Profumo d’autunno
La stagione d’oro ha la fragranza del pane appena sfornato
Nel cuore delle ricette autunnali, ogni piatto narra dell’incanto delle foglie che scivolano e dei colori vibranti che dipingono questa stagione. Lasciamoci avvolgere dalle emozioni che ogni boccone regala, mentre l’autunno dipinge sapori memorabili su ogni giornata!
Pane artigianale
Livello: medio
Tempo: 16 ore circa
Ingredienti: 650 g di acqua a 27 ºC (se il clima è più freddo puoi salire fino a 37 ºC) • 200 g di pasta madre pronta all’uso • 1 kg di farina di frumento forte (io ho usato l’11% di macinazione proteica di Terceira) • 16 g di sale fino
Preparazione:
- In una ciotola mettete l’acqua e il lievito. Impegnati bene. Quindi aggiungere la farina. Impastare bene con le mani fino a quando la farina non sarà ben incorporata. Copri la ciotola con carta da cucina e lascia riposare per almeno 30 minuti.
- Aggiungi il sale e impasta nuovamente. Copri e lascia riposare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo, fai la prova dell’impasto, tirandolo un po’ e vedendo se l’impasto non si rompe.
- Inizia a piegare la pasta, tirando un lato e piegandola su sé stessa. Ruota la ciotola di 45 gradi e ripeti altre tre volte, alla fine avrai completato il giro e piegato tutti i lati. Lascia riposare 20 minuti. Ripeti questo passaggio altre 2 o 3 volte nell’ora successiva a intervalli di 20 minuti.
- Modella l’impasto formando un rotolo. Copri con un panno. Lascia lievitare a temperatura ambiente fino a quando non aumenta del 50% di volume. Trascorso questo tempo, trasferisci in frigo per circa 8-12 ore.
- Preriscalda il forno a 250 ºC. Togli l’impasto dal frigo e capovolgilo su un foglio di carta da forno e trasferisci in una teglia. Copri e cuoci per circa 45 min. 25 minuti con il coperchio e il restante tempo senza coperchio, abbassando il forno a 130º.
Articolo pubblicato su Home! Magazine di settembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.