Serramenti personalizzati e abbinabili per una casa che associa lo stile a una serenità a 360°
Le porte e i portoni Wiśniowski consentono innumerevoli combinazioni di finiture e colori garantendo gli stessi alti livelli di protezione, resistenza e prestazione energetica
Combinare stili diversi è una soluzione spesso adottata dai designer. Nell’ideazione di un edificio come dei suoi complementi. Serramenti personalizzati compresi. Dal portoncino di ingresso alle porte tagliafuoco fino ai portoni del garage, le proposte targate Wiśniowski si prestano a completare anche i progetti più ambiziosi, segnati dalla compresenza di classico e moderno.
Un esempio evidente di collaborazione e armonia tra stile architettonico e design dei serramenti è Casa Bruzycka, una residenza di campagna che abbina la tradizionale edilizia in mattoni rossi con alcune soluzioni di design moderno e innovativo. Coerentemente al progetto strutturale, si è qui voluto puntare su porte e portoni che fossero capaci di dialogare con entrambi gli ordini stilistici offrendo, inoltre, una flessibilità tale da poter essere personalizzati fino a diventare sartoriali.
Wiśniowski, 35 anni di esperienza nei serramenti di qualità
Forte di 35 anni d’esperienza nel settore edile e di un centro tecnologico-produttivo che garantisce la qualità e gli standard più alti e la continua formazione dei dipendenti, miglioramenti dei prodotti e delle linee tecnologiche, Wiśniowski è l’azienda che ha offerto le soluzioni più coerenti alle richieste di questo progetto.
Apprezzato in patria quanto nel resto d’Europa, tra cui in Germania, Francia, Italia e Belgio, il principale produttore polacco di portoni, finestre in alluminio e Pvc, porte e recinzioni e di soluzioni moderne per la casa può contare su una caratteristica preziosa, che accomuna tutti i prodotti della sua gamma, dalle linee residenziali a quelle industriali: la versatilità. Ed è proprio grazie a questa qualità che l’azienda consente la creazione di set, coerenti per texture e colore, fra prodotti appartenenti a sue collezioni diverse.
Nel caso di Casa Bruzycka, i tre prodotti installati sono molto diversi fra loro, alcuni più tecnici, altri più di design, ma grazie all’adattabilità e alla capacità produttiva di Wiśniowski sono stati abbinati in modo da risultare coerenti tra loro e perfettamente integrati nell’architettura della residenza.
L’alta efficienza termica e il design delle porte CREO
Osservando da vicino questo progetto si vedrà come per le chiusure principali, ossia per quei portoncini di ingresso che sono un po’ il biglietto da visita di una casa, si sia puntato su porte CREO nel modello 317. Scelte nel colore Modern Black con decoro color cemento, tali porte sono equipaggiate con automazione Autotronic e presentano due diversi modelli di maniglia, la Q10 e la Amsterdam.
Top di gamma fra le collezioni di portoncini da esterno, le porte CREO costituiscono una vera e propria soluzione progettuale che garantisce, oltre al design e all’estetica molto curata, un’ottima resistenza agli sbalzi termici, grande performance da un punto di vista di termoisolamento e una efficace barriera protettiva dai rumori esterni, oltre che una impareggiabile difesa dai tentativi di effrazione. A queste caratteristiche evolute si aggiunge quello che è sia tratto distintivo della linea sia suo reale valore aggiunto, ovvero la sartorialità e la personalizzazione.
La barriera antincendio delle porte tagliafuoco
Proseguendo nella visita a Casa Bruzycka, incontriamo un’altra tipologia di chiusura, presente sia nel residenziale sia nell’industriale: le porte tagliafuoco. Per quanto sia più facile trovarle in luoghi pubblici come ospedali o scuole, tali importanti barriere contro il fuoco possono essere installate come qui anche in una abitazione privata.
Per questa residenza sono state scelte le porte antifuoco di Wiśniowski nel modello EI30. Tamburate e in acciaio, rispondono alle principali normative europee sulla sicurezza e la protezione antincendio e sono quindi omologate rispetto ai diversi mercati. Prodotti solidi e affidabili, queste porte tagliafuoco e a tenuta di fumo fronteggiano il fuoco e altre fonti di calore. Isolando le fiamme in caso di incendio, ostacolano il loro passaggio da un ambiente all’altro e permettono così l’uscita in caso di pericolo.
Protezione certificata secondo le norme europee
Dalla protezione certificata, le porte antifuoco di Wiśniowski soddisfano le norme europee EN indicando con la lettera “E” la tenuta al fuoco – in riferimento al tempo durante il quale la porta funge da barriera al fuoco – e con la lettera “I” di isolamento termico la condizione in cui un dato elemento isola il lato non riscaldato dalle alte temperature. Trovandovi la marcatura EI30 e EI60 sapremo dunque che in caso di incendio queste porte saranno in grado di limitarne la propagazione rispettivamente per 30 e 60 minuti.
La falegnameria di questo modello di porte resistenti al fuoco rappresenta a sua volta una soluzione sicura e funzionale che protegge l’intero edificio in caso di incendio: l’anta della porta, ad angolo, è infatti riempita di lana minerale e dotata di due cerniere, di cui una a chiusura automatica. Vi sono inoltre presenti speciali guarnizioni intumescenti e una serratura a scrocco e catenaccio con inserto (3 chiavi incluse), più due catenacci antieffrazione.
Un garage al sicuro grazie ai portoni UniTherm
Il tour di Casa Bruzycka si conclude nel garage. È in tale ambiente che troviamo due modelli di porta UniTherm con pannello superiore inclinabile, entrambi nello stesso colore Modern Black scelto anche per le porte CREO. Di nuova generazione, questi portoni da garage firmati Wiśniowski si distinguono per la resistenza e, grazie alla solida struttura del pannello Innovo, per le prestazioni in quanto barriera termica.
Automatizzabili con motori Metro< Moto e Spark, per una sicurezza ancora maggiore i portoni UniTherm possono accogliere anche un dispositivo antieffrazione Rc2. Inoltre, grazie a un pannello più spesso del 50% rispetto agli standard di mercato, questi portoni sezionali offrono non solo un maggiore isolamento termico, ma anche una superiore robustezza e resistenza meccanica. E se le alte prestazioni energetiche sono oggi tra le più ricercate in un progetto, ecco che in questa casa tutte le chiusure si dimostrano performanti, comprese quelle del box garage.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.