Un focolare a legna 2.0 per riscaldare la casa con un occhio innovativo al design e uno all’ambiente
Belli, funzionali ed ecologici, gli inserti Ecopalex® GTM di Palazzetti sostituiscono i vecchi caminetti e li trasformano in impianti di riscaldamento moderni e sostenibili
Poche cose rappresentano il piacere dello stare in casa quanto il caminetto. Del resto, l’immagine del focolare a legna rimanda immancabilmente a un quotidiano domestico rassicurante e accogliente, a un calore senza tempo che va al di là dei gradi segnati dal termostato. A questo vanno aggiunte le esigenze della vita contemporanea, fatte di ricerca dell’efficienza e di praticità, rispetto per l’ambiente e tensione al bello.
Pur nella loro complessità, tutte queste richieste trovano una eccellente risposta nella gamma di focolari a legna Ecopalex® GTM di Palazzetti. L’azienda di Porcia (PN), nata nel 1954 e da tre generazioni impegnata nella progettazione e costruzione di caminetti, stufe a pellet e a legna, caldaie a pellet, cucine, forni e barbecue, offre una soluzione a quanti desiderano riscaldare la casa con un combustibile dal fascino impareggiabile senza trascurare né l’ambiente né il design.
Senza interventi sulla struttura di pareti e rivestimenti
Pensati per quanti già si trovano in casa un camino tradizionale e desiderano trasformarlo in un impianto di riscaldamento efficiente, ecologico, sicuro ed economico con minimi e rapidi interventi murari, gli inserti Palazzetti riscaldano anche lo spirito, offrendo una splendida visione della fiamma nella variante con vetro laterale.
Grazie al loro ingombro contenuto e alla disponibilità di diverse misure, i focolari Ecopalex® GTM possono adattarsi facilmente a qualsiasi situazione preesistente e soddisfare in tal modo le richieste più diverse in fase di progettazione. Un insieme di tecnologie integrate trasformerà così il più tradizionale dei sistemi di riscaldamento in un impianto dalle ottime performance e sostenibile per l’ambiente.
Calore su misura e senza sbuffi di fumo
A questo dobbiamo aggiungere anche il vantaggio di un riscaldamento personalizzato, che si adatta alle più diverse esigenze della casa e dei suoi abitanti. Grazie al sistema Wood Combustion Control, i focolari a legna prodotti dal brand friulano consentono, infatti, di regolare i flussi d’aria – primaria e secondaria – che alimentano la combustione, offrendo un risultato immediato e visibile e un calore sempre su misura.
La tecnologia di questi focolari di ultima generazione comprende anche i vantaggi del Sistema By-Pass. Grazie a tale tecnologia, ogni volta che apriamo lo sportello un’apposita valvola orienta il deflusso dei fumi di combustione e li fa salire direttamente verso la canna fumaria. In questo modo, potremo godere della sola fiamma scoppiettante senza subire il disagio degli sbuffi di fumo.
Lunga durata, alte prestazioni e basse emissioni
Sempre approfondendo le loro caratteristiche tecniche, scopriremo anche il significato della sigla che distingue i focolari Ecopalex® GTM. La G dell’acronimo si deve, infatti, alla presenza di una base in ghisa che assicura la resistenza nel tempo, mentre la T fa riferimento alle pareti in Thermofix®, speciale materiale refrattario che raggiunge elevatissime temperature garantendo una combustione completa. La presenza della lettera M, infine, si deve al materiale di cui sono composti deflettori, il Magnofix®, che contribuisce a migliorare le prestazioni e ad abbassare le emissioni.
Disegnata per ottenere massime performance e bassissime emissioni, la camera di combustione garantisce infine la loro la certificazione 5 stelle, ossia il più alto livello di prestazione ambientale, aggiungendo all’efficienza, alla bellezza e alla durata di questi focolari Palazzetti anche la sostenibilità.
La tecnologia digitale applicata alla legna
Per finire, dato che anche la casa più rispettosa delle tradizioni non può sottovalutare i vantaggi della tecnologia wireless, Palazzetti ha sviluppato la possibilità di controllare tramite app anche gli inserti a legna Ecopalex®. La tecnologia Easytech4wood applica il digitale alla legna, permettendoci di gestire diverse funzionalità comodamente dallo smartphone.
Perfetta unione della bellezza di un camino con la funzionalità di un vero e proprio impianto di riscaldamento, la gamma di focolari Ecopalex® GTM consente infine di riscaldare sia la stanza dove sono posizionati, in modalità convezione naturale o forzata, sia più ambienti, in questo caso avvantaggiandosi della versione aria canalizzabile. Il tutto integrato dalle eccellenti prestazioni derivate dall’implementazione delle migliori tecnologie Palazzetti.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.