Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate

di Camilla Marini

Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate
Un divano su misura accompagna la linea curva della sala disegnata da Jules Brisson e fotografata da Romain Ricard

Dall’ingresso alla camera da letto, dal salotto al bagno, un muro stondato può segnare lo stile di uno spazio

C’è chi le ha già e chi invece se le va a cercare. Parliamo delle pareti curve, a volte già presenti in una casa, altre costruite ad hoc nel corso di una ristrutturazione. Nel primo caso, non sempre sono accolte con favore o comunque rappresentano una sfida nell’organizzazione dello spazio. Nel secondo, possiamo sceglierle per staccare dalla severità delle comuni linee ortogonali, per creare un ambiente più accogliente, visivamente fluido e luminoso, che accompagni i movimenti insieme allo sguardo.

Abbracciando il curvy design ci rifacciamo a un trend stilistico che riprende le linee curve entrate in voga con l’Art Déco e poi sviluppate nell’architettura organica, con quel suo fascinoso adattarsi alle forme già presenti in natura. Senza arrivare a tanto, la costruzione di una o più pareti curve in casa può risolvere con morbidezza anche svariate esigenze funzionali. Come quella di creare uno spazio più intimo e raccolto, sfruttando la forma avvolgente del divisorio, oppure di nascondere allo sguardo un ambiente senza chiuderlo in modo troppo netto o severo.

Mobili su misura per sfruttarne l’eccezionalità

Nel caso invece la parete stondata sia già presente nella nostra abitazione, il nostro primo obiettivo sarà quello di sfruttarne al meglio le caratteristiche, sia tenendo conto dei vantaggi appena accennati, sia aggirandone i limiti e facendo, anzi, di necessità (o difetto) virtù. Che si tratti di un muro portante o di un tramezzo, la forma curva sarà perfetta per abbracciare un angolo per il relax o per lo studio. Creando un senso di intimità, la forma semicircolare si presta ad esempio ad accogliere delle poltroncine o una scrivania o, alzando l’asticella, un divano dalla forma a sua volta stondata o una libreria costruita su misura.

Si tratta in entrambi i casi di arredi realizzati ad hoc, che si adattano alle forme architettoniche riprendendone l’andamento e, nel caso di armadiature e scaffali, ne sfruttano i singolari nuovi spazi venuti a crearsi, dalle nicchie ai ripiani. Un discorso analogo vale per le pareti curve presenti in bagno o in cucina, dato che la loro particolarità darà carattere anche agli spazi più piccoli, fornendo insieme la soluzione per la creazione di una zona deposito. Per accentuarne la bellezza, poi, si potrà ricorrere al colore, sottolineandone l’andamento con un motivo grafico e stendendo una tonalità che ne esalti la facoltà di accogliere la luce.

Punto di snodo

Le pareti curve caratterizzano questa hall  azzurra dal soffitto affrescato
Un dipinto sul soffitto ne sottolinea la forma circolare nel progetto di Daniella Villamil

Nella hall rotonda ripensata da Daniella Villamil pareti, porte e modanature celesti fanno da base neutra al coloratissimo rosone dipinto sul soffitto. Che, simile a un affresco d’altri tempi, sottolinea la forma circolare dell’ambiente. La foto è di Amy Bartlam.

Scultorea

Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate
La parete, curva e piastrellata, della camera disegnata da Heju Studio

Nella stanza da letto creata da Heju Studio la parete curva racchiude il bagno e, grazie alla superficie lucida in zellige, riflette la luce regalando inediti giochi cromatici. Mentre provvidenziali nicchie e inserti nel muro ne riprendono l’andamento ondulato.

Camera rotonda

Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate
Eleganza Art Déco nell’appartamento parigino ripensato da Pierre Yovanovitch

Perfino il parquet, dall’inedita posa a raggiera, segue la linea arrotondata di questa camera da letto. E, come nel resto del progetto firmato da Pierre Yovanovitch, arredi e décor vanno, letteralmente, a ruota, dalla seduta nel vano finestra alla modanatura sul soffitto. Foto di Stephen Johnson.              

