Bianco come la neve. Ispirazioni di viaggio e di design in 5 scatti
Tradizionalmente associato alle case scandinave e ai paesaggi nordici, un ambiente candido ispira serenità e quiete. Da ricreare anche in casa
La voglia di neve ha svariate origini. Può avere a che fare con il desiderio di tornare bambini, di giocare e dimenticare la quotidianità, momentaneamente messa in stand by da un evento straordinario. Oppure con il bisogno di staccare, di cambiare paesaggio pur senza muoversi dal nostro luogo di vita, città o paese che sia, improvvisamente ridipinto di bianco. O, ancora, può riguardare la ricerca di un silenzio che solo una gelida coltre candida pare saperci donare.
Comunque sia, anche quest’anno la neve sembra farsi desiderare, le temperature sono a tratti quasi primaverili e le previsioni non annunciano novità all’orizzonte. Ma non disperiamo. In passato è già capitato che i primi fiocchi cadessero a fine stagione, imbiancando le nostre città come quelle d’Oltreoceano, paralizzate da inaspettate nevicate.
Tranquilli, però. Pur senza mettere a rischio la sicurezza propria e altrui esiste la possibilità di immergersi in atmosfere rarefatte come quelle create dagli eventi atmosferici. Così, anche se al momento non possiamo raggiungere le montagne o concederci un viaggio in una città scandinava, possiamo fare della nostra casa quell’ambiente caldo e accogliente da cui osservare protetti il freddo esterno. Ispirati dalle abitazioni dei paesi del nord possiamo circondarci di colori chiari e rilassanti, staccando per qualche tempo telefoni e altri device e immergendoci in quel silenzio di cui a volte sembriamo avere così tanto bisogno.
Primavera bianca
È una sua foto risalente al marzo del 2018 quella che Jeff Silberman ha di recente ripostato sul proprio profilo. Dove la meraviglia di una New York quasi deserta compete con lo stupore per una nevicata di inizio primavera.
Algida bellezza
Non c’è la neve, ma l’eleganza è comunque glaciale. Questo magnifico scalone in pietra bianca e marmi a scacchiera si trova a Versailles ed è stato immortalato da Robert Polidori, fotografo di origini canadesi che ha seguito i lavori di restauro della reggia per 25 anni. Via Chateau de Ron.
Una fiaba sotto la neve
Se vi ricorda qualcosa siete sulla buona strada. Pare infatti che lo Schloss Neuschwanstein, il castello di re Ludovico II di Baviera a Schwangau, in Algovia, abbia ispirato Walt Disney per il maniero della Bella Addormentata. Via Incredible Europe.
Avvolgente come la neve
Un’immensa stufa antica domina la sala di questo appartamento, progettato dallo studio Grey Deco Interiors per l’agenzia Alvhem di Göteborg, in Svezia. E poco importa che fuori le temperature siano sotto zero, dentro il senso di calda accoglienza è assicurato. La foto è di Fredrik J Karlsson.
© Riproduzione riservata.