Decorare con i fiori, 5 idee per circondarsi di bellezza e poesia
Dagli ambienti più romantici a quelli più severi, petali e boccioli sanno trasformare ogni ambiente, oggetto e superficie in un capolavoro di grazia
Nei vasi e nei giardini, certo. Ma anche su tessuti, carte da parati, dolci e, perché no, su noi stessi. Decorare con i fiori è sempre una bella idea, tanto più quando i fiori sono ovunque, in una guerrilla gentile dove a esplodere sono i boccioli, che si aprono a tradimento trasformando case e città. Simbolo per eccellenza della primavera e quindi di rinascita e di trasformazione, le fioriture ci ricordano che la bellezza è sempre in agguato, si sta solo preparando a sorprenderci.
Fonte di ispirazione per designer e artisti, i fiori irrompono in un ambiente minimalista con la stessa grazia di un pezzo antico, capace di sposarsi anche con il design più severo. Che si tratti di un bouquet multicolore o di un semplice ramo di pesco infilato in una bottiglia, un dettaglio floreale ingentilisce le linee squadrate di un ambiente contemporaneo e regala una nota di energia a uno dominato dai toni neutri.
Dallo stile scandinavo a quello industrial senza contare ovviamente quelli dichiaratamente romantici come il provenzale e lo shabby chic, è difficile trovare un contesto in cui un fiore sia fuori posto. Poi, certo, i flower designer ci insegnano i giusti accostamenti tra colori e forme, altezze e dimensioni, ma anche il nostro intuito e gusto personale ci possono fare da preziosa guida. Aiutandoci nella scelta di un rivestimento a tema floreale che spezzi la seriosità di una stanza minimal o nel guizzo creativo che trasforma una semplice torta in un’opera d’arte.
Più in generale, la vista dei fiori, freschi, disegnati o fotografati, è un delicato monito al recuperare un contatto con la natura e più in generale con il presente. Gioendo di quanto per definizione è destinato a passare, ma che può riempirci gli occhi e la mente di una bellezza che non sfiorisce mai.
Nuvola fiorita
Non esistono fiori sbagliati. A ricordarcelo è il fotografo e artista digitale Riccardo Gasperoni che con questa creazione, parte di una serie di opere dedicate alla primavera, ci esorta a prendere esempio da questi capolavori della natura per vivere il presente con gli occhi pieni di bellezza e la mente aperta e accogliente.
Resiliente
Fiore nazionale in Cina, quello del prugno è considerato un simbolo di resilienza. Dalla vita lunghissima, sboccia anche nelle condizioni più difficili, tingendo di rosa paesaggi ancora immersi nel clima e nei toni invernali. Questa fioritura è stata colta da beautifulslowlife a Nanchino.
Primavera in festa
Tulipani multicolori, candele e piatti inneggianti l’amore su una tovaglia che trabocca energia positiva. È la mise en place che il fotografo Danilo e il designer Paolo, italiani residenti in Germania, hanno pensato per le scorse feste. Il set è la loro casa, protagonista di innumerevoli servizi per Homein Heidelberg Studio.
Decorare con i fiori per stupire
Ci sono tanti fiorellini, ma anche aragoste e conchiglie beneauguranti nella wallpaper di Pierre Frey. L’hanno scelta i designer di Studio Penelope per portare una ventata di stupefacente freschezza in una cucina dal taglio classico. La foto è di The Fresh Light.
Tentazione golosa
Macaron, savoiardi, mandorle, lamponi e tanta crema rosa en pendant con boccioli di zucchero. Questa straordinaria charlotte russa creata da Everyday Kitchen Magic è un concentrato di dolcezza e bellezza. Le stesse che vorremmo sempre avere intorno a noi.
© Riproduzione riservata.