Scale interne, 5 idee che arredano
Da elemento architettonico a soluzione di design, le scale interne personalizzano gli spazi
A chiocciola, sospese, contenitive, minimaliste, scultoree o massicce, le scale interne danno carattere a una stanza associando la funzione all’impatto estetico. Possono collegare due piani di una casa oppure i dislivelli di un salone, creare movimento in un ambiente o separare le diverse zone di un loft. A ogni funzione corrispondono più stili e materiali. Si va dalle linee essenziali di un foglio di acciaio piegato quasi fosse carta alla trasparenza del cristallo, dalla leggerezza dei gradini sospesi al protagonismo del cemento armato.
Ci sono le scale interne multifunzionali, che trasformano lo spazio sottostante in libreria o in spazio di archiviazione, chiuso da ante o lasciato a vista e quelle che formano una nicchia in cui incastrare un divano o una scrivania, delimitando così un’area relax o l’home office. Se invece il sottoscala non è abbastanza grande, vale comunque la pena di sfruttarlo come soluzione salvaspazio studiando un sistema di armadi o di mensole ad hoc.
Fondamentale è anche la ringhiera, che pure non sempre è presente nelle scale interne. Nel caso delle scale a chiocciola fornisce un provvidenziale elemento antiansia, così come in quelle sospese sacrifica l’effetto volante in nome della sicurezza. Il parapetto può essere una semplice struttura tubolare o una lastra di cristallo, una corda di acciaio o una foresta di assi di legno, assumendo così il ruolo di protagonista del progetto.
Tra le sterminate possibili soluzioni di scale interne ne abbiamo individuate 5 che si distinguono per la pulizia delle linee e il perfetto equilibrio tra funzionalità e bellezza, integrandosi con il design del resto dell’abitazione e armonizzandosi con lo stile di vita dei suoi abitanti.
Sinuosa
Ricavata da un ex monastero poco lontano da Amsterdam, la casa della coppia di artisti Millaray Retamal Gamboa e Nigel Nowotarski era un tempo una cappella. Giocata in altezza, non può prescindere dalle scale interne. Questa a chiocciola sposa la severità del ferro alla sinuosità della forma, integrandosi con la struttura originale e le opere dei padroni di casa. Foto di Alan Jensen.
Très chic
Maestra nell’ottimizzare gli spazi, la designer parigina Marianne Evennou ha ricavato un raffinato home office dal sottoscala. O, a scelta, ha realizzato una scala sopra l’ufficio. Indiscutibile è l’eleganza del profilo nero che segue con discrezione lo sviluppo degli scalini. Come una creazione di haute couture. La foto è dei proprietari, Jean Laurent e Caroline.
Minimalista
Il legno e il bianco sono i protagonisti del progetto dello studio polacco Kohlrabi a Breslavia. Materiale e colore dominanti anche nella scala interna, che parte come libreria e prosegue sotto forma di leggera scultura aerea in ferro verniciato. Foto di Stan Zajaczkowski.
Storica
Un pezzo di storia dell’architettura. È la casa progettata a Venice, California, alla fine degli anni Settanta da Frank Gehry per la regista Jane Spiller e oggi abitata da Florian Marquardt. Composta da due semplici cubi sovrapposti, sceglie per collegarli una scala interna in legno che dialoga con le travature del soffitto. Foto di Sam Frost via Amy Chin.
Luminosa
Un parapetto in metallo traforato accompagna il corso di questa candida scala inondata dalla luce, schermando appena le opere e gli oggetti esposti alla parete. Una soluzione ad alto tasso di eleganza escogitata da Studio AMV per un appartamento nel cuore di Parigi. La foto è di Romain Ricard.
© Riproduzione riservata.