L’ultimo sole

di Simonetta Chiarugi

L'ultimo sole
Foto e styling Romina Rezza

Simile a una grande margherita, esuberante come un girasole, regina indiscussa delle bordure: piantiamo rudbekie, assolo finale dell’estate

Se qualche anno fa mi avessero proposto di coltivare in giardino una pianta a fioritura gialla avrei storto il naso e abbandonato subito l’idea. Ero affascinata dai mixed border inglesi dai sapienti accostamenti di rosa chiaro, lilla e bianchi. Allora avevo un giardino al limite del bosco, l’ideale per coltivare le piante dalle romantiche nuance pastello, tuttavia da quando ho cambiato latitudine ho appurato che i colori primari sono necessari nell’ambiente mediterraneo dove il contrasto tra luce e ombre risulta talmente netto che tutto sparisce.

L'ultimo sole

Per assecondare la natura del luogo ho fatto entrare qualche tono di giallo e il risultato mi è piaciuto assai. Confrontandomi con altri appassionati ho appurato che la diffidenza verso il color del sole è ampiamente condivisa, fatta eccezione per margherite, girasoli e similari che risultano essere tra i preferiti di molti. Non c’è dunque da stupirsi se le rudbeckie stanno spopolando negli ultimi anni…

Articolo pubblicato su Home! Magazine di settembre 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.