Un appartamento d’epoca tra dettagli vintage e stile scandinavo
La casa di Karina a Berlino riunisce stili solo apparentemente distanti con risultati di pacificante armonia
C’è un’aria dolcemente retrò a casa di Karina. E non solo per gli stucchi, il parquet o i vecchi infissi. L’atmosfera sospesa di questo appartamento d’epoca a Berlino è data da dettagli più recenti, aggiunti dalla sua giovane abitante. Da poco mamma del secondo figlio, l’anima di Studio Rosenheim si muove in un mondo ovattato dominato da tinte chiare e mobili scandinavi, alternati a pezzi vintage e alcuni spruzzi di colore. Questi, dice Karina, sono perlopiù rappresentati dai giochi dei bimbi, ma non mancano interventi più mirati.
Come l’azzurro della camera matrimoniale, ad esempio. Introdotta da una porta a doppio battente aperta sul living, la stanza da letto segna un dolce stacco rispetto al panna scelto per il soggiorno. Ora adattata anche a nursery, con il fasciatoio di Sebra davanti al letto di Ikea, questa stanza dalla splendida luce è anche il luogo in cui Karina ama trascorrere i suoi momenti di relax.
A renderli perfetti ci pensa il delizioso balcone sul verde e, dentro, il divanetto nella nicchia della finestra, accanto alla credenza vintage in teak e al soffice tappeto di Westwing. Tornando al salotto, vi si trovano tracce di una delle passioni di Karina: le righe. Sono state scelte sia per il tappeto di Zara Home sia per i cuscini sul divano écru di Ikea.
E a proposito di passioni, quella per le lampade è ben rappresentata da quelle sospese, di HAY in sala e di House Doctor in camera, come da quelle da tavolo, sparpagliate in tutta la casa. Compresa la cucina. Piastrelline bianche e blu e mobili grigio-azzurro confermano qui quel certo non so che di antico già rilevato altrove. A stemperarlo provvedono la linea scandinava del tavolo di FDB Møbler e delle sedie di Carl Hansen & Søn e l’amatissima sospensione di Louis Poulsen.
Repost di @studiorosenheim
© Riproduzione riservata.