Pareti curve: 5 idee per un magnifico ambiente dalle linee arrotondate
Dall’ingresso alla camera da letto, dal salotto al bagno, un muro stondato può segnare lo stile di uno spazio
C’è chi le ha già e chi invece se le va a cercare. Parliamo delle pareti curve, a volte già presenti in una casa, altre costruite ad hoc nel corso di una ristrutturazione. Nel primo caso, non sempre sono accolte con favore o comunque rappresentano una sfida nell’organizzazione dello spazio. Nel secondo, possiamo sceglierle per staccare dalla severità delle comuni linee ortogonali, per creare un ambiente più accogliente, visivamente fluido e luminoso, che accompagni i movimenti insieme allo sguardo.
Abbracciando il curvy design ci rifacciamo a un trend stilistico che riprende le linee curve entrate in voga con l’Art Déco e poi sviluppate nell’architettura organica, con quel suo fascinoso adattarsi alle forme già presenti in natura. Senza arrivare a tanto, la costruzione di una o più pareti curve in casa può risolvere con morbidezza anche svariate esigenze funzionali. Come quella di creare uno spazio più intimo e raccolto, sfruttando la forma avvolgente del divisorio, oppure di nascondere allo sguardo un ambiente senza chiuderlo in modo troppo netto o severo.
Mobili su misura per sfruttarne l’eccezionalità
Nel caso invece la parete stondata sia già presente nella nostra abitazione, il nostro primo obiettivo sarà quello di sfruttarne al meglio le caratteristiche, sia tenendo conto dei vantaggi appena accennati, sia aggirandone i limiti e facendo, anzi, di necessità (o difetto) virtù. Che si tratti di un muro portante o di un tramezzo, la forma curva sarà perfetta per abbracciare un angolo per il relax o per lo studio. Creando un senso di intimità, la forma semicircolare si presta ad esempio ad accogliere delle poltroncine o una scrivania o, alzando l’asticella, un divano dalla forma a sua volta stondata o una libreria costruita su misura.
Si tratta in entrambi i casi di arredi realizzati ad hoc, che si adattano alle forme architettoniche riprendendone l’andamento e, nel caso di armadiature e scaffali, ne sfruttano i singolari nuovi spazi venuti a crearsi, dalle nicchie ai ripiani. Un discorso analogo vale per le pareti curve presenti in bagno o in cucina, dato che la loro particolarità darà carattere anche agli spazi più piccoli, fornendo insieme la soluzione per la creazione di una zona deposito. Per accentuarne la bellezza, poi, si potrà ricorrere al colore, sottolineandone l’andamento con un motivo grafico e stendendo una tonalità che ne esalti la facoltà di accogliere la luce.
Punto di snodo
Nella hall rotonda ripensata da Daniella Villamil pareti, porte e modanature celesti fanno da base neutra al coloratissimo rosone dipinto sul soffitto. Che, simile a un affresco d’altri tempi, sottolinea la forma circolare dell’ambiente. La foto è di Amy Bartlam.
Scultorea
Nella stanza da letto creata da Heju Studio la parete curva racchiude il bagno e, grazie alla superficie lucida in zellige, riflette la luce regalando inediti giochi cromatici. Mentre provvidenziali nicchie e inserti nel muro ne riprendono l’andamento ondulato.
Camera rotonda
Perfino il parquet, dall’inedita posa a raggiera, segue la linea arrotondata di questa camera da letto. E, come nel resto del progetto firmato da Pierre Yovanovitch, arredi e décor vanno, letteralmente, a ruota, dalla seduta nel vano finestra alla modanatura sul soffitto. Foto di Stephen Johnson.
Onda su onda
Nel progetto firmato da Jules Brisson e fotografato da Romain Ricard le pareti tonde compensano i limiti di un piccolo appartamento sviluppato in lunghezza. Donando volume in più agli spazi del soggiorno e accompagnando la linea del divano su misura.
Nuvola rosa
Giustamente chiamata Casa Nube, l’abitazione progettata a Madrid da Studio Animal racchiude il bagno in una nuvola dal cuore rosa. Dove le curve superano le linee rette e ogni anfratto viene sfruttato elegantemente. La foto è di José Hevia.
© Riproduzione riservata.