Una vita più verde è possibile
Dai pezzi di design alla struttura degli edifici, facciamo entrare la natura in casa
Va bene, l’estate è finita. Ma le giornate finalmente più fresche non sono una buona ragione per chiuderci in casa. E tanto meno per lasciare fuori il resto del mondo. Soprattutto quello naturale che dovrebbe sempre trovare spazio nelle nostre abitazioni. Non serve vivere in aperta campagna o essere circondati da un parco, a volte basta un pezzo di design dalla forma evocativa e il materiale sostenibile, un mazzo di fiori o un bel ramo nodoso raccolto in riva al fiume. Altre volte sono le fronde di un albero a bussarci alla finestra e a ricordarci che è bene ogni tanto alzare gli occhi dallo schermo e guardare fuori. Allargando lo sguardo agli edifici, dall’architettura organica alla forestazione urbana, i progettisti contemporanei si muovono da sempre anche in questo senso. E il mondo è pieno zeppo di esempi di creatività green tutti da scoprire. Questa settimana siamo andati a caccia di quel verde che ci mancava, di quei modi, piccoli e grandi, per fare entrare la natura nelle nostre case.
Riposare sui fiori
Si chiama Passiflora la chaise longue disegnata da Maurizio Galante e Tal Lancman e realizzata da Giorgio Linea e Officine Pianigiani per VGO Associates. Composta da fiori in pelle vegetale annodati e cuciti a mano, era in mostra nei giorni scorsi alla fiera Lineapelle, nell’officina creativa di In the Making by Giorgio Linea a cura di Marika Tardio.
Living con vista
Pareti verdi, sedute in velluto ton sur ton e lampade anni Cinquanta. Mentre fuori le piante sembrano spingere sui vetri per entrare. L’allestimento perfetto, postato da Mirko Gentile, è firmato da Dimorestudio con i pezzi di design di Dimoremilano e Dimoregallery.
Ottimista
La natura può guarire le ferite del nostro pianeta. È questo il messaggio di One River North, progetto dei visionari MAD Architects in costruzione a Denver, Usa. Qui la vegetazione spacca la facciata specchiata dell’edificio, rivelando un cuore rigoglioso che emerge dalle crepe.
Imprevedibile
Ramo o radice che sia poco importa. Quel che conta è il perfetto equilibrio creato e fotografato da Coutume Studio, studio di design a Bordeaux che qui allestisce un dialogo poetico tra la pulizia delle superfici bianche e l’imprevedibilità dell’elemento naturale.
A tutto tondo
A Melbourne, una grande finestra circolare realizzata su misura da Ore Designs fa dialogare il verde della vegetazione esterna con quello altrettanto rilassante del bagno. Sontuoso e minimalista insieme, è stato disegnato da Studio Doherty e fotografato da Anson Smart.
© Riproduzione riservata.