Carte da parati, linee pulite e tonalità pastello per una calda armonia
Le stanze di una vecchia casa di famiglia si riempiono di calore grazie a un sapiente uso di wallpaper e colori delicati
Non è facile usare i toni pastello senza apparire leziosi. Né abbondare con carte da parati e fiori senza appesantire lo stile. Daniela ha aggirato entrambi i rischi. A Kassel, in Germania, nella vecchia casa con giardino che condivide con il marito, due figlie e una gatta, è riuscita a far convivere la sua passione per i colori e i mille dettagli con il rispetto per l’armonia e la pulizia delle linee.
Facendo di difetto virtù ha trasformato le stanze piccole e dai soffitti bassi in bomboniere dominate da nuance naturali e ricche di personalità, dove le pareti dipinte di rosa, fumo o ghiaccio sono accostate ad altre rivestite da carte da parati che ne riprendono le nuance con discrezione. L’angolo del living con il divano di Noah Living alterna le note del legno e del panna, tono scelto anche per il tappeto di Urbanara, mentre sulle pareti bianche e cipria troviamo le immagini di Wall of Art e The Poster Club.
La cucina ripropone lo stesso gioco tra colore e non colore, con mobili confetto dalla linea minimal su sfondo neutro. Anche in questa stanza è stato creato un angolo accogliente per la famiglia, con le pareti intorno al tavolo da pranzo ricoperte da stampe. La scelta di motivi discreti e ton sur ton ha consentito un uso generoso anche delle carte da parati, con le fronde di bambù che fanno da sfondo agli scaffali Rack di Tylko o il più spettacolare motivo a foglie di Morris che fronteggia il rivestimento in lino rosa della stanza matrimoniale.
Nelle camere delle ragazze si ritrova lo stesso equilibrio, con il letto dalla linea essenziale di Karup della maggiore vivacizzato dai colori di cuscini e quadri. Tra le ultime stanze rinnovate, lo studio è un altro inno al cocooning, grazie alle pareti impreziosite dai motivi delle carte da parati Olof di Sandberg che abbracciano sia la piccola scrivania sia il divanetto Paula di Sofacompany.
Repost di Wunderblumen
© Riproduzione riservata.