Onda su onda

Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate
Pareti curve e specchi allargano la sala disegnata da Jules Brisson

Nel progetto firmato da Jules Brisson e fotografato da Romain Ricard le pareti tonde compensano i limiti di un piccolo appartamento sviluppato in lunghezza. Donando volume in più agli spazi del soggiorno e accompagnando la linea del divano su misura.   

Nuvola rosa

Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate
Spigoli e curve per il bagno progettato da Studio Animal per la sua Casa Nube

Giustamente chiamata Casa Nube, l’abitazione progettata a Madrid da Studio Animal racchiude il bagno in una nuvola dal cuore rosa. Dove le curve superano le linee rette e ogni anfratto viene sfruttato elegantemente. La foto è di José Hevia.

© Riproduzione riservata.

I più letti

Home! Magazine su Instagram

@homemagazineit
  • 🎀Buongiorno e buon venerdì! Spesso ci chiedete come organizzare un angolo studio funzionale in cameretta. Le soluzioni sono molte e variano in base a molti fattori: l’età dei piccoli studenti, lo spazio, la posizione delle finestre e dei punti luce, solo per citarne alcuni. Ma su una cosa possiamo essere tutti d’accordo. L’angolo studio dev’essere sicuro, funzionale e saper evolvere nel tempo, accompagnando le necessità che cambiano con il passare degli anni. 

Come questa composizione della Kids Collection di @moretticompact: la soluzione KC423 comprende la scrivania sospesa con piano sagomato senza spigoli vivi, la libreria personalizzabile Outline Flexa e il contenitore a giorno L-box in metallo laccato, che consente di aggiungere moduli in base alle necessità di contenimento.

Cosa dite, lo mettiamo sotto l’albero? Questa soluzione (e molte altre idee regalo) la trovate sullo speciale Natale e BlackFriday che potete scaricare e sfogliare gratuitamente dal link in bio.

#adv  #natale2024 #blackfriday
#calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving
#home #homemagazine #lafelicitàincasa
#felicitaincasa
  • 👶🏻👧🏼 Buongiorno e buon giovedì!
Spesso, per le camerette, si tende ad acquistare tappeti sintetici e di scarso valore, nella convinzione che debbano durare poco. In realtà, la qualità non dovrebbe fermarsi sulla porta della cameretta, anzi: la stanza dove i bambini trascorrono più tempo dovrebbe essere non solo gradevole ma anche sicura e accogliente.

Sara Zerbini e Haidyne Azevedo, le due founder di @oiminidesign, hanno creato la linea di tappeti che cercavano da designer e da mamme. Prodotti da @casaamar.it, sono realizzati con lana vergine proveniente da pecore locali del Marocco e annodati a mano da una cooperativa di artigiane di Salé: una lana di alta qualità, durevole, facile da pulire e naturalmente sicura, perché assorbe gli agenti inquinanti, come la formaldeide e l’ossido di ozono, migliorando la qualità dell’aria nelle camerette.

Li trovate nello speciale Natale&Black Friday in edicola adesso. La versione gratuita sfogliabile è al link in bio.

#casaamar #natale2024 #blackfriday
#calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving
#home #homemagazine #lafelicitaincasa
#felicitaincasa
  • 👄Buongiorno e buon mercoledì. Il post di oggi è dedicato ai design addicted. 

Avete presente il divano Bocca®️, disegnato nel 1970 dagli architetti di @studiosessanta5? La sua forma giocosa e i colori vivaci riflettono l’impatto che ebbe il surrealismo e il movimento Pop Art sul design e non solo. 

Dal momento che un’icona non è tale se non è capace di evolvere, pur rimanendo fedele a sé stessa, @Gufram da alcuni anni ripropone i pezzi cult del suo catalogo (oltre a Bocca®️, Cactus®️, Capitello®️, Pratone®️, GOD, Broken Mirror®️ e la versione in miniatura dello Shroom CACTUS®️ di A$AP Rocky) in scala 1:8. 

