Artigianato e design in un elegante mix di stili
Un raffinato work in progress al pianterreno di un palazzo storico berlinese
Le case al pianterreno possono avere un certo fascino grazie all’artigianato. Tanto più quando si trovano in un vecchio palazzo di una città ricca di storia. Resi abita a Berlino, in un appartamento affacciato sul verde di un interno. Certo, l’età dell’edificio e la posizione non aiutano con l’arrivo dei primi freddi, ma vi si respira un’aria speciale.
La padrona di casa ha saputo sfruttare ogni dettaglio di questa casa, dalle belle finestre alle ampie nicchie nei muri. Una è diventata il centro della sua vita. Si trova in sala, alle spalle del divano componibile di Vetsak e accoglie la sua postazione di lavoro. Qui la scrivania ha trovato la collocazione ideale, in piena luce sotto la vetrata e leggermente rialzata su una pedana in legno.
Il tavolo da pranzo si trova poco distante, accanto alla porta finestra. Dallo stile scandinavo, ha dalla fine dell’estate sostituito quello dal pianale in legno a spina di pesce prodotto da Fisch und Tisch. Questo è stato realizzato ad Amburgo da 10 Knoten, ha il top in legno riciclato e tra graffi e vecchi fori racconta una storia tutta da immaginare. Il gioco tra antico e moderno, tra artigianato e design, prosegue in cucina. Di fronte ai mobili essenziali e agli inconfondibili piatti di Fornasetti, troviamo un tavolo da officina in legno, con tanto di morsetti e base poderosa che funge ora da ripiano per piante, barattoli e bottiglie.
Continuo work in progress come il resto della casa, la camera degli ospiti è una delle ultime stanze a essere state rinnovate. Ha da poco guadagnato dietro al letto una finta parete di cemento grezzo grazie alla carta da parati Grunge Wall – Beige di Photowall. Per illuminarla, Resi ha scelto la stessa lampada di Gofurnit che pende in sala, continuando l’alternanza tra gli stili e dimostrando che squadra che vince…
Repost di @residenz.bln
© Riproduzione riservata.