Una casa spettacolare a due colori: 5 idee per trasformare gli ambienti
Rinnovare una stanza, una parete o una piccola nicchia attraverso l’utilizzo di cromie a contrasto: un trucco semplice e low cost per esaltare o mimetizzare anche gli arredi
Dipingere una stanza con due colori, perché no? E se fosse una stessa parete, a subire questo trattamento? Non si tratta di una scelta stravagante, da relegare alle case di personaggi bizzarri, bensì di una soluzione dettata da valutazioni razionali. Così come sono infinite le cromie possibili, così sono sterminate le loro possibilità di impiego. Dalla singola parete alla simil boiserie, dal soffitto fino all’interno di una nicchia, il colore può essere steso a contrasto con il resto della stanza bianca o comunque chiara per svariate ragioni e con diversi effetti.
Nel caso di una stanza piccola come un bagno o una cucina, soffitto e parte alta delle pareti colorati regalano non solo carattere in più ma a sorpresa possono perfino allargare lo spazio. Una divisione verticale tra bianco e colore sarà invece provvidenziale per individuare un ambiente senza bisogno di interventi strutturali.
Grandi o piccole, con due colori le stanze ci guadagnano
Curiosamente, la soluzione si rivela utile sia nel caso di metrature risicate come quelle di un monolocale sia negli spazi ampi di un loft. Nel primo caso una parete bicolore sarà utile a individuare ad esempio l’ingresso o la zona notte, nel secondo a diversificare gli ambienti creando angoli di intimità visivamente riparati anche in un open space.
Una sezione colorata in una parete bianca può creare un effetto cornice intorno a una composizione di foto e stampe appese al muro così come prendere il posto della testata alle spalle del letto, inglobare una porta o un armadio. In questi casi il colore ha l’effetto di mimetizzare infissi e armadi, contribuendo una volta di più a ingrandire visivamente la stanza.
Potrebbe sembrare un semplice vezzo decorativo ma ha invece sorprendenti effetti nell’armonia di un ambiente anche la pittura di una nicchia. Nata da una irregolarità del layout, ricavata da un sottotetto o da una porta o una finestra murate, questa terra di nessuno può acquisire una sua precisa personalità, nonché guadagnare in profondità, proprio grazie un colore a contrasto steso al suo interno.
Ottenere un effetto scatola all’ingresso
Da mono a bilocale, l’appartamento di 25 metri quadri ristrutturato a Parigi da Studio Dallas si concede il vezzo del bicolore. Si tratta in realtà di un ottimo modo per dare movimento a uno spazio piccolo, delimitandone l’ingresso. Foto di Maude Artarit via Ressource.
Mimetizzare un armadio in zona notte
La cameretta dei bambini è spesso una zona ad alto tasso di entropia. Non qui, dove l’ordine è assicurato da un grande armadio con angolo studio integrato. A rendere il tutto più fluido, la scelta di Agence Marn di un pacificante rosa antico che fa quasi scomparire il mobile nella parete.
Creare un total look in cucina
Prende spunto dal colour drenching, letteralmente inzuppare nel colore, la soluzione scelta da Icom Architecture per questo appartamento dell’agenzia Beauquartier Paris. Per individuare la zona cucina è stato usato lo stesso rosso corallo non solo per parete e sezione del soffitto ma anche per la tenda e i frontali dei mobili. Foto Davide Leggio via Plum Living.
Dare importanza al soffitto
Dipingere la cosiddetta quinta parete con il colore, tanto più se scuro, è una scelta importante. Ma gli effetti sono strepitosi. Come in questo appartamento di Madrid firmato dallo studio Plutarco e fotografato da German Sainz, dove in camera da letto il soffitto blu notte assicura un sonno altrettanto profondo.
Aggiungere profondità a una nicchia
Già il ricavare una mini cucina dall’angolino di una casa parigina è un’impresa, ma regalarle pure profondità sfiora il miracolo. A realizzarlo con una sapiente pennellata color senape sono stati i designer di Mise en Scène. La foto è di Lili In Wonderland.
© Riproduzione riservata.