In occasione del Natale, ecco sei nuove colorazioni del mitico divano, in versione miniatura: Artic, Blue, Grass, Ivory, Pumpkin e Yellow. Le potete trovare in vendita in esclusiva presso lo shop online di @mohd_homedesign fino a fine dicembre. 

Bocca®️ è una delle 115 idee regalo dello speciale Natale & Black Friday che puoi scaricare e sfogliare gratuitamente attraverso il link in bio.

#gufram #natale2024 #blackfriday
#calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving
#home #homemagazine #lafelicitàincasa
#felicitaincasa
  • 🗓️Buongiorno e buon martedì! Il calendario perpetuo nasce per essere senza tempo. 
Formosa di @danese.milano lo è davvero: frutto del genio di Enzo Mari, le sue linee essenziali ne hanno fatto un’icona del design. 4 fogli intercambiabili in pvc che ci ricordano ogni giorno, dal 1963, che “ogni oggetto è un manifesto”.

Formosa è una delle 115 idee di design che trovi nello speciale Natale & Black Friday in edicola adesso (la versione gratuita sfogliabile dello speciale è scaricabile al link in bio)

#danesemilano #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
  • 💡Buongiorno e buon lunedì! Inauguriamo la settimana con una lampada che non è solo una lampada. L’avete riconosciuta nonostante il colore del paralume non sia tra quelli soliti? 

Alla finitura nera dell’iconico diffusore originale, realizzato in metallo smaltato, @Flos ha sapientemente affiancato negli anni una palette di colori vivaci, tra cui arancio e verde. Oggi, la collezione è ulteriormente arricchita dalla sfumatura Navy Blue, un blu brillante e sofisticato. 

Perché ne parliamo? Perché Snoopy è uno delle 115 idee regalo che abbiamo selezionato per lo speciale Natale & Black Friday che trovi in edicola e che puoi sfogliare gratuitamente dal link in bio.

#flos #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
  • 💦Buongiorno e buona domenica! Oggi diamo un po’ i numeri parlando di acqua in bottiglia. 
L’Italia è tra i primi paesi in Europa per il consumo di bottiglie di plastica usa e getta, con oltre 12,5 miliardi di litri di acqua in bottiglia consumati ogni anno. Ma il dato più impressionante è che per produrre una bottiglia di plastica da 1 litro sono necessari 12 litri di acqua, senza contare la produzione di CO2 che deriva dal trasporto su gomma. Un peso per l’ambiente che potrebbe essere ridotto bevendo l’acqua del rubinetto. Ci avete mai pensato? 

E voi, siete del team acqua in bottiglia o acqua “del sindaco”? 

In foto, il gasatore @sodastreamit, qui nella limited edition Art Gold, che trasforma l’acqua del rubinetto in acqua frizzante. È una delle 115 idee regalo che trovate sul numero di novembre adesso in edicola e che potete scaricare gratuitamente al link in bio). Per un Natale con meno plastica e più stile in cucina!

 #sodastream  #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
  • Buongiorno e buon sabato! Avete mai dormito appoggiando il viso su una federa in seta? Chi l’ha fatto assicura che sia una coccola per la pelle, alla stregua di un trattamento di bellezza. Alzi la mano chi lo vorrebbe trovare quest’anno sotto l’albero. 

La federa Buongiorno Principessa di @dondihome_official, in seta di gelso, è uno dei 115 regali che abbiamo selezionato per voi nello speciale adesso in edicola (ma si può scaricare anche online dal link in bio)

#dondihome #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
  • Affascina e colpisce in un istante: la profondità del blu “unito alla sobrietà del grigio” rievoca origini antiche. Il colore che si ottiene dal mix delle due tinte rimanda a scenari romantici, l’atmosfera di un cielo al crepuscolo o di un mare calmo, portando con sé un senso di tranquillità e raffinatezza. Non possiamo definirlo solo grigio, poiché il ricco pigmento garantisce una sfumatura colorata capace di accendere i colori più svariati, attraverso il contrasto [...]

