La natura si fa ceramica: 3 rivestimenti in gres porcellanato ultra realistico che portano in casa le meraviglie della terra
L’energia dei vulcani, la grandiosità delle cave e il calore del legno ispirano Lavica, Versilia e Unica, le collezioni firmate da Keope Ceramiche che riproducono texture e colori di lava, marmo e rovere
La forza della natura entra nelle nostre case. E lo fa posandosi sulle superfici sotto forma di rivestimenti in gres porcellanato. Che, complici i colori e le texture più diverse, portano negli ambienti domestici lo spettacolo degli elementi naturali. Che sia il fascino ancestrale della lava che esce da un vulcano, quello senza tempo del marmo o il calore del legno, Keope Ceramiche è capace di trasformare i nostri spazi di vita in un angolo di mondo ricco di tesori.
Sarà quindi facile lasciarsi avvolgere dall’energia della pietra lavica quanto dalla maestosa bellezza marmorea o dalla calda eleganza del rovere naturale, scegliendo per pavimenti e rivestimenti le lastre di Lavica, le piastrelle di Versilia o le doghe di Unica. Ciascuna delle collezioni citate apre le porte alla immaginazione, fornendo la base o il completamento per ambienti ben caratterizzati, sia dal punto di vista strutturale sia da quello emozionale.
Lavica: la forza del vulcano in lastre dalla texture evocativa
Inno alla maestosità e alla forza indomita della natura, la collezione Lavica prende forma da un luogo magico come la Sicilia e da uno dei suoi simboli più misteriosi e affascinanti. L’Etna, vulcano maestoso e possente che da millenni veglia sugli abitanti del luogo, ha ispirato infatti una serie in gres porcellanato capace di racchiudere in sé l’anima più autentica della pietra lavica siciliana.
Rendendo omaggio a un mondo antico, le superfici ricordano le texture delle pietre vulcaniche e sono testimonianza della straordinaria capacità della terra di rigenerarsi e di ispirare, ogni giorno, nuove storie da narrare. Ponte tra passato e presente, nonché sintesi ideale tra la potenza della natura e l’innovazione del design moderno, le lastre di Lavica giocano su grafica e struttura per soddisfare un’estetica moderna, minimale sui fondi ma con un’affascinante proposta di decori.
La palette cromatica è composta da tre austere tonalità – Grey, Anthracite e Black – che richiamano la profondità della pietra lavica, mentre i suoi decori – sviluppati con Bluma Studio di Milano – riflettono il caleidoscopio di tradizioni, forme e colori che caratterizzano la Sicilia. Qui l’artigianalità si manifesta in quattro varianti cromatiche e in altrettanti sviluppi grafici impressi sulle superfici, replicando l’antica tecnica del terzo fuoco. Ogni singolo pezzo è una piccola opera d’arte, pronta ad arricchire i progetti e a offrire infinite possibilità di personalizzazione degli spazi.
La serie è disponibile in diversi formati, da quello da 7,5×60 cm alla grande lastra da 120×278 cm capace di assicurare una copertura uniforme e senza soluzione di continuità a spazi dal grande impatto estetico. Lo Spazzolato R10 presenta un leggero effetto struttura per regalare l’autenticità propria del materiale d’ispirazione, mentre la finitura Silky dona morbidezza alla superficie, rendendola estremamente piacevole al tatto. Non mancano le proposte per gli ambienti esterni, con la finitura Strutturato R11 antiscivolo a garanzia di sicurezza e praticità di manutenzione.
Lavica Anthracite si è appena aggiudicato l’Archiproducts Design Award nella categoria Finishes. La collezione esalta la straordinaria esperienza di Keope nell’elaborazione della materia naturale, dando vita a prodotti di design all’avanguardia.
Le cave di marmo della Versilia ispirano una serie super raffinata
La grandiosità delle cave di marmo, cuore pulsante della Versilia, ha fornito invece l’ispirazione per l’omonima nuova collezione di Keope. Qui ogni piastrella rappresenta un frammento di storia, un’opera in ceramica che rende omaggio alla bellezza intramontabile del Bardiglio, della Breccia o del Blu San Nicola. Prodotto di design che è anche viaggio emozionale attraverso il tempo e la natura, il gres porcellanato della serie Versilia presenta venature e texture che riproducono fedelmente le caratteristiche uniche del marmo versiliese, creando superfici belle da vedere e capaci di offrire raffinate soluzioni compositive che donano luce e profondità agli ambienti.
Perfetta per la creazione di sofisticati spazi contemporanei, la palette di Versilia comprende tre cromie. Bardiglio Silver si contraddistingue per eleganti sfumature grigie e bluastre. Fiorito Ivory è invece una nuance contraddistinta da venature intricate e da toni caldi, ideale per rilassanti nidi urbani o ambienti commerciali di grande impatto estetico. Nuvolato Grey, infine, ha una tonalità che spicca per il suo grigio intenso dalle venature chiare.
La gamma include quattro finiture – Lappato, Silky, Spazzolato 10, Strutturato R11 – e quattro formati, dal 60×60 cm alla grande lastra da 120×278 cm. Silky, disponibile in tutte le misure, è una finitura perfettamente liscia con un elegante effetto vellutato. Lappato, nel formato 60×120 cm, conferisce invece un’estrema lucentezza per ambienti di grande impatto visivo. Lo Spazzolato R10 dona struttura e autenticità alla superficie, mantenendo una piacevole morbidezza al tatto, mentre lo Strutturato R11, in 20 mm di spessore per le applicazioni outdoor, garantisce sicurezza e praticità di manutenzione. Completano la gamma i preziosi decori delle finiture Flute 3D e Mosaici.
Unica riscalda con i toni e le venature del rovere
La terza collezione trae infine ispirazione dalla maestosità e dalla bellezza dei boschi italiani. Si chiama Unica e cattura l’essenza del rovere naturale, riproducendo nelle sue doghe ceramiche le venature e dei nodi della materia lignea, perfette per conferire eleganza e calore agli ambienti residenziali. Unica di nome e di fatto, la serie fa incontrare tradizione e innovazione, reinterpretando il fascino del legno con tecniche moderne e creando superfici capaci non solo di arredare, ma anche di raccontare una storia in cui i secoli e le stagioni si susseguono in un’armonia antica tra uomo e natura.
La palette cromatica di Unica comprende sei tonalità legnose medio-chiare che spaziano dal rovere naturale di Honey, solcato da calde sfumature ambrate, alle tinte più nivee di Grey, un grigio chiaro che ripropone l’effetto del rovere sbiancato, e di Ivory, nuance con sottili venature marrone chiaro in grado di illuminare gli ambienti con una luce pura e radiosa. Si passa poi ai toni crema di Almond, arricchiti da delicate sfumature biondo paglierino, al versatile Beige, che racchiude le sfumature meno sature del legno naturale, e agli accenti noce di Brown, la tinta che rivela l’anima più scura e profonda del rovere.
Per quanto riguarda le misure, oltre alla tradizionale doga di 20×120 cm, Unica presenta il nuovo formato 20×180 cm, ricalcando così le grandi plance in legno, tipiche dei pavimenti pregiati. Se invece si desiderano pose raffinate come quella a spina di pesce, si può fare riferimento a un formato piccolo come quello di 7,5×60 cm. Sempre nella stessa gamma è infine possibile scegliere il decoro cannettato Flute 3D, proposto nel formato 60×120 cm e disponibile in quattro colori: Beige, Almond, Honey e Grey.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.