Fantasie di gesso
L’insostenibile leggerezza della garza: tre idee per altrettanti oggetti da plasmare
Passo dopo passo, realizzeremo delle decorazioni con il gesso
Vaso monofiore
Livello: facile
Tempo: circa mezz’ora più riposo
Cosa ti serve: Bende gessate (in farmacia) • una bottiglia di birra da 66 cl • un contenitore svasato riempito d’acqua olio vegetale o pellicola trasparente • forbici un pennello medio • vaselina o guanti in lattice per proteggere le mani
Come si realizza:
- Prima di iniziare, proteggi le mani applicando un po’ di vaselina oppure indossa guanti sottili in lattice.
- Lava e asciuga la bottiglia in vetro, quindi applica con il pennello su tutta la superficie esterna l’olio vegetale (in alternativa, puoi avvolgere la bottiglia con uno strato di pellicola trasparente). Questa operazione permetterà di estrarre facilmente la bottiglia della capsula di bende.
- Taglia le bende gessate adeguando le lunghezze alla bottiglia: più corte saranno, più facile riuscirai a farle aderire perfettamente alla superficie.
- Immergi rapidamente le bende una alla volta in acqua fredda, quindi sovrapponile incrociandole. Ricopri tutta la bottiglia e lascia asciugare per almeno un giorno.
- Estrai la bottiglia dal guscio e attendi che anche l’interno sia asciutto.
- Puoi chiudere il fondo usando altre bende – in questo modo il vaso potrà ospitare fiori in carta – o lasciarlo aperto e inserire la bottiglia in vetro come contenitore per fiori veri.
Articolo pubblicato su Home! Magazine di Marzo 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.