Leggi l'articolo sul numero di novembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @arthomegiuliagrillo

#homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitàincasa #felicitàincasa #homelovers #interiordesignmagazine #colors #grigioblu #shadesofcolors
  • 📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
🎀Buongiorno e buon venerdì! Spesso ci chiedete come organizzare un angolo studio funzionale in cameretta. Le soluzioni sono molte e variano in base a molti fattori: l’età dei piccoli studenti, lo spazio, la posizione delle finestre e dei punti luce, solo per citarne alcuni. Ma su una cosa possiamo essere tutti d’accordo. L’angolo studio dev’essere sicuro, funzionale e saper evolvere nel tempo, accompagnando le necessità che cambiano con il passare degli anni. Come questa composizione della Kids Collection di @moretticompact: la soluzione KC423 comprende la scrivania sospesa con piano sagomato senza spigoli vivi, la libreria personalizzabile Outline Flexa e il contenitore a giorno L-box in metallo laccato, che consente di aggiungere moduli in base alle necessità di contenimento. Cosa dite, lo mettiamo sotto l’albero? Questa soluzione (e molte altre idee regalo) la trovate sullo speciale Natale e BlackFriday che potete scaricare e sfogliare gratuitamente dal link in bio. #adv #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitaincasa
6 ore ago
View on Instagram |
1/9
👶🏻👧🏼 Buongiorno e buon giovedì! Spesso, per le camerette, si tende ad acquistare tappeti sintetici e di scarso valore, nella convinzione che debbano durare poco. In realtà, la qualità non dovrebbe fermarsi sulla porta della cameretta, anzi: la stanza dove i bambini trascorrono più tempo dovrebbe essere non solo gradevole ma anche sicura e accogliente. Sara Zerbini e Haidyne Azevedo, le due founder di @oiminidesign, hanno creato la linea di tappeti che cercavano da designer e da mamme. Prodotti da @casaamar.it, sono realizzati con lana vergine proveniente da pecore locali del Marocco e annodati a mano da una cooperativa di artigiane di Salé: una lana di alta qualità, durevole, facile da pulire e naturalmente sicura, perché assorbe gli agenti inquinanti, come la formaldeide e l’ossido di ozono, migliorando la qualità dell’aria nelle camerette. Li trovate nello speciale Natale&Black Friday in edicola adesso. La versione gratuita sfogliabile è al link in bio. #casaamar #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitaincasa #felicitaincasa
1 giorno ago
View on Instagram |
2/9
👄Buongiorno e buon mercoledì. Il post di oggi è dedicato ai design addicted. Avete presente il divano Bocca®️, disegnato nel 1970 dagli architetti di @studiosessanta5? La sua forma giocosa e i colori vivaci riflettono l’impatto che ebbe il surrealismo e il movimento Pop Art sul design e non solo. Dal momento che un’icona non è tale se non è capace di evolvere, pur rimanendo fedele a sé stessa, @Gufram da alcuni anni ripropone i pezzi cult del suo catalogo (oltre a Bocca®️, Cactus®️, Capitello®️, Pratone®️, GOD, Broken Mirror®️ e la versione in miniatura dello Shroom CACTUS®️ di A$AP Rocky) in scala 1:8. In occasione del Natale, ecco sei nuove colorazioni del mitico divano, in versione miniatura: Artic, Blue, Grass, Ivory, Pumpkin e Yellow. Le potete trovare in vendita in esclusiva presso lo shop online di @mohd_homedesign fino a fine dicembre. Bocca®️ è una delle 115 idee regalo dello speciale Natale & Black Friday che puoi scaricare e sfogliare gratuitamente attraverso il link in bio. #gufram #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitaincasa
2 giorni ago
View on Instagram |
3/9
🗓️Buongiorno e buon martedì! Il calendario perpetuo nasce per essere senza tempo. Formosa di @danese.milano lo è davvero: frutto del genio di Enzo Mari, le sue linee essenziali ne hanno fatto un’icona del design. 4 fogli intercambiabili in pvc che ci ricordano ogni giorno, dal 1963, che “ogni oggetto è un manifesto”. Formosa è una delle 115 idee di design che trovi nello speciale Natale & Black Friday in edicola adesso (la versione gratuita sfogliabile dello speciale è scaricabile al link in bio) #danesemilano #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
3 giorni ago
View on Instagram |
4/9
💡Buongiorno e buon lunedì! Inauguriamo la settimana con una lampada che non è solo una lampada. L’avete riconosciuta nonostante il colore del paralume non sia tra quelli soliti? 

