Una baita moderna per un Natale da ricordare
Tra i boschi della Norvegia, una baita dallo stile essenziale accoglie i momenti di gioia di una giovane famiglia
Il Natale arriva presto in Norvegia. E la baita di Tonje nella valle di Gudbrandsdalen ne è un fantastico esempio. Rifugio in mezzo ai boschi per lei e la sua famiglia, questa casetta dal tetto spiovente, la stufa a legna di Contura e le grandi vetrate affacciate sul paesaggio innevato, è un concentrato di energie positive. Qui tutto parla di serenità e di condivisione, dagli spazi lasciati liberi senza essere spogli alle tonalità chiare ma non asettiche.
L’ideale per accogliere una giovane coppia, la loro bimba di otto anni e Vegas, il simpatico amico a quattro zampe che zampetta sul bel parquet in rovere spazzolato. Grandi, soffici e identici, i divani si fronteggiano nell’ampio living, sul cui fondo troneggia l’albero addobbato. Rinunciando al classico rosso della tradizione, Tonje ha preferito puntare sui toni più chiari, dal bianco panna al beige.
Unica trasgressione, le palline dorate, en pendant con i dettagli della cucina, disegnata dalla stessa Tonje con raffinata semplicità. I pensili lisci sono della stessa tonalità écru dei muri mentre il marmo di Cosentino ricopre sia il top sia la parete. Accanto ai vasi in vetro di Princess, il piano di lavoro accoglie le decorazioni di Natale, dagli alberelli alle stelle in carta di Søstrene Grene, mentre la fiamma delle candele fa brillare rubinetti e lampade sospese.
Passando in camera, la biancheria di Høie of Scandinavia riprende lo stesso tono di beige di pareti e soffitto, mentre letto e lampade non rinunciano al classico bianco, dominante insieme al grigio anche nell’arioso bagno con doccia walk in.
Repost di @tonjebjerknes
© Riproduzione riservata.