Fuorisalone 2024: gli eventi da non mancare mercoledì 17 aprile nel Durini Design District
Durante la Milano Design Week 2024, il Durini Design District si trasforma in un’oasi pedonale dove esplorare progetti e installazioni. Il tema scelto per questa edizione è Color design experience: l’urbanistica tattica e gli elementi diffusi seguono tutti questo fil rouge, per riflettere sul concetto di colore che è design, emozione, vita. Lo Studio NickMaltese Architettura anima il distretto con un percorso open air di sculture intitolato Cromatismi onirici, cui si affianca l’installazione di Magis che colora piazza San Babila con le iconiche sedute Spun.
SpaghettiWall dà voce alle donne
Per il secondo anno consecutivo, SpaghettiWall organizza nei giorni del Fuorisalone il talk What Women Want (in design and more). L’appuntamento è per oggi, mercoledi 17 aprile, nello showroom inaugurato da poco in zona San Babila. In mezzo alle ultime creazioni del brand, ideate da un team tutto al femminile, si confronteranno Claudia Saracco, design expert, la creativa e designer Deanna Comellini, Patrizia Piccinini, autrice e giornalista, e l’architetto Delfina Cortese. Modera Beatrice Vegetti. Con l’occasione, sarà presentato il progetto Making Knots, disegnato da Gian Paolo Venier a supporto del progetto umanitario delle Nazioni Unite MADE51, impegnato su scala internazionale nella valorizzazione delle competenze degli artigiani rifugiati.
Dove: via Cino del Duca 2
Nobili presenta il nuovo miscelatore Sorgente
All’interno del flagshipstore Binova, Nobili presenta Sorgente, il nuovo miscelatore all-in-one che eroga acqua bollente, frizzante o refrigerata, sempre filtrata per ridurre le sostanze che alterano odore e gusto, come cloro e metalli pesanti e ridurre la formazione di calcare. Sarà possibile vedere all’opera anche l’app dedicata attraverso la quale è possibile bloccare l’erogazione dell’acqua bollente, regolare temperatura e grado di effervescenza, e verificare la capacità rimanente di filtro e bombola di CO2.
Dove: via Durini 17
Schiffini rispolvera i classici
Le cucine capolavoro non invecchiano, si reinventano. Ed è quello che ha fatto Schiffini con la celebre cucina Cinqueterre disegnata da Vico Magistretti, reinterpretata oggi da Toan Nguyen. Nello showroom Salvioni Milano Durini.
Dove: via Durini 3
Gervasoni festeggia Ghost
La collezione Ghost di Paola Navone, la più iconica del brand, festeggia i suoi primi 20 anni con un set-up speciale a cura di Beatrice Rossetti Studio e Otto Studio. Per rendere ancora più speciale la festa di compleanno di Ghost, Gervasoni organizza un contest Instagram imperdibile: in palio c’è la possibilità di vincere tre prodotti iconici: le poltrone Ghost 04 e Ghost 05 e il divano Ghost 18.
Dove: via Durini 7
Natuzzi spegne 65 candeline
Altro compleanno importante, quello di Natuzzi che quest’anno celebra i suoi 65 anni con un allestimento speciale. Il flagship store di via Durini, rivisitato nei suoi elementi architettonici e nel layout, evolve in un concept ispirato al quiet luxury. Protagonista, la nuova collezione “The Circle of Harmony – 65th Anniversary” che racconta il percorso di evoluzione del brand tra passato, presente e futuro attraverso i progetti di Karim Rashid, Andrea Steidl e Simone Bonanni.
Dove: via Durini 24
Nel regno di Kaldewei
Kaldewei presenta la spettacolare installazione Bath[o]philia a cura di Stefan Diez con protagonista la collezione bagno disegnata da Stefan Diez e realizzata da e15 in esclusiva per Kaldewei: uno sgabello, una panca, una pedana e una mensola per vasca da bagno in rovere oliato multifunzione. I prodotti sono completati da accessori in pelle idrorepellente.
Dove: Casa flash Art, via Durini 24
La nuova casa milanese di Arrital
Arrital fa il suo debutto alla Milano Design Week 2024 con il suo nuovo Showcase, un’esperienza sensoriale all’insegna del “Cultivate Connections, Cultivate Flavours” in un edificio progettato negli anni ’50 da Vico Magistretti e ripensato da Amdl Circle. La nuova location non è solo uno showroom, ma un palcoscenico trasformabile che comprende anche un’area per showcooking, spazi espositivi, uffici, sale riunioni, un podio per eventi e un orto sospeso.
Dove: corso Europa 22
Casa Protek
Protek, specialista in soluzioni salvaspazio, invita architetti e designer a toccare con mano le sue innovative soluzioni per una casa sempre più smart, al settimo piano del The Central Tower, storico edificio progettato negli anni Sessanta dai Bbpr e riportato agli antichi splendori da Antonio Citterio and Patricia Viel.
Dove: largo Corsia dei Servi, 11
Ernestomeda va in giardino
Ernestomeda presenta in anteprima assoluta la cucina K-Garden di Giuseppe Bavuso. Pensata per ridisegnare nuovi spazi di convivialità en plein air, K-Garden nasce dall’evoluzione del progetto K-Lab. In questa inedita declinazione outdoor, K-Garden è costituita da una serie di elementi a giorno freestanding, accostabili e aggregabili tra loro, fino a formare delle vere e proprie isole attrezzate, in grado di far fronte ad ogni esigenza funzionale.
Dove: via Larga 9
Cesar cambia pelle alle sue cucine
All’interno del Lab Store di via Larga, un’installazione multimediale presenta la nuova visione di Cesar in materia di finiture. Tra i modelli esposti, N_Elle, disponibile in una versione esclusiva, con piano Inox Mat Barazza abbianto al primo decoro dell’innovativo progetto Wonder Landscape by Garcia Cumini: un paesaggio onirico ma dai tratti fotorealistici, un giardino utopico a metà tra passato e futuro, dall’elevato impatto visivo ed emozionale.
Dove: via Larga 23
© Riproduzione riservata.