Alla finitura nera dell’iconico diffusore originale, realizzato in metallo smaltato, @Flos ha sapientemente affiancato negli anni una palette di colori vivaci, tra cui arancio e verde. Oggi, la collezione è ulteriormente arricchita dalla sfumatura Navy Blue, un blu brillante e sofisticato. 

Perché ne parliamo? Perché Snoopy è uno delle 115 idee regalo che abbiamo selezionato per lo speciale Natale & Black Friday che trovi in edicola e che puoi sfogliare gratuitamente dal link in bio.

#flos #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale
#homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
💡Buongiorno e buon lunedì! Inauguriamo la settimana con una lampada che non è solo una lampada. L’avete riconosciuta nonostante il colore del paralume non sia tra quelli soliti? Alla finitura nera dell’iconico diffusore originale, realizzato in metallo smaltato, @Flos ha sapientemente affiancato negli anni una palette di colori vivaci, tra cui arancio e verde. Oggi, la collezione è ulteriormente arricchita dalla sfumatura Navy Blue, un blu brillante e sofisticato. Perché ne parliamo? Perché Snoopy è uno delle 115 idee regalo che abbiamo selezionato per lo speciale Natale & Black Friday che trovi in edicola e che puoi sfogliare gratuitamente dal link in bio. #flos #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
4 giorni ago
View on Instagram |
5/9
💦Buongiorno e buona domenica! Oggi diamo un po’ i numeri parlando di acqua in bottiglia. L’Italia è tra i primi paesi in Europa per il consumo di bottiglie di plastica usa e getta, con oltre 12,5 miliardi di litri di acqua in bottiglia consumati ogni anno. Ma il dato più impressionante è che per produrre una bottiglia di plastica da 1 litro sono necessari 12 litri di acqua, senza contare la produzione di CO2 che deriva dal trasporto su gomma. Un peso per l’ambiente che potrebbe essere ridotto bevendo l’acqua del rubinetto. Ci avete mai pensato? E voi, siete del team acqua in bottiglia o acqua “del sindaco”? In foto, il gasatore @sodastreamit, qui nella limited edition Art Gold, che trasforma l’acqua del rubinetto in acqua frizzante. È una delle 115 idee regalo che trovate sul numero di novembre adesso in edicola e che potete scaricare gratuitamente al link in bio). Per un Natale con meno plastica e più stile in cucina! #sodastream #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
5 giorni ago
View on Instagram |
6/9
Buongiorno e buon sabato! Avete mai dormito appoggiando il viso su una federa in seta? Chi l’ha fatto assicura che sia una coccola per la pelle, alla stregua di un trattamento di bellezza. Alzi la mano chi lo vorrebbe trovare quest’anno sotto l’albero. La federa Buongiorno Principessa di @dondihome_official, in seta di gelso, è uno dei 115 regali che abbiamo selezionato per voi nello speciale adesso in edicola (ma si può scaricare anche online dal link in bio) #dondihome #natale2024 #blackfriday #calendarioavvento #regalidinatale #natale #homemagazineitalia #designacolazione #qualityliving #home #homemagazine #lafelicitàincasa #felicitàincasa
6 giorni ago
View on Instagram |
7/9
Affascina e colpisce in un istante: la profondità del blu “unito alla sobrietà del grigio” rievoca origini antiche. Il colore che si ottiene dal mix delle due tinte rimanda a scenari romantici, l’atmosfera di un cielo al crepuscolo o di un mare calmo, portando con sé un senso di tranquillità e raffinatezza. Non possiamo definirlo solo grigio, poiché il ricco pigmento garantisce una sfumatura colorata capace di accendere i colori più svariati, attraverso il contrasto [...]

