza chiudere gli ambienti di un open space, la cucina con isola della linea College si abbina qui con la libreria Virgo di Moretti Compact Giorno Notte, diventando da semplice spazio di lavoro protagonista della zona giorno.
Priva di pensili, sostituiti da una più elegante parete con colonne attrezzate, questo modello ha come grande protagonista un’isola centrale dalla generosa profondita di 110,6 cm: un vero palcoscenico domestico dove dare sfoggio in primo piano alle abilità culinarie. La sua importanza è accentuata dalla presenza di finiture audaci come il laminato grigio scuro per il piano di lavoro e il verde acqua per le basi.
A fare di questo elemento il punto di contatto con la zona giorno provvede la libreria Virgo. Parte della collezione Omnia di Moretti Compact Giorno Notte, questo modello bifacciale con montanti pensili si rivela provvidenziale nel delimitare gli spazi senza porre ostacoli all’ariosità e all’apertura dell’ambiente.
Dietro l’isola, si staglia come una quinta la grande colonna dispensa, che compensa l’assenza di pensili con la sua grande capacità contenitiva. La finitura bronzo riscalda l’ambiente diffondendo una sensazione di accoglienza. Contribuisce alla elegante pulizia dell’insieme la presenza delle maniglie modello 708. Disponibili nella finitura nero opaco e in due diverse misure, si posizionano lateralmente in base al verso di apertura delle ante College, lasciandole parzialmente pulite. Nelle basi, vengono installate in posizione orizzontale, mentre nelle colonne sono posizionate verticalmente.
L’elegante imponenza di Mirage 3
È di nuovo la libreria Virgo a fare da ponte tra living e zona di cottura e lavoro anche nella soluzione Mirage 3. Qui la cucina è lineare e si sviluppa su due pareti. In perfetto equilibrio tra efficienza ed eleganza, questo modello è in grado di semplificare e incentivare il naturale flusso delle azioni in senso longitudinale, rendendo il lavoro armonioso e piacevole.
Dalle forme geometriche e le finiture naturali, questa composizione si sviluppa intorno al piano di lavoro dal disegno essenziale, che bilancia le due famiglie di pensili che lo sovrastano: i tratti decisi dei pensili con anta in vetro fumé incontrano la delicatezza dei fratelli più alti con anta in malta texture Rose, creando un sottile dinamismo.
Sulla parete attigua, le imponenti colonne attrezzate offrono invece tutto lo spazio necessario per organizzare con discrezione dispensa, utensili e suppellettili. Per alleggerirne la struttura e insieme esaltarne l’altezza sono state scelte ante con apertura a gola verticale.
La libreria Virgo, alta fino al soffitto, si integra qui con il tavolo dal piano in rovere e le gambe in metallo verniciato e, oltre a collegare idealmente la cucina al soggiorno, grazie alla struttura aperta bifacciale permette di esporre oggetti di valore ed elementi decorativi, trasformando la cucina da luogo di lavoro a luogo vissuto.
Mirage 4, una cucina a vista dai dettagli raffinati
Fa sempre parte della collezione Mirage anche la soluzione ad angolo con isola. La composizione Mirage 4 si distingue per le finiture calde e terrose color legno delle ante in melaminico e della malta Mattone dalla raffinata texture Rose che, espandendosi lungo le basi, le colonne e la parete attrezzata, danno forma a un ambiente accogliente e familiare.
Dal design funzionale e sofisticato, dove ogni dettaglio è curato con attenzione per creare un ambiente accogliente e di forte impatto estetico, questa soluzione spicca per la sua essenzialità. Sviluppata a L, la cucina presenta colonne imponenti e un modulo a giorno per l’esposizione ordinata e accessibile degli oggetti. Da questo nucleo si estende sulla sinistra il piano di lavoro, che poggia su basi che comprendono un modulo con una larghezza di 75 cm studiato per integrare una lavastoviglie a incasso.
Fulcro dell’ambiente e punto di contatto ideale con il soggiorno e in particolare la zona pranzo è l’isola centrale. Oltre a racchiudere il piano cottura, ospita nell’angolo destro un piano snack rotondo, sostenuto da una gamba in vetro trasparente fumé. A completarla con un ulteriore tocco di raffinatezza, la luminosa cappa modello Dama in acciaio spazzolato.
Le texture e i colori coordinabili di Natural 5
È una cucina che vuole uscire dall’ombra e mettersi giustamente in mostra quella della composizione Natural 5. Qui i protagonisti indiscussi sono l’isola centrale e le finiture audaci che esaltano le linee dell’anta bimaterica che caratterizza l’intera collezione. Questo ambiente si presenta in particolare con una struttura lineare composta da un ordinato piano di lavoro dai toni terrosi Stone Brown accessoriato con mensole e ganci. Al di sopra, una fila di pensili laccati porpora sono impreziositi dai dettagli geometrici in vetro delle ante Brezza, che creano una sofisticata alternanza di volumi.
In primo piano, l’isola si presenta ancora una volta come il fulcro dello spazio. Dotata di un tavolo a sbalzo che emerge sul lato destro, grazie a questo elemento assolve brillantemente al compito di connettere cucina e sala da pranzo. Ritagliando un angolo informale dove invitare i commensali ad assistere all’atto di cucinare come in un moderno show cooking, questa soluzione rende sempre più sfumati i confini tra preparazione dei piatti, servizio e consumazione.
L’accostamento di materiali differenti per texture e colore valorizza le linee geometriche e contribuisce a creare un ambiente sofisticato e moderno, perfetto per essere inserito in un open space. A questo proposito, non va sottovaluta la possibilità di abbinare la cucina al living, sfruttando la reiterazione delle tinte e delle forme delle ante e creando così uno spazio coordinato e armonico dove non esistono più separazioni nette tra gli ambienti anche sul piano estetico.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.