Le ricette delle star di Masterchef 12 per CasaTua Italia e ARAN Cucine
La catena di negozi di arredamento CasaTua Italia ha aperto un nuovo punto vendita che inaugura la collaborazione con ARAN Cucine. All’evento hanno cucinato gli chef Edoardo Franco e Leonardo Colavito di Masterchef 12 di cui cui vi proponiamo le ricette.
Parte da Lainate, in provincia di Milano, la collaborazione tra la catena di negozi di arredamento del Gruppo Paterno che conta oggi 13 punti vendita con l’insegna CasaTua e ARAN Cucine, l’azienda di Pesaro che si è imposta a livello internazionale grazie ai valori del saper fare italiano e all’innovazione tecnologica della produzione e ha dato vita a modelli in grado di rispondere alle esigenze della famiglie italiane così come agli elevati standard dei più prestigiosi grattacieli di tutto il mondo.
L’inaugurazione del punto vendita di Lainate è stata l’occasione per incontrare i due famosi chef dell’ultima edizione di Masterchef che hanno cucinato per gli ospiti le ricette che qui vi proponiamo:
Pasta gorgonzola, crema di radicchio agrodolce, cipolla croccante di Edoardo Franco
Ingredienti:
Pasta 80 g, panna 100g, gorgonzola 75g, parmigiano grattugiato 25g, sale, pepe e noce moscata qb, cipolla dorata qb, patate 40g, radicchio a foglie rosse 140g, miele un cucchiaino, aceto di lamponi 1 cucchiaio, olio di semi qb.
Bollire e salare l’acqua della pasta. In una casseruola portare a 64 gradi la panna e gorgonzola e parmigiano frustando di tanto in tanto. Una volta raggiunta una consistenza liscia togliere dal fuoco e regolare di sale pepe e noce moscata.
In una casseruola cuocere con un filo d’olio di semi le patate pelate e affettate, salare e aggiungere acqua a coprire finché non saranno stracotte.
Sbianchire le foglie più rosse del radicchio in acqua bollente con aceto e immergerle in acqua e ghiaccio.
Frullare le patate e il radicchio strizzato aggiungendo mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaio di aceto e filtrare con un colino. Salare.
Prendere le parti non rosse delle foglie, affettarle a striscioline e spadellarle con un filo d’olio, salare, impepare, aggiungere mezzo cucchiaino di miele e sfumare con il restante aceto.
Affettare la cipolla e friggerla in olio di semi a 170 gradi ca. . Asciugarla e salarla.
Cuocere la pasta e scolarla.
Mantecare la pasta in una ciotola a bagnomaria con la fonduta.
Impiattare alla base del piatto del radicchio spadellato, adagiare sopra un nido di spaghetti, versare 2 o 3 cucchiai di salsa al radicchio e terminare adagiando la cipolla croccante sopra il nido.
Spaghetti Asparagi, in crema e croccanti, zabaione salato al trentingrana e mandorle tostate di Leonardo Colavito
Per la crema di asparagi: saltare i gambi degli asparagi puliti con un filo d’olio, burro, sale pepe e proseguire la cottura con un po’ di acqua di cottura. Frullare il tutto, passarlo con il colìno aggiustare di sale e di pepe e un po’ di scorza di limone. Bisogna ottenere una salsa non troppo soda ne troppo liquida.
Per lo zabaione salato mettere a bagnomaria i tuorli e montarli con sale e pepe una volta ottenuta una consistenza spumosa aggiungere il grana ed ottenere una salsa liscia.
I paccheri bollirli in abbondante acqua salata e toglierli giusto un minuto prima e saltarli in padella con una noce di burro, pepe e le punte degli asparagi (tagliate a metà e marinate prima con olio sale pepe e un po’ di limone) (cuocere solo al momento del salto della pasta).
Le mandorle tritarle (non troppo fini) e tostarle in padella con un pizzico di sale
Per l’impiattamento: base di crema di asparagi, paccheri saltati, un cucchiaio di zabaione, le punte degli asparagi e a chiudere le mandorle tostate.
© Riproduzione riservata.