Leggi l'articolo sul numero di novembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @arthomegiuliagrillo

#homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitàincasa #felicitàincasa #homelovers #interiordesignmagazine #colors #grigioblu #shadesofcolors
Affascina e colpisce in un istante: la profondità del blu “unito alla sobrietà del grigio” rievoca origini antiche. Il colore che si ottiene dal mix delle due tinte rimanda a scenari romantici, l’atmosfera di un cielo al crepuscolo o di un mare calmo, portando con sé un senso di tranquillità e raffinatezza. Non possiamo definirlo solo grigio, poiché il ricco pigmento garantisce una sfumatura colorata capace di accendere i colori più svariati, attraverso il contrasto [...] Leggi l'articolo sul numero di novembre 2024 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @arthomegiuliagrillo #homemagazineitalia #homemagazine #qualityliving #home #lafelicitàincasa #felicitàincasa #homelovers #interiordesignmagazine #colors #grigioblu #shadesofcolors
6 giorni ago
View on Instagram |
8/9
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti!

🔳  1. Multifunzione
Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio.

🚪 2. Tra i passaggi
Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada.

📏 3. Dentro il muro
Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona.

🔎 4. Porta nascosta
Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff.

🌉 5. Modello a ponte
Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 

 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

#homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
📚 Che i libri arricchiscano il décor di una casa oltre allo spirito di chi vi abita non ci sono dubbi. Ma vogliamo parlare della versatilità delle librerie? A ponte, passanti, a tutta parete o bifacciali, oltre ad arredare sono anche capaci di delimitare gli spazi, quando non di crearne di nuovi. Qui abbiamo selezionato 5 possibili impieghi: quale preferisci? Raccontacelo nei commenti! 🔳 1. Multifunzione Posta all’interno del profondo varco nero che introduce alla cucina, la libreria passante progettata da @studioetthem separa l’ingresso dalla zona pranzo, accogliendo alla base, e su entrambi lati, delle sedute scarlatte. La foto è di @bcdfstudio. 🚪 2. Tra i passaggi Addossata a una parete gialla quanto le ante che separano il living dallo studio, la libreria creata da @atomaa.eu per un appartamento milanese integra porte e passaggi. Lasciando così intravedere altri colori e volumi. Foto di @albertostrada. 📏 3. Dentro il muro Si fondono con la parete, gli scaffali della libreria pensata da @vaimbergsalvado e fotografata da @marcelagrassiphotography. Accanto a questo volume candido e unitario possono così emergere le travi e le volte decorate del soffitto e le piastrelle idrauliche originali di un appartamento storico di Barcellona. 🔎 4. Porta nascosta Come nelle antiche dimore signorili, in questo moderno appartamento moscovita progettato da @arianaahmad_design la libreria nasconde il passaggio a un locale attiguo. E, tra pannellature, cornici e modanature, porta un angolo di Parigi nella capitale russa. Foto di @loskutoff. 🌉 5. Modello a ponte Incorniciata da un ampio varco dai profili Liberty, la libreria disegnata da @valencia_biscottini per un appartamento meneghino di inizio Novecento circonda a sua volta l’ingresso di una camera. Lasciando che a spiccare siano i colori dei libri e la luce dalla finestra. Foto @marco.menghi. 🔗 Continua a leggere l'articolo sul nostro sito (Link in bio) #homemagazineitalia #homemagazine #home #felicitaincasa #homelovers #interiordesign #interiorphotography #parisianstyle #milan #hidraulico #voltacatalana #bookcase #entryway
1 settimana ago
View on Instagram |
9/9